Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Messaggio da Bensi » domenica 22 dicembre 2013, 8:23

una settimana fa al mercatino delle cose vecchie nella mia citta' (Latina) , trovai su un banco una armonica Echo Harp 80 C/G con scatola.

Dopo vari tentativi...siamo passati da 55 euro a 20 euro e la presi.

Ovviamente ...il problema piu' grande era per me...di rimetterla in condizioni di suonarla e non prima di averla sterilizzata.

Siccome sono un restauratore/storico di binocoli ...una certa attrezzatura e tecnica ce l'ho...pero' qua si trattava di disinfettare...oltre che controllare che tutto fosse riutilizzabile.

Ve la faccio breve...
Dopo averla aperta (non del tutto , lasciando le placche di ottone al corpo di legno) gli ho fatto tre trattamenti con alcool isopropilico puro (non lo fate ...e' tossico e ne ho pagato le conseguenze).



Poi con lente di ingrandimento e vari attrezzi , ho eliminato le piccole tracce del precedente utilizzatore.

Dalle incisioni di grande qualita' si capisce che questa Echo Harp è stata costruita svariati decenni fa ...in quanto dalle foto di confronto con quelle in vendita da 10-15 anni ad oggi...le differenze di aspetto sono notevoli (ad occhio esperto) , mentre per il suono non saprei ...solo che questa mia armonica ...sembra una orchestra !!! Un suono che mi sembra incredibile.
Dai test ...ogni reel funziona bene e l'effetto tremolo è buonissimo...per le mie orecchie almeno.

Mando qualche foto ...
fuori della scatola dopo.jpg
fuori della scatola dopo.jpg (228.47 KiB) Visto 4152 volte
fregi con C.jpg
fregi con C.jpg (206.92 KiB) Visto 4146 volte
piastre e coperture.jpg
piastre e coperture.jpg (285.15 KiB) Visto 4157 volte
ciao
Marco
Ultima modifica di Bensi il giovedì 9 aprile 2015, 16:47, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Messaggio da Bensi » domenica 22 dicembre 2013, 8:25

Mando un confronto tra la mia ...ed una piu' recente Echo HArp...le incisioni sono moooooooolto diverse!

Ciao
MB
confronto tra vecchio  nuovo.jpg
confronto tra vecchio nuovo.jpg (424.73 KiB) Visto 4142 volte
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Messaggio da Bensi » mercoledì 8 aprile 2015, 23:00

Mi raccomando ....al contrario del mio primo messaggio .....Non usate l'alccol isopropilico....lascia comunque sostanze venefiche che vengono assorbite dal legno.

ciao
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Messaggio da Bensi » sabato 18 aprile 2015, 20:47

Metto anceh in questo indice dedicato alle manutenzioni il lavoro radicale di sostituzione di un COMB in legno in una Echo Harp 80 C/G.

Ieri mi è arrivato dalla Hohner il Comb a 14 euro +SS e oggi ho finito il lavoro.

Non sara' tornata come nuova ma poco ci manca ...
Lavoro in foto.jpg
Lavoro in foto.jpg (544.94 KiB) Visto 3787 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Messaggio da Manxcat » sabato 18 aprile 2015, 21:45

Ottimo lavoro, Marco! Sei veramente un artista. La tua insorta passione per le tremolo è veramente ammirevole.
Un piccolo suggerimento, che non c'entra nulla con le tremolo: prima di mettere le foto, riducile in maniera tale che possano essere viste sul Forum tutte intere, senza doverle fare scorrere a destra e a sinistra . . .
Complimenti per il tuo bel lavoro, certosino, direi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bensi
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2013, 23:54

Re: Manutenzione e sterilizzazione Armonica vintage...Echo Harp

Messaggio da Bensi » sabato 18 aprile 2015, 22:34

Si Carlo hai ragione ,

io ho pensato che per non dover caricare tante foto fosse meglio una assemblata...ma si allarga troppo.

Comuque se volete vedere qualcosa in dettaglio bast adirmelo e la mando in modo classico.

Ciao e grazie per i complimementi.

Io sono felice di averla recuperata quasi al massimo.

Certo un lavoretto di tuning sarebbe il massimo del completamento ...ma alla fine deventa uno stress....

ciao
Rispondi