Seydel "cigar" deluxe

Modifichiamo l'armonica con i nostri interventi.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da CCristian » mercoledì 4 luglio 2012, 23:01

Ciao a tutti.
Un po' affascinato dalle cover in legno della Suzuki G48 W di Robertoguido e considerando che ora non è il momento per effettuare pure io l'acquisto, mi è balenata l'idea di costruirmene un paio per la mia Seydel deluxe, la quale aveva delle cover che lasciavano un pochino a desiderare (infatti avevano già subito una piccola customizzazione https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3939). Provando a prendere in esame e a prelavorare alcuni legni che aveva un amico, mi sono fatto un bella notte quasi in bianco per della segatura in un occhio e pure una bella passeggiata di lunedì mattina al pronto soccorso per "cavare" una fastidiosissima scheggia dall'occhio, piccola piccola ma fastidiosa fastidiosa per dire poco... e pensare che mi si è infilata nemmeno mentre tagliavo io, ma bensì in quel momento stava tagliando il mio amico... beh comunque la scheggia è storia passata.
Fattostà che i legni provati non erano adatti e che mentre pensavo a procurarmi dei legni più idonei, mi sono imbattuto in una listellina di bachelite:
Immagine
...insomma le cover erano già lì, bastava portarle alla luce con qualche lavoretto di estrazione:
Immagine
Immagine
(si vabbeh, realmente era una lastra di bachelite di recupero, da cui ho ritagliato due listelle, da una ho ricavato le cover, l'altra invece è ancora lì pronta per qualche altro progetto).
Confrontandole con le originali (anche se modificate), mi piacciono parecchio di più:
Immagine
Immagine
Immagine
e con alcuni piccoli accorgimenti per fare spazio a delle viti che dovevano essere ben incassate, ma che non lo erano, come ad esempio:
Immagine

..sono soddisfatto e felice del risultato; quindi bando alle ciance e:


Signore e signori vi presento la: Seydel "cigar" deluxe :shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. Un piccolo commento sul perchè del nome. Io pensavo di chiamarla con un nome tipo "Hammer", per via del suo aspetto massiccio, ma facendola vedere ad un amico, lui mi ha detto: "wow belle, ti sono venute proprio bene e in aggiunta, ottima scelta del colore tipo sigaro....". A dire il vero non è stata una sceltà, ma più una casualità, ho visto la piastra di recupero, mi è piaciuta, quindi ho chiesto ad un'altro amico se potevo tagliarmene un paio di pezzi.... poi un passo dopo l'altro eccoci qui con la mia nuova "Cigar" :mrgreen:

Sperando di non avervi annoiato con le mille foto e le varie digressioni, vi saluto e vado a suonare un po'... oltretutto forse sarà una suggestione, ma a me sembra che il suono sia più profondo e più dolce che prima della trasformazione.
Ciao a tutti.
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da robertoguido » mercoledì 4 luglio 2012, 23:52

Cristian sei una sorpresa continua!

Ok la bachelite non sarà legno di rosa ma devo dire che l'impatto estetico è notevole!
Dal punto di vista acustico hai notato qualche variazione?

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 luglio 2012, 7:52

Ciao Cristian, ciao Roberto: ho capito perché eri sparito, Cristian . . . .
Bravissimo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da CCristian » giovedì 5 luglio 2012, 8:16

Ciao Carlo e Roberto, grazie per i commenti.

robertoguido ha scritto:....
Dal punto di vista acustico hai notato qualche variazione?...
Ieri sera l'ho provata solo una mezzoretta o quaranta minuti e mi sembra che il suono sia un più profondo e dolce, non so se per il materiale o perchè la coppa che si forma con le mani è diversa rispetto a prima... ma mi sa che devo usarla ancora un po' per avere la certezza che non sia una mia impressione.
Invece a breve vorrei provare a usare della cera (probabilmente quella per pavimenti), per metterne un sottile strato sui reedplates della cx12, in corrispondenza delle valvole. Su un'altro forum ("slidermeister", che penso conosciate tutti) ho letto che è veramente una manna contro l'incollamento delle valvole.
Inoltre la settimana scorsa ho provato per ispirazione a ricreare, sulle valvole della Cx12, la piega che ho notato sul secondo strato delle valvole della Seydel e sembra che le cose siano un po' migliorate... ieri poi ho letto che questo accorgimento è stato provato e utilizzato pure da altri ed eliminerebbe il fastidioso effetto "Buzz" .... ma per quanto mi riguarda queste ultime sono ancora in fase di studio sul campo :)
Ovvio poi vi farò sapere :D
Per ora ecco un immagine della piega di cui parlo sopra:
Immagine
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Manxcat » giovedì 5 luglio 2012, 8:23

CCristian ha scritto: Su un'altro forum ("slidermeister", che penso conosciate tutti) ho letto che è veramente una manna contro l'incollamento delle valvole.
ieri poi ho letto che questo accorgimento è stato provato e utilizzato pure da altri ed eliminerebbe il fastidioso effetto "Buzz" ....
Secondo me leggi troppo e suoni poco . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da giuggiolo » giovedì 5 luglio 2012, 15:26

Ciao Cristian!
Complimenti per la tua custom. Veramente ben fatta! :D
Hai usato delle macchine utensili per scavare così nettamente la parte interna delle cover?
Ah, se vuoi condividere anche all'esterno del nostro forum la tua opera d'arte mettiti in contatto con MadDog che è sempre felicissimo di pubblicare le realizzazioni di chiunque sperimenti con l'armonica ;)

Ancora complimenti
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Aldouz » venerdì 6 luglio 2012, 9:58

Cristian, complimenti veramente!!!

Ha ragione anche Carlo però, se passi tutto questo tempo a customizzare e trovare soluzioni (bellissime) per le tue armoniche quando suoni?

Ok lo ammetto, dico così perchè sono un disastro con il fai da te e schiatto d'invidia quanto vedo le vostre realizzazioni... :evil: :evil: :evil:

A presto e ancora complimenti per il Sigaro Cromatico!

Dom
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da KohaiHarp » venerdì 6 luglio 2012, 13:38

Non ho parole...Cristian sei stato proprio un grande!! :D Tra un po' diventi come l'amico francese...dovresti procurarti delle zanne di mammut! :lol:
Ora però ti aspettiamo nel music lab...devi provarci che suona ancora!! :D
Ancora complimenti!
ciao e buona giornata a tutti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Manxcat » venerdì 6 luglio 2012, 15:38

KohaiHarp ha scritto:
Ora però ti aspettiamo nel music lab...devi provarci che suona ancora!! :D
Lascia perdere, Hur, lascia che i customizzatori cutomizzino, a suonare ci pensano altri, anzi, ci pensino altri. Io, per esempio, perché non so customizzare e se sapessi non customizzerei, perché amo le cose come sono nate, ho questo limite, insieme ai tanti altri :D
Buone customizzazioni ai customizzatori e buone suonate a chi, attulmente ed in futuro, deciderà di usare anche la bocca ; in mancanza potrò sempre mettere una sezione ai Giochi dedicata a chi le armoniche le customizza, ai customizzatori, insomma; in pratica una gara di customizzazione tra customizzatori.A questo punto, parafrasando Luisiccu, devo dire, una volta nella mia vita, saluti customizzati a tutti i customizzatori.

P.S. Per Cristian: a parte l'invidia e le battute, il risultato è molto bello, anche considerando che potrai ripeterlo con del legno pregiato, debitamente stagionato. Certo è che ci vuole una bella decorazione, possibilmente fatta a mano, di cesello, o roba simile, altrimenti è come andare a Roma e non vedere il Papa.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da CCristian » venerdì 6 luglio 2012, 23:14

Ciao scusate se in questo periodo sono un po' latitante e rispondo spesso in ritardo, ma sono molto impegnato in alcune questioni di lavoro e personali.... però il forum lo sbircio sempre almeno 3-4 volte al giorno, ma non sempre posso prendere il tempo per scrivere, anche perchè quando inizio non smetterei più :)
Manxcat ha scritto: Secondo me leggi troppo e suoni poco . . . :D
No Carlo, non leggo troppo.. leggere è una droga a cui non voglio rinunciare... anzi ne vorrei sempre di più :mrgreen: ... si però ai ragione, suono troppo poco, ... è anche vero che per me, sia che sia suonare solo per un oretta o fosse anche per 6 ore al giorno, sarebbe sempre troppo poco :mrgreen: :mrgreen:

giuggiolo ha scritto: Ah, se vuoi condividere anche all'esterno del nostro forum la tua opera d'arte mettiti in contatto con MadDog che è sempre felicissimo di pubblicare le realizzazioni di chiunque sperimenti con l'armonica ;)...
Ciao Giulio, grazie del consiglio, però come ho scritto sopra, in questo periodo sono molto preso e non avrei molto tempo per preparare del materiale esplicativo da inviare... però in futuro penso e spero di farlo.
Aldouz ha scritto:Cristian, complimenti veramente!!!

Ha ragione anche Carlo però, se passi tutto questo tempo a customizzare e trovare soluzioni (bellissime) per le tue armoniche quando suoni? ...
Ciao Domenico, dai ci ho dedicato un paio di giorni... comunque anche nei giorni di straimpegni, mi riserbo sempre minimo una mezzoretta, ma molto spesso almeno un oretta o un'oretta e mezza per suonare .... ovvio quando sono più tranquillo, il tempo per imparare ad usare questo bellissimo strumento, si dilata all'inverosimile :) ... sai sono fortunato, in casa posso suonare (se non esagero con il volume), anche fino alle 1:30 o 2 di notte e senza rompere a nessuno :mrgreen:
KohaiHarp ha scritto:....Ora però ti aspettiamo nel music lab...devi provarci che suona ancora!! :D ...
Ciao KohaiHarp, vedi io sto cercando di imparare a suonarla, quindi al massimo potrei dimostrare che è ancora utile per imparare ...per dimostrare che so farla suonare dovete attendere ancora un pochino... 9 anni e mezzo circa, come da considerazioni di Carlo fatte su un altro piacevole post.
Manxcat ha scritto: .... Per Cristian: a parte l'invidia e le battute, il risultato è molto bello, anche considerando che potrai ripeterlo con del legno pregiato, debitamente stagionato. Certo è che ci vuole una bella decorazione, possibilmente fatta a mano, di cesello, o roba simile, altrimenti è come andare a Roma e non vedere il Papa.
Carlo, per fortuna hai precisato che sono battute, perchè altrimenti mi sarei rattristato, vedi io voglio imparare a suonare l'armonica e poi in secondo piano non mi spiace nemmeno saperci mettere le mani, ma quest'ultima è un po' una mia peculiarità. Vedi io sono sempre stato abituato che o per la non alta disponibilità di soldi o perchè in giro non c'era chi faceva quello che volevo io, o almeno non come lo volevo io, a costruirmi le cose da solo ... poi è pure una mia deformazione professionale: fin'ora tutti gli strumenti che ho usato e che uso, ho sempre voluto sapere come erano fatti e come funzionavano, anche perchè penso che se li conosco bene, posso usarli al meglio e magari spingeli al limite nel tentativo di indagare e chissa, di scoprire qualcosa di nuovo....

Ultima cosa è che non amo molto le decorazioni, mi piaccono più le linee pulite :) , quindi per la cesellatura o simili, mi sa che lascio perdere... anche se chissà, si evolve e cambia sempre :D.
Ah, dimenticavo, dopo la laurea sono andato a Roma in bicicletta (volevo andarci l'anno del Giubileo, ma ero in tesi e quindi ho rimandato), insomma dopo 720 km in solitaria con una bici+attrezzatura varia per un peso di 32 kg, passando pure per l'Abetone sono arrivato a Roma e non sono riuscito ad andare a messa dal Papa in quando era a Castel Gandolfo... però è stata un esperienza molto bella e a messa ci sono andato lo stesso :)
Ciao a tutti.
Ora mi metto un po' a provare a suonare
CCristian.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Manxcat » sabato 7 luglio 2012, 10:01

CCristian ha scritto: Ah, dimenticavo, dopo la laurea sono andato a Roma in bicicletta (volevo andarci l'anno del Giubileo, ma ero in tesi e quindi ho rimandato), insomma dopo 720 km in solitaria con una bici+attrezzatura varia per un peso di 32 kg, passando pure per l'Abetone sono arrivato a Roma e non sono riuscito ad andare a messa dal Papa in quando era a Castel Gandolfo... però è stata un esperienza molto bella e a messa ci sono andato lo stesso :)
Complimenti Cristian, come pedalatore ti ci vedo proprio! :D
Buon fine settimana.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da francesco galtieri » sabato 7 luglio 2012, 11:22

Salve a tutti,
Cristian sei stato davvero bravissimo sembra la pure harp della suzuki :)
Io non mi sono ancora cimentato con le cover (ma penso che non lo farò mai visto che mi piacciono quelle metalliche "di serie"), ma ci ho preso gusto e dopo la prima armonica con il comb in plexiglass adesso ne sto allestendo un'altra con un comb "speciale" che vedrete presto. :wink:
Intanto ti faccio tanti i"n bocca al lupo" e continua così che hai talento! 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Manxcat » sabato 7 luglio 2012, 11:43

francesco galtieri ha scritto:mi piacciono quelle metalliche "di serie"
Pensa che bello sarebbe se le facessero di bachelite in origine, poterle "customizzare" con le covers di metallo . . .!
francesco galtieri ha scritto:
e continua così che hai talento!
E aggiungerei:
. . . farai molta strada!
. . . in bici, ovviamente :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Seydel "cigar" deluxe

Messaggio da Giuliano » sabato 25 agosto 2012, 18:14

CCristian ha scritto:Ciao a tutti.
Un po' affascinato dalle cover in legno della Suzuki G48 W di Robertoguido e considerando che ora non è il momento per effettuare pure io l'acquisto, mi è balenata l'idea di costruirmene un paio per la mia Seydel deluxe, la quale aveva delle cover che lasciavano un pochino a desiderare (infatti avevano già subito una piccola customizzazione https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3939). Provando a prendere in esame e a prelavorare alcuni legni che aveva un amico, mi sono fatto un bella notte quasi in bianco per della segatura in un occhio e pure una bella passeggiata di lunedì mattina al pronto soccorso per "cavare" una fastidiosissima scheggia dall'occhio, piccola piccola ma fastidiosa fastidiosa per dire poco... e pensare che mi si è infilata nemmeno mentre tagliavo io, ma bensì in quel momento stava tagliando il mio amico... beh comunque la scheggia è storia passata.
Fattostà che i legni provati non erano adatti e che mentre pensavo a procurarmi dei legni più idonei, mi sono imbattuto in una listellina di bachelite:
Immagine
...insomma le cover erano già lì, bastava portarle alla luce con qualche lavoretto di estrazione:
Immagine
Immagine
(si vabbeh, realmente era una lastra di bachelite di recupero, da cui ho ritagliato due listelle, da una ho ricavato le cover, l'altra invece è ancora lì pronta per qualche altro progetto).
Confrontandole con le originali (anche se modificate), mi piacciono parecchio di più:
Immagine
Immagine
Immagine
e con alcuni piccoli accorgimenti per fare spazio a delle viti che dovevano essere ben incassate, ma che non lo erano, come ad esempio:
Immagine

..sono soddisfatto e felice del risultato; quindi bando alle ciance e:


Signore e signori vi presento la: Seydel "cigar" deluxe :shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. Un piccolo commento sul perchè del nome. Io pensavo di chiamarla con un nome tipo "Hammer", per via del suo aspetto massiccio, ma facendola vedere ad un amico, lui mi ha detto: "wow belle, ti sono venute proprio bene e in aggiunta, ottima scelta del colore tipo sigaro....". A dire il vero non è stata una sceltà, ma più una casualità, ho visto la piastra di recupero, mi è piaciuta, quindi ho chiesto ad un'altro amico se potevo tagliarmene un paio di pezzi.... poi un passo dopo l'altro eccoci qui con la mia nuova "Cigar" :mrgreen:

Sperando di non avervi annoiato con le mille foto e le varie digressioni, vi saluto e vado a suonare un po'... oltretutto forse sarà una suggestione, ma a me sembra che il suono sia più profondo e più dolce che prima della trasformazione.
Ciao a tutti.
CCristian
Complimenti, sei stato bravo, anche se personalmente preferisco i covers in metallo, "al tatto". Per quanto riguarda il suono hai sicuramente ragione. Mentre non c'è ragione di ritenere che il materiale del Comb influenzi il risultato del suono, per i covers è tutta un'altra storia. Poi, ognuno ha una propria percezione delle cose......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi