Un Mi che non è più....lui.

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da surlebanc » martedì 11 dicembre 2012, 19:12

buondì...
mi serve una dritta: sono felice possessore di una favorite blues in C della Seydel. Bell'oggetto: morbido, elegante e col giusto peso. Per me va benone: non son mica musicista, soffio per diletto e mi basta.
Da ieri però...boh...qualcosa non torna...le melodie non sono più...come dire..non seguono ciò che ho in testa...è mica facile da spiegare. Comunque...provo e riprovo e mi convinco che una nota stòna il Mi. Ovvero: suona, ma suona una nota diversa da quello che mi aspetto. Provo col bendometro di Joel T. Trunick scaricato dalla rete e...il Mi non esiste. Mi spiego: esiste il Do, il Re, il Fa....ma il Mi non accende nessuna nota, manco quella sbagliata. Ok..provo con una Special 20 e funziona ogni nota, provo a far suonare la Favorite da mio figlio e continua a non accendere il Mi. Ok...allora smonto le cover, lavo ed asciugo il tutto, verifico che non ci siano robe incastrate, che tutte le ancie paiano apposto...riprovo e non risolvo nulla: il Mi non è una nota, è un suono privo di qualsiasi connotazione.
Ora...siccome la Favorite mi piace e siccome che costa qualcosina...che faccio? la porto da un qualsiasi negoziante della città e chiedo di ripararla? chiedo a harpelite di darci un'occhiata? m'avventuro in una customizzazione a colpi di lima come se fosse il mestiere mio???


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da francesco galtieri » martedì 11 dicembre 2012, 22:36

Ciao surlebanc,
in un'armonica accordata in "C" ci sono, senza ricorrere ai bending, 3 "E" (MI) 2°, 5°, 8° foro soffiato. Quale di questi non suona più bene? L'armonica è nuova e "quel Mi" non ha mai suonato o prima suonava e adesso non più?
Se l'armonica è nuova puoi richiedere la riparazione o sostituzione in garanzia, se invece si è scordata con il tempo, bhé...allora non restano che 2 opzioni:
1) cerchi di riaccordarla tu stesso. Opzione sconsigliata sopratutto se non l'hai mai fatto ed inoltre qui si parla di uno strumento di un certo costo....
2) ti affidi ad uno dei nostri ottimi customizzatori italiani :) te ne cito qualcuno: Maddog, De Simone, Massarutto, Plunz, ed anche Joe pedros è molto bravo. Loro posso risolvere il tuo problema con una modica spesa.
In bocca al lupo
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da surlebanc » martedì 11 dicembre 2012, 23:21

Francesco,
anzitutto grazie pei consigli.
In quanto alle precisazioni: l'armonica ha cinque o sei mesi, ha sempre funzionato a dovere, e, anche se non son scaduti i due anni canonici, francamente non troverei onesto chiedere ad harpelite la sostituzione: il "difetto" dipende certamente dalla mia imperizia, per quanto non abbia subìto traumi di sorta.
Il Mi....scomparso, è quello corrispondente al quinto foro e, nella mia ignoranza...non sembra semplicemente scordato: suona, ma suona una nota che non viene riconosciuta, non è semplicemente più bassa o alta di un tono.
Escludendo la possibilità di metter mano personalmente a lima, martello e saldatrice ad arco...contatto le persone che hai citato via mail? e...ehm...mi costerà una fortuna? perchè...insomma...per quanto la tredicesima sia alle porte... non è che i tempi sian felici ecco...
Di nuovo...grazie per il cortese interessamento.
Oh..egià...e buone feste, ovviamente.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 12 dicembre 2012, 0:12

Ciao surlebanc,
per i prezzi devi chiedere direttamente a loro, quasi sicuramente il prezzo sarà inferiore ad 1/3 del costo totale dello strumento.

Maddog risponde velocemente alle mail, ecco la sua: maddogharp@gmail.com
Oppure: http://www.harpelite.com/maddogharp/?page_id=16

Plunz lo puoi contattare tramite mail:
info@plunzspecialharp.com
http://www.plunzspecialharp.com/home/index.php?Contatti
o scrivendo un MP qui sul forum.

Massarutto lo puoi contattare a questo indirizzo:
blueharp@alice.it
http://www.giannimassarutto.com/index.php?Contact
o scrivendo un MP qui sul form.

De Simone lo puoi contattare tramite Frank Blues oppure a questo indirizzo e-mail: cloud_blues@libero.it

Joe Pedros lo puoi trovare mandando un MP sul forum di harphelite o chiedendo la sua amicizia si fb.
Buona fortuna e poi fammi sapere quando hai risolto il tuo problema :)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da surlebanc » mercoledì 12 dicembre 2012, 11:23

Azzarola Francesco!
Sei una miniera!
Mille e mille grazie!
salut.
Avatar utente
surlebanc
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 21:40
Località: Ferrara (provincia, vabè)

Re: Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da surlebanc » giovedì 3 gennaio 2013, 17:07

A conclusione della vicenda:
...mi son rivolto a Maddog, il quale... ha rifiutato di aggiustarmi l'armonica!
Già.... perchè mi ha suggerito di cambiare direttamente i reed plates, per un prezzo simile o inferiore a quanto mi sarebbe costata la riparazione....e, non contento:
- ha provveduto a formulare una diagnosi circa l'incidente occorso al mio MI;
- ha contattato direttamente Francesco ad Harpelite per verificare la disponibilità del ricambio e per ottenere un prezzo di assoluto favore, per materiale addirittura migliore rispetto all'originale;
- ha sopportato pazientemente la mia ignoranza in materia e consigliato i migliori metodi per "rodare" e conservare il mio strumento.
Il tutto senza guadagnarci un euro.
Vale a dire che, a dispetto di quanto si può pensare, esiston al mondo persone oneste e disinteressate.
Ora mi ritrovo con una Favorite dotata di fiammanti ance in acciaio, perfettamente accordata, a costo analogo alla riparazione....e mi resta anche un reed plate di scorta (uno dei due originali, con ance in ottone).
Debbo quindi ringraziare, nell'ordine:
Francesco (Galtieri): per i preziosi consigli,
Massimo (Maddog): per la disinteressata consulenza professionale,
Francesco (Harpelite): per la cortesia.
Rinnovo a tutti i miei migliori auguri per un sereno anno nuovo.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Un Mi che non è più....lui.

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 3 gennaio 2013, 23:18

Ciao Surlebanc,
sono contento che alla fine sei riuscito a risolvere il tuo problema :) Tutti i customizzatori italiani, almeno quelli che ho citato nel mio messaggio precedente, sono bravissimi e molto affidabili, gente alla mano disposta sempre ad aiutare noi armonicisti dilettanti con pochi euro, e poi c'è il mitico frank blues, più affidabile di una mercedes :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Rispondi