Cover Maggiorate?

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » sabato 9 febbraio 2013, 17:15

Salve a tutti,
mentre stavo terminando la mia prima armonica custom interamente in legno avendo del tempo a disposizione (essicatura della vernice) mi domandavo se le cover potessero magari essere un pochino più larghe. Ne ho costruite un prototipo. Come dimensioni sono circa 8 mm più larghe; tenendo in mano l'armonica si ha più spazio sia come impugnatura che manegevolezza. Che ne pensate? Dite pure la vostra, anzi sopratutto i difetti mi sono utilissimi per capire e andare incontro agli effettivi bisogni di un armonicista. Il legno impiegato è il Doussie africa.

alberto
Allegati
IMG_0925.JPG
IMG_0925.JPG (161.98 KiB) Visto 7723 volte
pianta.JPG
pianta.JPG (230.96 KiB) Visto 7724 volte
vista late.JPG
vista late.JPG (193.88 KiB) Visto 7720 volte


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da CCristian » sabato 9 febbraio 2013, 20:55

Ciao Alberto, interessante la scelta delle cover piu larghe... io da quando ho realizzato le mie prime cover per la cromatica, sono quasi convinto che incidono non poco sul suono e quindi ti chiederei di inviare qualcosa su music lab... io la mia Seydel "cigar" deluxe la apprezzo molto di più ora e sono molto curioso di sentire come si comporta la tua diatonica custom.
Se ti va potresti inviare lo stesso pezzo suonato con una diatonica normale (sarebbe interessante se avesse lo stesso tipo di reedplaces di quella autocostruita da te) e con la tua.
Ciao e ancora complimenti per il lavoro.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » sabato 9 febbraio 2013, 23:15

Ciao CCristian,
al momento possiedo una sp20 e dei reed della seydel 1847 ma penso che la cosa si possa fare tranquillamente :) mi devono arrivare una marine band delux e una golden dove farò questa prova più che volentieri.; o meglio la farò fare al mio maestro visto che io sono agli inizi :). La cosa che mi interessa è vedere se la cassa armonica che ho creato maggiorata per esempio rispetto alla sp20 possa dare dei benefici. In sostanza fra la cover e i reed ci sono circa 3 mm in puù di spazio anche se esternamente risultano lisce. (ancora per poco :) ). La cosa interessante è che posso variare le misure a mio piacimento, sia del comb (altezza e lunghezza) e delle cover,insomma un armonica su misura. niente male no?

a presto

grazie per i comlimenti
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da Alfo57 » lunedì 25 febbraio 2013, 21:47

Grande Alberto, bel lavoro, io ho maggiorato le cover di una special20 come la tua nella foto.
allora per quanto riguarda il suono in acustica non mi sembrava cambasse più di tanto, mentre amplificata rendeva già di più naturalmente il raffronto l'ho fatto con due special una normale e l'altra modificata. per l'aspetto ergonomico sinceramente devo dirti che faticavo a tenerla in mano agevolmente, forse perchè non c'è l'abitudine alla nuova forma??
Fatto stà che per il momento son ritornato alla forma standard.
Ma dimmi una cosa, tu dove ti procuri le viti e i bulloncini?
Allegati
SP20a.jpg
SP20a.jpg (161.56 KiB) Visto 7600 volte
Special20 F.jpg
Special20 F.jpg (249.37 KiB) Visto 7599 volte
Harp be with you !
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » martedì 26 febbraio 2013, 7:32

Ciao Alfo,
Bel lavoro sulla sp20 mi piacciono. Io ne ho finite un paio stanotte:) assomigliano molto alle tue. Io ho usato il ciliegio questa volta . Le tue le avrei arrotondate e smussate leggermente di più. In mano non sentiresti nessun spigolo. Per le viti le prendo a Novara . Ti incollo il link:http://jd-2803-ku.shopfactory.com/index.html
Quando entri in alto a destra nel CERCA digita microviti ti si apre un mondo :)
Appena riesco proverò a comparare suono e maneggevolezza magari facendole provare al mio maestro.

Alberto
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da Alfo57 » martedì 26 febbraio 2013, 13:13

Grazie Alberto, infatti ho già provveduto a perfezionarle, quelle della foto erano le prime.
Ti chiedo ancora dritte visto che quelle sulle viti sono state perfette.
Dove prendi i redds, e che modelli usi?ho visto che hai montato dei reeds in acciaio della sydel ma harpelite non li ha.
grazie dei consigli.
Harp be with you !
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da Alfo57 » martedì 26 febbraio 2013, 13:57

Ancora una cosa Alberto che tipo di viti hai preso? perche c'e ne sono un marea, se puoi indicami quelle per fissare i reeds e quelle per fissare le cover, tank.
Harp be with you !
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » martedì 26 febbraio 2013, 14:06

Ciao Alfo ,
Mi fa piacere che il link per le
Viti ti sia stato utile. Per i reed usa le viti da 1,6 mm testa cilindrica a brugola. Lunghezza se tieni i comb originali come spessore puoi prenderle lunghe 10 mm. Per le cover le viti da 2ma testa svasata così le puoi incassare e sono più eleganti a vedersi e comode perché non ti sfregano, ameno che lavori i comb con una fresa facendogli l incasso stile marinband per esempio. I reed uso quelli della seydel che puoi trovare dal gentilissimo Francesco di harpelite. Se nn li vedi a catalogo prova a scrivergli . E una persona veramente gentile e disponibile vedrai. Spero di pubblicare presto le mie ultime nate . Per ogni cosa sono a disposizione , non farti problemi a chiedere.

Alberto
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da CCristian » martedì 26 febbraio 2013, 16:12

alberto1974 ha scritto:Ciao Alfo ,
Mi fa piacere che il link per le
Viti ti sia stato utile. Per i reed usa le viti da 1,6 mm testa cilindrica a brugola. Lunghezza se tieni i comb originali come spessore puoi prenderle lunghe 10 mm. Per le cover le viti da 2ma testa svasata così le puoi incassare e sono più eleganti a vedersi e comode perché non ti sfregano, ameno che lavori i comb con una fresa facendogli l incasso stile marinband per esempio. I reed uso quelli della seydel che puoi trovare dal gentilissimo Francesco di harpelite. Se nn li vedi a catalogo prova a scrivergli . E una persona veramente gentile e disponibile vedrai. Spero di pubblicare presto le mie ultime nate . Per ogni cosa sono a disposizione , non farti problemi a chiedere.

Alberto
Scusa Alberto, ti disturbo pure io e ti chiedo se mi puoi indicare dove trovare i dadi sul sito per le viti. Forse ho guardato di fretta, ma non li ho trovati.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » martedì 26 febbraio 2013, 16:39

Ciao Cristian
Ma quale disturbo ci mancherebbe altro. In alto a dx scrivi dadi e ne trovi un po' :) io sto dietro a un tornitore per fare le viti in ottone stile quelle della marinband . Niente dadi ma due viti uguali decisamente molto belle no? Se ho news vi faró sapere senz altro. Stasera se riesco dinuovo in falegnameria a partorire qualcosa! :) cmq sono a disposizione per ogni domanda o info .

Alberto
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da CCristian » martedì 26 febbraio 2013, 17:05

[quote="alberto1974"... In alto a dx scrivi dadi e ne trovi un po' ....

Alberto[/quote]

Grazie Alberto, infatti io sbagliavo e scrivevo "microdadi" invece di "dadi" ; quindi ora ho trovato, stasera se faccio a tempo passo da una o due ferramenta qui a Trento e se non li trovo allora mi sa che nei prossimi giorni ne ordinerò un po' .....anche perchè forse in futuro mi sa che mi comprerò qualche marine band classica e la doterò di viti invece che di chiodi, poi voglio aggiungere un paio di dadi e bulloni anche alle mie Blues harp
Ciao e grazie
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da Alfo57 » martedì 26 febbraio 2013, 17:56

Ciao Cristian ehi vedo che sei di Trento, :mrgreen: io sono di Ledro "Valle di Ledro", io a Trento ci ho già provato a cercare viti e dadi, ma nisba...
Harp be with you !
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » martedì 26 febbraio 2013, 18:03

Scusate ho dimenticato di dirvi che per qualsiasi problema per le viti potete chiamare, sono estremamente gentili e disponibili e di certi articoli hanno anche confezioni da 20 o 100
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da CCristian » martedì 26 febbraio 2013, 18:06

Alfo57 ha scritto:Ciao Cristian ehi vedo che sei di Trento, :mrgreen: io sono di Ledro "Valle di Ledro", io a Trento ci ho già provato a cercare viti e dadi, ma nisba...
Grazie Alfo, allora risparmierò tempo e visto quello che mi scrive Alberto (che ringrazio per l'informazione):
alberto1974 ha scritto:...di certi articoli hanno anche confezioni da 20 ....
penso che molto facilmente, a breve, procederò con un ordine.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da Alfo57 » martedì 26 febbraio 2013, 18:36

Scusa Alberto ancora una cosa ma le viti da 1.6 entrano bene nei reed dellle seydel? perchè nelle Honher il foro è da 1.5 usi percaso una filiera?
Harp be with you !
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Cover Maggiorate?

Messaggio da alberto1974 » martedì 26 febbraio 2013, 22:40

Ciao alfo,
no non uso nessun maschio il foro si autofiletta perfettamente almeno fino a ieri :).

alberto
Rispondi