un foro "ritardato"

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

un foro "ritardato"

Messaggio da AlexM » martedì 30 luglio 2013, 15:34

Ciao a tutti

ho un problema sulla mia Marine Band Soloist che non riesco a risolvere:
il secondo foro soffiato è un po' più "lento" di quelli adiacenti, nel senso che a parità di pressione il suono comincia con un ritardo di almeno un secondo!
Cosa si può fare?

Grazie mille anticipate

Alex


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da CCristian » martedì 30 luglio 2013, 15:51

Ciao Alex, solitamente quando hai un problema di questo tipo, lo riconduci a questioni di gap e arching.
Se quando provi a suonarlo, senti una maggiore resistenza al passaggio di aria rispetto a quello di un'armonica che funziona bene, allora dovresti aumentare un po' il gap (la distanza) tra l'estremità libera dell'ancia e la placchetta porta ance.
Se invece quando provi a suonarlo a basso volume, senti che sfiata eccessivamente rispetto a quello di un armonica che funziona bene, allora dovresti ridurre leggermente il gap.
Non sapendo l'esperienza che hai nel settaggio delle armoniche, non mi dilungo sul discorso arching (anche perchè non ne sono un esperto), ti dico solo che se guardi l'ancia di traverso, dovresti vederla un po' arcuata (questo è molto più evidente nelle ance delle note basse o gravi)... comunque questo parametro va quasi sempre discretamente bene e solitamente si agisce su di lui per settaggi fini o avanzati, ad esempio assieme all'embossing per gli overblow o overdraw (ma qui conosco solo un po' di teoria e quindi di over so solo farmi le "over pare mentali" ahahahha)
Sperando di esserti stato utile e di non averti confuso, ti saluto.
CCristian

P.S. Per la regolazione del gap, trovi diversi utili e esplicativi video su youtube.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da CCristian » martedì 30 luglio 2013, 15:56

..scusa aggiungo una cosa: così a primo acchitto ti direi che è da aumentare leggermente il gap... questo almeno è il problemino che rendeva lenta la risposta di alcune note un paio di settimane fa su una mia cromatica.
Ciao nuovamente
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da AlexM » giovedì 1 agosto 2013, 0:04

ciao e grazie per la risposta.
in effetti il problema potrebbe essere nella piegatura dell'ancia:
Immagine
ma...piccolo particolare: le placche non sono avvitate al comb, sembrerebbero "rivettate". come faccio a piegare in su l'ancia? infilo qualcosa nel comb e la spingo verso l'alto?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da giuguar » giovedì 1 agosto 2013, 1:17

Controlla anche il gap nell'ancia corrispondente nello stesso foro, puo' capitare che la prima sia meno reattiva perche' sfiata la seconda, a volte basta ridurre la piegatura in quella sotto e quella soprastante torna a suonare bene senza toccarla.

Giulio
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da giuguar » giovedì 1 agosto 2013, 1:22

mmmh, scusa, non avevo realizzato che le placche sono inchiodate... certo ci sarebbe da sostituirle con vitarelle, sarebbe tutto piu semplice... fammi sapere se vuoi fare la conversione che qualche vitina te la posso dare io se vuoi.
Cosi come e' devi armarti di pazienza e attenzione e provare con uno stuzzicadenti se non hai un uncino di ottone, metti sempre il dito dalla parte opposta a cui pieghi per non esercitare troppa forza. Per piegare verso l'interno invece e' un po' piu' complicato, fai attenzione...
Avatar utente
AlexM
=|o|=
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2012, 12:03

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da AlexM » giovedì 1 agosto 2013, 21:20

Allora, come primo esperimento è andata "benino".
Il ritardo è sparito, ma adesso mi pare che l'ancia suoni un po' più piano...
L'ho alzata troppo?
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: un foro "ritardato"

Messaggio da CCristian » venerdì 2 agosto 2013, 10:07

AlexM ha scritto:Allora, come primo esperimento è andata "benino".
Il ritardo è sparito, ma adesso mi pare che l'ancia suoni un po' più piano...
L'ho alzata troppo?
Ciao, non ho ben capito cosa intendi con suona più piano, o meglio forse ho capito, infatti quando chiudi il gap, l'ancia parte a vibrare con menno aria e quindi inizia a suonare più piano come volume, poi però aumentando il flusso d'aria dovrebbe aumentare il volume, a meno che non l'hai abbassato troppo appunto.
Per riassumere posso dirti che se è eccessivamente basso, quando provi a suonare è come se suonassi in una cannuccia tappata e non emette nessun suono, o meglio suona solo con pochissima aria e quindi con attacci veramente soft; dall'altra parte se è troppo alto, butti via moltissima aria e quando inizia a suonare inizia subito forte (ma tu ti sei già quasi svuotato i polmoni ahahahha)... tra questi due estremi, ci sono una miriade di regolazioni che vanno bene, dipende da come piace a te che suoni e appunto dal tuo modo di suonare... comunque dopo poco troverai la regolazione giusta e poi ti verrà automatica se e quando dovrai o vorrai farla su altre armoniche o fori.

Riassunto stringato, si prova a metterla in una posizione intermedia tra ora e prima :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi