Reed -1 che suona quando pare a lui..su Marine Band

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Reed -1 che suona quando pare a lui..su Marine Band

Messaggio da Bensi » sabato 28 dicembre 2013, 13:40

Non potrei parlare di manutenzone..l'armonica Marine Band in D l'ho comprata il 29/10/13 ...mi sono accorto che il primo buco aspirato a freddo non suona....si aspira anche con forza ..passa aria...ma non parte.

Poi se si cerca di dare una soffiata...o si tocca l'ancia ...comincai a suonare...ma poi se lasciata li per un po'...nisba..

Cosa potrei fare secondo voi prima di smontarla ??

cercare di chiudere piu' la lamella o di aprirla ??

Mi sembra un po' arcuata ...forse occorrerebbe raddrizzarla ?

Ciao e egrazie per eventuali aiuti.

Marco Bensi

P.S. ...non vorrei che fosse per il quasi inutilizzo di quel buco in aspirazione.
Magari usandolo di piu' ...si sistema da solo


Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Reed -1 che suona quando pare a lui..su Marine Band

Messaggio da Bensi » giovedì 30 gennaio 2014, 23:30

Dopo un po' ...adesso non è perfetta e pronta come la sorella in FA ...o la sorellastra Blue Harp in LA...ma ci possiamo accontentare...

Tutte le altre note vanno benissimo.

A me le Marine Band piaciono molto ...anche prefeisco un pizzicole Blues Harp
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Reed -1 che suona quando pare a lui..su Marine Band

Messaggio da CCristian » venerdì 31 gennaio 2014, 9:40

Buongiorno Bensi, ovviamente no potendo vedere l'armonica, la mia è solo un ipotesi basata su quanto hai scritto.
In ogni caso la tua descrizione sembra combaciare abbastanza con un gap leggermente alto, quindi potresti dare un occhiata a quanto l'ancia è "rialzata" dalla placchetta porta ance e in caso abbassarlo un po'.
Siccome la Marine band nasce con i chiodini, secondo me potresti riuscire a sistemarlo senza doverla smontare... basta che entri con un cacciavitino o un pezzettino di legno o altro dalla parte dell'imboccatura e sforzi un pochino verso l'alto (non una spinta unica, ma qualche spintina in successione, all'inizio vai piano così ti rendi conto di quanta forza serve... non è molto difficile da fare, forse è più difficile da spiegare).
Se ti servono dettagli più precisi chiedi pure, in ogni caso su youtube trovi diversi video che ti mostrano come fare.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Reed -1 che suona quando pare a lui..su Marine Band

Messaggio da Bensi » venerdì 31 gennaio 2014, 12:28

Si grazie Cristian !

Feci gia' allora qualche prova come suggerivi anche te...ed infatti qualche miglioramento è avvenuto ...poi a forza di suonarla...

Ciao
Marco
Rispondi