problema con 2° foro aspirato

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
potatomato
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 giugno 2015, 16:27

problema con 2° foro aspirato

Messaggio da potatomato » mercoledì 24 giugno 2015, 11:08

Ciao a tutti ragazzuoli, vi scrivo perchè ho dei problemi con la mia Hohner special 20. Suono da una settimana e qualche volta per la foga o l'entusiasmo diciamo che non sono stato molto delicato nel suonarla, cosa di cui ora mi pento amaramente. In pratica provando un groove sui primi tre fori ho fatto qualche danno: la nota sul 2° foro aspirato, ma non solo, risulta particolarmente impegnativa da tirare fuori, come se l'ancia si fosse irrigidita, e non presenta quel tipico suono vibrante che caratterizza le armoniche (somiglia più al rumore di una tromba da stadio o di una wuwuzela per intenderci). togliendo poi le placche protettive ho notato che le ance aspirate dei fori 1, 2 e 3 sono un pò troppo esposte forse, poco parallele rispetto al porta-ance. ho pensato che possa trattarsi di un problema di accordatura... ho ragione o devo iniziare a preoccuparmi???


Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: problema con 2° foro aspirato

Messaggio da Lucky73 » mercoledì 24 giugno 2015, 14:55

Ciao Federico, benvenuto nel forum.
Il 2° foro aspirato è spesso una brutta bestia per i principianti.
Prova a suonarlo succhiando con poca forza e mantenendo ben aperta la gola. Anzi più che "succhiare" cerca di inspirare attraverso la armonica senza generare nessuna forza, nella maniera più naturale possibile.
potatomato
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 giugno 2015, 16:27

Re: problema con 2° foro aspirato

Messaggio da potatomato » mercoledì 24 giugno 2015, 20:11

Grazie lucky, tra l'altro mi sono accorto solo adesso che c'é già una conversazione aperta su questo argomento :?
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: problema con 2° foro aspirato

Messaggio da Greyfox » mercoledì 24 giugno 2015, 20:34

Aggiungo che nel caso in cui sei sicuro che il problema non sei tu prova a "massaggiare" l'ancia smontando l'armonica in modo ESTREMAMENTE delicato con uno stuzzicadenti. Prima di fare ciò assicurati però prima di tutto che il problema non e' la tua impostazione (di solito nell' 80% dei casi e' cosi) e poi accertati anche che il problema non possa essere in residui di saliva o altro che bloccano l'ancia.
potatomato
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 giugno 2015, 16:27

Re: problema con 2° foro aspirato

Messaggio da potatomato » venerdì 26 giugno 2015, 8:59

Consiglio che mi tornerà buono per il futuro greyfox, ma mi sa che adesso il problema è che non riesco ancora a farla suonare come si deve. Ho notato infatti che ogni tanto senza volerlo esce come si deve.. Niente problemi tecnici
Rispondi