Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Messaggio da Sire » domenica 29 gennaio 2017, 15:17

Ciao a tutti, ho una Hohner GLH di quasi trent’anni (quella del mio avatar). Ieri ho notato con stupore che il secondo foro aspirato fa un rumoraccio… La nota esce, ma è come se l’ancia sbattesse nella placchetta delle ance, creando un rumore di ferraglia, come se la nota friggesse. Ho smontato i gusci e ho infilato un cartoncino leggero tra ancia e placchetta e la situazione è migliorata, però avverto ancora quella vibrazione che mi dà molto fastidio.
È successo anche a qualcuno di voi? Avete dei consigli?
Segnalo che, nonostante varie prove, non sono riuscito a svitare le viti che uniscono la placchetta porta ance al corpo centrale. Penso che sia l'ossido e gli anni.
Allego foto del mio tentativo di sistemazione dell’armonica.
Allegati
20170129_144126.jpg
20170129_144126.jpg (74.87 KiB) Visto 3149 volte


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Messaggio da CCristian » domenica 29 gennaio 2017, 15:53

Ciao Sire,
Beh se vuoi svitare le placchette, potresti provare con dello svitol, poi quando l'avrai smontata, la puoi pulire con detersivo dei piatti e uno spazzolino (occhio all'uso dello spazzolino, vai sempre dal rivetto dell'ancia all'estremità libera dell'ancia, altrimenti rischi che ti si incastri tra l'ancia e la placchetta).
Se invece vuoi provare a rimuovere l'ossido senza rimuovere le placchette, puoi fargli un bagnetto nell'aceto (la lasci in ammollo per una10-20 minuti).
Io di solito le pulisco così: Smonto l'armonica, lavo tutti i componenti con detersivo dei piatti e acqua calda, poi metto in ammollo le placchette porta anche in aceto e acqua calda. Nel frattempo sciacquo e asciugo gli altri pezzi. Poi siacquo le placchette e le metto in ammollo in bicarbonato e acqua calda, alla fine le sciaquo bene e poi dopo averle stese (prima le sbatto un po' in aria per farle sgocciolare) perchè si asciughino, rimonto il tutto.
Chiaramente se serve regolo il gap ("l'alzo") delle ance rispetto alle placchette.
Ciao e spero di esserti stato di qualche aiuto.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Messaggio da Sire » domenica 29 gennaio 2017, 17:26

Grazie Cristian, ho provato con uno sbloccante tipo lo Svitol ma son riuscito solo a spuntare due cacciaviti.
Adesso provo col bagno nell'aceto, magari risolvo.
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Messaggio da Sire » domenica 19 febbraio 2017, 22:03

Ciao a tutti, grazie ad un mio amico che ha trovato il cacciavite giusto, sono riuscito a smontare totalmente l'armonica. Devo dire che la placchetta porta ance inferiore era veramente malridotta. Dopo aver tolto il grosso dell'ossido con un prodotto specifico, ho lasciato i pezzi a bagno nell'aceto per circa 18 ore, e l'armonica è venuta veramente bene. Ho fatto una prova e non sento più il rumoraccio. Adesso posso riprendere a suonare la mia amata armonica, che ho comprato a 11 anni. Sono felicissimo. Posto due foto dove si vede la stessa placchetta prima e dopo la cura.
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Messaggio da Sire » domenica 19 febbraio 2017, 22:04

Prima del trattamento
Allegati
20170128_185025.jpg
20170128_185025.jpg (137 KiB) Visto 3090 volte
Avatar utente
Sire
=|o|=
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 15:29

Re: Hohner GLH secondo foro aspirato rumoraccio di ferro

Messaggio da Sire » domenica 19 febbraio 2017, 22:04

Dopo il trattamento
Allegati
20170219_215343.jpg
20170219_215343.jpg (136.83 KiB) Visto 3090 volte
Rispondi