Una bella sorpresa con problema!

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da jojo61 » mercoledì 15 maggio 2013, 14:10

La domenica, si sa, è sempre un po' noiosa specialmente se il tempo non è clemente. Domenica scorsa consueto pranzo dalla suocera e tra tagliatelle e cotolette, è venuta fuori la mia nuova passione per l'armonica (che ero fissato di musica e di chitarra era già risaputo) e che avevo cominciato a suonarla. A quel punto a mia suocera è venuto in mente che, quando tanti anni fa abitavano con lei i cognati ancora scapoli (quando ancora esistevano le famiglione di campagna), ad uno di questi era venuto in mente di suonare l'armonica e che forse avrebbe potuto essere sempre in casa (perchè la passione del cognato finì quasi subito). Dopo una ricerca in vecchi cassettoni e guardaroba ormai in soffitta a contenere tutto quello che non si usa più, tra vecchie coperte imbottite e cianfrusaglie varie, è uscita la famosa armonica. Una bella grossa Hohner ancora nella scatola originale, che mi ha detto di tenere che tanto nessuno sarebbe venuta a reclamare dopo 40 anni, ed io non mi faccio certo scappare uno strumento, fosse anche una caccavella.
Dopo un giro su internet è risultata essere addirittura una Hohner Bravi Alpini 2x60 in C e G tutt'ora in produzione e in vendita con la stessa scatola di allora.
Lo stato non è molto buono, non tutti i fori suonano, ma non deve essere stata molto usata dato che la vernice sull'imboccature di legno è consumata solo un pochino nelle ottave centrali. Ma i più grossi problemi, prima di pensare ai suoni che non escono (sulle note alte specialmente), sono la presenza di piccoli ma numerosissimi punti di ruggine sugli spigoli delle cover a contatto col comb (proprio dove si mette la bocca) e l'odore di legno vecchio che non permette di fare le note aspirate senza disgustarsi.
E' un bell'oggetto ed anche costoso, mi piacerebbe poterlo suonare (dalle poche note che ho potuto sentire ha un bellissimo suono molto affascinante); qualcuno ha avuto esperienze simili e potrebbe darmi qualche consiglio?
Inoltre: le cover sono fissate al comb con chiodini o con vitine? Sembrerebbero chiodini dalle dimensioni ma sembra di intravedere, tra la ruggine, il taglio a vite sulla testa.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Slauti.


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Una bella sorpresa!

Messaggio da CCristian » mercoledì 15 maggio 2013, 14:54

Ciao Jojo61, io ho una Bravi alpini 96 di un amico e devo riparargliela. Se non ricordo male ha è fissata con i chiodini, ma questo non è che sia un problema... certo è meno semplice che se ci fossero state le viti, ma in ogni caso si può fare.
Per quanto riguarda le note alte, attento che forse il problema non è nell'armonica... vedi le note acute sono meno facili da suonare delle note gravi, ed inoltre le tremolo necessitano di più "polmoni".
Qui ti può dare parecchie dritte Luisiccu.
Per i puntini di ruggine, al momento non mi viene in mente molto, tranne forse l'utilizzo di una carta abrasiva veramente fine.... in teoria ci sono prodotti per la rimozione della ruggine, ma il problema è che se non mi sbaglio sono a base di acido fluoridrico e quindi piuttosto pericolosi, oltretutto tenendo presente che in quella zona ci si appoggiano le labbra e si respira.....
Per quanto riguarda l'armonica che devo riparare, furtunatamente questo mio amico ha diverse armoniche tremolo e infatti gli ho già sistemato un paio di Golden Melody, quindi ora usa quelle e non ha fretta di riavere la sua bravi alpini. Penso che ci metterò le mani tra qualche mesetto, quindi la mia esperienza su quella armonica è ancora limitata anotizie di seconda mano.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Una bella sorpresa!

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 maggio 2013, 7:50

CCristian ha scritto:Ciao Jojo61, io ho una Bravi alpini 96 di un amico e devo riparargliela. Se non ricordo male ha è fissata con i chiodini, ma questo non è che sia un problema... certo è meno semplice che se ci fossero state le viti, ma in ogni caso si può fare.
Per quanto riguarda le note alte, attento che forse il problema non è nell'armonica... vedi le note acute sono meno facili da suonare delle note gravi, ed inoltre le tremolo necessitano di più "polmoni".
Qui ti può dare parecchie dritte Luisiccu.
Per i puntini di ruggine, al momento non mi viene in mente molto, tranne forse l'utilizzo di una carta abrasiva veramente fine.... in teoria ci sono prodotti per la rimozione della ruggine, ma il problema è che se non mi sbaglio sono a base di acido fluoridrico e quindi piuttosto pericolosi, oltretutto tenendo presente che in quella zona ci si appoggiano le labbra e si respira.....
Per quanto riguarda l'armonica che devo riparare, furtunatamente questo mio amico ha diverse armoniche tremolo e infatti gli ho già sistemato un paio di Golden Melody, quindi ora usa quelle e non ha fretta di riavere la sua bravi alpini. Penso che ci metterò le mani tra qualche mesetto, quindi la mia esperienza su quella armonica è ancora limitata anotizie di seconda mano.
Ciao
CCristian
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, aspetterò qualche altro consiglio prima di cominciare a smontare senza avere esperieanza. Mi è venuto un altro dubbio in merito alla BA in mio possesso: ho trovato la tuning chart sul sito Hohner di quella attualmente in produzione, ma è possibile che quella che in quella che ho io le note siano disposte diversamente? Non potuto suonarla bene per i problemi detti, ma ho avuto la sensazione che le note non fossero disposte come nello schema. Può essere che nelle vecchie versioni si adoperasse una diversa accordatura?
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da CCristian » giovedì 16 maggio 2013, 8:45

Ciao, a primo acchitto, mi verrebbe da dirti che l'accordatura non è cambiata negli anni e di controllare solo che lo schema che hai visto sia quello della 60 e non della 80 o 96 o 120.

Ma se scrivi un post nella sezione tremolo, penso che molto probabilmente avrai risposta da chi ne sa moooolto più di me.
Buona giornata
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 maggio 2013, 8:50

CCristian ha scritto:Ciao, a primo acchitto, mi verrebbe da dirti che l'accordatura non è cambiata negli anni e di controllare solo che lo schema che hai visto sia quello della 60 e non della 80 o 96 o 120.

Ma se scrivi un post nella sezione tremolo, penso che molto probabilmente avrai risposta da chi ne sa moooolto più di me.
Buona giornata
CCristian
Grazie. Metterò un post nella sezione tremolo.
Buona giornata anche a te.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da Luisiccu » giovedì 16 maggio 2013, 20:00

jojo61,
devi smontare l'armonica con delicatezza. Tutti i pezzi sono fissati con chiodini anche quando sembrano delle viti. Nel rimontaggio , possibilmente devi riutilizzare i chiodini nella stessa posizione in cui erano prima di essere smontati questo perché in questo modo avrai la perfetta rimessa in opera dell'armonica

1) Sulla ruggine dei coperchi ,comunque smontati, non c'è molto da fare. Per poterla eliminare dovresti scrostarla con acidi e poi cromarla di nuovo. Ammesso che tu riesca a trovare qualche cromatore che esegua il lavoro, l'operazione da qualche problema... al portafoglio. Però è possibile ottenere qualche risultato accettabile trattando delicatamente i coperchi con una spugnetta d'acciaio (la comune lana d'acciaio da cucina a secco e poi pulendo con un batufolo di cotone asciutto. Le prime volte che ci suonerai sopra sentire un sapore non proprio gradevole ma poi passa.
2) Sui porta ance e sulle ance non fare niente di meccanico. Sulla base della tua descrizione sono quasi sicuramente a posto. Devi solamente immergerli in acido leggero (per esempio acido borico) e lasciarli in esso per un tempo ragionevole (qualche ora). Finito questo trattamento lavali in un disinfettante per biberon per bambini (ad esempio Amuchina). Dopo di che lavali in acqua corrente e asciuga subito con un asciugacapelli tenuto un poco lontano per non scardarli troppo e deformarli. Meglio se trovi un ventolino ad aria fredda.
3) Il legno del corpo dell'armonica non deve essere bagnato! Per pulirlo, se eventualmente sporco, usa uno stecchino per rimuovere eventuali depositi . Con una carta abrasiva finissima rifinisci con delicatezza questo lavoro. E con un pennellino soffice rimuovi la polvere. Se vuoi impermeabilizzare e gradisci il sapore ( a molti piace ma non a tutti!) usa la cera d'api.

4) Molto probabilmente le ance sono al meglio. Solo che non tutte vanno suonate allo stesso modo, come si ha l 'opportunità di capire dopo breve esperienza. Lo ha spiegato bene Cristian.

5) Con il migliorare della respirazione tutto verrà completato al meglio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da jojo61 » giovedì 16 maggio 2013, 21:06

Luisiccu ha scritto:jojo61,
devi smontare l'armonica con delicatezza. Tutti i pezzi sono fissati con chiodini anche quando sembrano delle viti. Nel rimontaggio , possibilmente devi riutilizzare i chiodini nella stessa posizione in cui erano prima di essere smontati questo perché in questo modo avrai la perfetta rimessa in opera dell'armonica

1) Sulla ruggine dei coperchi ,comunque smontati, non c'è molto da fare. Per poterla eliminare dovresti scrostarla con acidi e poi cromarla di nuovo. Ammesso che tu riesca a trovare qualche cromatore che esegua il lavoro, l'operazione da qualche problema... al portafoglio. Però è possibile ottenere qualche risultato accettabile trattando delicatamente i coperchi con una spugnetta d'acciaio (la comune lana d'acciaio da cucina a secco e poi pulendo con un batufolo di cotone asciutto. Le prime volte che ci suonerai sopra sentire un sapore non proprio gradevole ma poi passa.
2) Sui porta ance e sulle ance non fare niente di meccanico. Sulla base della tua descrizione sono quasi sicuramente a posto. Devi solamente immergerli in acido leggero (per esempio acido borico) e lasciarli in esso per un tempo ragionevole (qualche ora). Finito questo trattamento lavali in un disinfettante per biberon per bambini (ad esempio Amuchina). Dopo di che lavali in acqua corrente e asciuga subito con un asciugacapelli tenuto un poco lontano per non scardarli troppo e deformarli. Meglio se trovi un ventolino ad aria fredda.
3) Il legno del corpo dell'armonica non deve essere bagnato! Per pulirlo, se eventualmente sporco, usa uno stecchino per rimuovere eventuali depositi . Con una carta abrasiva finissima rifinisci con delicatezza questo lavoro. E con un pennellino soffice rimuovi la polvere. Se vuoi impermeabilizzare e gradisci il sapore ( a molti piace ma non a tutti!) usa la cera d'api.

4) Molto probabilmente le ance sono al meglio. Solo che non tutte vanno suonate allo stesso modo, come si ha l 'opportunità di capire dopo breve esperienza. Lo ha spiegato bene Cristian.

5) Con il migliorare della respirazione tutto verrà completato al meglio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Salutissimi tremolanti
Fantastico! Mentre rispondevo sull'altro post non mi ero accorto della tua risposta anche qui. Seguirò i tuoi consigli (speriamo di non rovinare niente) ho un po'esperienza con le chitarre ma con le armoniche è la prima volta. In ferramenta mi hanno dato un lucidatore per cromature (l'ho preso tanto mi è utile anche per la moto) pensavo di usarne pochissimo per togliere la ruggine strofinando bene e poi lavare bene e disinfettare tutto (avevo pensato anche io all'Amuchina), una minima quantità non può essere pericolosa se poi si lava bene magari con sapone per stoviglie.
Ti ringrazio per la tempestiva risposta.
A presto . Giovanni.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da giuguar » sabato 18 maggio 2013, 14:44

Per rimuovere i punti di ruggine non usare la carta abrasiva fine ma le pagliette fini da cucina del tipo "a salsiccetta" :mrgreen: (non so spiegarmi meglio), di quelle che vendono in pacchi trasparenti da 24 di solito, togli la ruggine senza rovinare la restante cromatura. Per i cover plates invece smontali e mettili immersi nell'anticalcare e spazzolali delicatamente con uno spazzolino da denti di quelli morbidi :wink:
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Una bella sorpresa con problema!

Messaggio da jojo61 » sabato 18 maggio 2013, 21:30

giuguar ha scritto:Per rimuovere i punti di ruggine non usare la carta abrasiva fine ma le pagliette fini da cucina del tipo "a salsiccetta" :mrgreen: (non so spiegarmi meglio), di quelle che vendono in pacchi trasparenti da 24 di solito, togli la ruggine senza rovinare la restante cromatura. Per i cover plates invece smontali e mettili immersi nell'anticalcare e spazzolali delicatamente con uno spazzolino da denti di quelli morbidi :wink:
Vedo adesso il tuo messaggio, grazie per l'interesamento! il lavoro è in corso: i reggi ancie sono a bagno nell'acido borico adesso le sciacquerò e asciugherò, la ruggine dalle cover l'ho tolta proprio con le pagliette (purtroppo dove ha intaccato si sente al tatto ma la situazione è molto migliorata) poi le ho lucidate con un prodotto per cromature per auto e poi le abbondantemente lavate con detersivo per stoviglie. Tutto sommato non è venuto male ma 40 anni di abbandono sono tanti. Le piastre reggi ancia si sono un leggermente incurvate per toglierle ho dovuto fare un po' leva per allentare i chiodini altrimenti le tenaglie non facevano presa, speriamo che non pregiudichi il funzionamento. Lascierò che che il comb prenda aria (l'odore sta già diminuendo) e tra un paio di giorni la rimonterò.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi