Valvole incollate

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Valvole incollate

Messaggio da mauri » giovedì 18 settembre 2014, 18:40

Arrisalve a tutti. Chiedo scusa per la scarsa proprietà di linguaggio, cercherò di esprimermi nel modo più chiaro che mi riesce...
In pratica: le "linguette" che sembrano fatte di carta velina, che ho notato essere composte da due linguette sovrapposte, di cui la superiore leggermente più piccola dell'inferiore, in alcuni fori è come se fossero incollate l'una sull'altra (invece ho notato che negli altri non lo sono...)
Riscaldo sempre l'armonica prima di suonare, avevo attribuito le mie difficoltà al cambio di strumento ma ora mi sta venendo il dubbio che quel mi non suoni per questo motivo...
Che devo fare? :?: :?: :?: :cry: :cry: :cry:


Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Valvole incollate

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 19 settembre 2014, 9:35

Ciao,
le "linguette" sono solitamente chiamate valvole e sono un male necessario, in quanto hanno la funzione di garantire la tenuta d'aria dello strumento; se non ci fossero sarebbe veramente improbo suonarlo (per quanto esistano comunque armoniche cromatiche senza valvole).
Ho parlato di male necessario in quanto, come ha sperimentato chiunque di noi, tendono ad incollarsi per la presenza di umidità e saliva. Riscaldare va bene, ma non sempre si risolve il problema. Ti suggerisco di prendere un pezzetto di carta e passarlo tra la valvola e la piastra metallica a cui è fissata e anche tra le due lamelle della valvola: questo per una valvola situata sulla parte esterna delle piastre, nel qual caso ti basta togliere le cover. Se invece è nella parte interna è necessario smontare tutta l'imboccatura e cercare di "scollare" la valvola entrando nel foro con un piccolo cacciavite (operazione da fare con un po' di cautela).
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: Valvole incollate

Messaggio da mauri » venerdì 19 settembre 2014, 12:54

Intanto grazie per aver reso il mio linguaggio più consono :)
Allora, la valvola dalla piastra metallica si solleva facilmente (si, tende ad incollarsi ma basta passare un pennellino per sollevarla). Sono i due pezzettini della valvola stessa, quelli uno sull'altro, che sembrano essere incollati tra loro. Smontarla non è un problema (o perlomeno, da ciò che ho visto sul web sembra facile), ho una cx. L'unica cosa che volevo sapere è cosa devo, una volta sollevato il pezzetto superiore della valvola, fare. Devo asciugarlo, passare un panno, il pennellino, cosa?
Grazie mille
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Valvole incollate

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 19 settembre 2014, 16:26

Ciao,
sono un po' agli sgoccioli del mio sapere sulla materia. Con la CX12 non hai problemi di montaggio e smontaggio, per cui ti ritrovi in mano l'armonica "nuda". In effetti è proprio l'aderenza tra le due lamelle della valvola che produce il caratteristico "pop" quando si tenta di suonare la nota, per cui dovresti separare i due elementi e pulirli delicatamente.
Come mi spiegava proprio la settimana scorsa il mio maestro Max De Aloe (parlavamo appunto di valvole) è anche possibile che se il problema persiste sia colpa dell'ancia troppo aderente alla piastra, nel qual caso si può intervenire col solito pezzetto di carta introdotto tra la piastra e l'ancia stessa.
Detto questo ho purtroppo esaurito la mia competenza: spero comunque di esserti stato utile.
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Valvole incollate

Messaggio da Giuliano » sabato 20 settembre 2014, 7:19

Appena senti il "pop" della valvola, smetti di suonare e dai una scaldatina all'armonica con l'asciugacapelli. Anzi, dalle una scaldatina così ancora prima di cominciare. La CX-12 è lo strumento che maggiormente ha necessità di un tale trattamento......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: Valvole incollate

Messaggio da mauri » mercoledì 24 settembre 2014, 17:19

Grazie Giuliano. In effetti il phon lo passo sempre, sia prima che dopo. Volevo essere certa che i difetti di emissione fossero dovuti a me e non allo strumento (anche se da quando le ho scollate il gatto scappa lo stesso, ma meno spesso di prima :mrgreen: :mrgreen: )
Rispondi