Oggi è domenica 24 settembre 2017, 8:51

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternativa all'amplificazione "classica"
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 17:53 
Non connesso
=|o|o|o|o|=

Vorrei segnalare una possibile alternativa al classico schema di amplificazione microfono ad alta impedenza+amplificatore valvolare che ho avuto modo di provare di recente, ovvero l'acquisto di un "dispositivo modeling" (più comunemente detta pedaliera) per chitarra.
Dal sito http://www.hunterharp.com/ si possono acquistare e scaricare delle "patches" (suoni pre-programmati, ma editabili) da caricare su pedaliere Digitech della serie RP.
Sostanzialmente la pedaliera andrebbe utilizzata con microfoni vocali a bassa impedenza (per es. Audix Fireball o SM57) collegati tramite adattatore di impedenza o con microfoni ad alta impedenza (ma non bullet) e poi collegata ad un impianto PA o comunque ad una cassa attiva o ad un ampli a transistor per tastiera.
Ovviamente i suoni ottenuti non sono comparabili con quelli di un amplificatore valvolare che restituisce timbriche più calde e armonicamente migliori, ma è pur vero che l'evoluzione delle sonorità dell'armonica (così come quella di molti altri strumenti) è da tempo legata all'uso di dispositivi elettronici che modificano il segnale prodotto dallo strumento. Sta poi al gusto di ogni musicista cercare e scegliere ciò che preferisce.
A livello di costi, una pedaliera usata (a seconda dei modelli) su Mercatino Musicale va dagli 80 ai 160 euro, mentre il costo delle patches varia tra i 25 e i 45 euro (USD 30-50). Per quanto riguarda il microfono, il Fireball con controllo di volume (accessorio molto consigliato per prevenire problemi di feedback) nuovo è intorno ai 150-160 euro (se non sbaglio), mentre per un SM57 usato si va dai circa 60 ai 90 euro.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Alternativa all'amplificazione "classica"
MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 17:36 
Non connesso
=|o|o|=

...funziona molto bene anche il tech 21 blonde, pedale analogico che simula i suoni degli ampli fender in tweed tipo bassman o champ. Esiste anche un clone cinese che su thomann costa 30€: Joyo american sound. Con la funzione drive è possibile anche usare microfoni a bassa impedenza senza trasformatore di impedenza. Qui qualche video:

https://www.youtube.com/watch?v=jdx0-qFP-7E

https://www.youtube.com/watch?v=03cqv5XrC5A

https://www.youtube.com/watch?v=gfCvPhnBABg

https://www.youtube.com/watch?v=uxp47XF7gAw

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2016, 22:25 
Non connesso
=|o|o|o|=

Io ho cambiato strumentazione passando da un ampli valvolare al pedale Harp Break ( ottimo distorsore con un notevole bass boost) ed infine ad un pedale digitale Zoom MS 100 BT.
Un grande vantaggio del digitale di qualità è la grande versatilità e la possibilità di crearsi il suono che piace.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 21:44 
Non connesso
=|o|o|=

Ottimo prodotto l'harp break, che uso regolarmente. Tuttavia, il tech 21 blonde è secondo me molto più versatile

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2016, 11:14 
Non connesso
=|o|o|o|o|=

Sì anch'io ho l'Harp Break ed è ottimo. Lo usavo per registrare, prima di provare l'RP355.
Con una pedaliera si possono salvare i suoni creati per ritrovarli "pronti all'uso" quando se ne ha bisogno, magari anche all'interno di un singolo brano, cosa che non è fattibile con un pedalino singolo.
Dal mio punto di vista questo è un grosso punto a favore delle pedaliere.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 12:51 
Non connesso
=|o|=

megaloalby ha scritto:
Io ho cambiato strumentazione passando da un ampli valvolare al pedale Harp Break ( ottimo distorsore con un notevole bass boost) ed infine ad un pedale digitale Zoom MS 100 BT.
Un grande vantaggio del digitale di qualità è la grande versatilità e la possibilità di crearsi il suono che piace.

Ciao!
Posso chiederti che ampli usi al posto del valvolare? :mrgreen:

Andrea

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2016, 11:44 
Non connesso
=|o|o|o|=

Attualmente con il pedalino della Zoom suono direttamente nell' impianto

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2016, 17:00 
Non connesso
=|o|o|o|o|=

Anch'io entro direttamente nell'impianto.
La RP355, infatti, avendo due uscite bilanciate può essere collegata da un parte all'impianto e anche ad una piccola spia per sentirsi ancora meglio.

Profilo