Gommini viti Suzuki Chromatix

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Gommini viti Suzuki Chromatix

Messaggio da Lorenz » domenica 9 ottobre 2016, 8:21

Smontando per l'ennesima volta la Chromatix per pulire il registro bloccato, ho scoperto - credo - la funzione dei due gommini che vanno infilati nelle viti di fissaggio. Uno si è letteralmente disfatto e ho dovuto buttarlo. Ho rimontato senza il gommino, tutto bene, anzi meglio, solo che il registro, quando viene azionato, batte contro la vite e il "ciack" dell'incontro metallurgico si sente eccome, lo sento anch'io :D. Sono degli "attutori totali", scusatemi il termine e la cacofonia. Ho risolto con un minuscolo tappino, roba da orecchini di donne, forato e infilato nella vite. Chiedo ai possessori di Chromatix se le mie deduzioni sono corrette e come hanno risolto eventuali problemi di questo tipo.
Già che siamo in argomento, domando ancora consiglio sul fissaggio di queste due terribili viti. Io fisso a fine corsa, senza serrare, poi premo le due estremità dell'imboccatura: se hanno ancora gioco, do un altro mezzo giretto, sempre controllando che il registro corra bene.
Grazie e buona domenica.


Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Gommini viti Suzuki Chromatix

Messaggio da Giuliano » venerdì 21 ottobre 2016, 8:31

Si....Questi gommini in silicone, che costano tra l'altro 2 euro l'uno, hanno la funzione appunto di minimizzare il "ciack", come lo chiami tu. Per il montaggio dei covers è sufficiente un serraggio minimo.
Personalmente trovo queto tipo di gommini nei negozi di articoli per la pesca. Ci sono gommini di varie dimensioni che servono a fissare il filo da pesca sulle bacchette dei galleggianti. Con 2 euro ne compri 50...........
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi