problemi per due note

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » domenica 5 agosto 2012, 15:13

salve.penso di aver piegato troppo le note della mia suzuki chromatix scx48 v2 e quindi ora ho il re e il mi stonati.cosa fare?e poi,non bisogna piegare tanto con la cromatica?


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi per due note

Messaggio da robertoguido » domenica 5 agosto 2012, 23:08

E' abbastanza difficile che capiti ma a quanto pare ti è capitato!
Se non hai irrimediabilmente snervato le ance (cosa che credo sia molto difficile sulla SCX48) se sei capace ed hai un kit di manutenzione le puoi riaccordare altrimenti... lascia stare e rivolgiti ad un centro di assistenza!

Per quanto ne so le ance della cromatica sono molto simili a quelle della diatonica quindi non credo che sia un problema di diatonica o cromatica, infatti anche in quest'ultima una piegatura eccessiva può causare danni... almeno così riportano alcune testimonianze e foglietti di istruzioni... visto che a me non è mai accaduto!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: problemi per due note

Messaggio da domy » lunedì 6 agosto 2012, 0:45

Potrebbe essere dipeso da un attacco troppo irruento su quei fori!!? ...a volte basta poco..anche che qualcosa sia finita dentro l'harmonica, anche se due sono tante, comunque se l'ancia è snervata e quindi si sono formate delle micro crepe che fanno vibrare piu lentamente l'ancia, da qui l'abbassamento di intonazione, anche riaccordando è questione di tempo....di poco tempo solitamente...purtroppo!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » lunedì 6 agosto 2012, 20:31

grazie delle risposte comunque ora ho un problema,cioè un concerto il 10 agosto e non so dove prendere un ricambio che mi arrivi in così breve tempo..
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: problemi per due note

Messaggio da CCristian » lunedì 6 agosto 2012, 20:40

ilpiccoloarmonicista ha scritto:grazie delle risposte comunque ora ho un problema,cioè un concerto il 10 agosto e non so dove prendere un ricambio che mi arrivi in così breve tempo..
Ciao, prova a sentire Francesco di Harpelite, non so se ha i ricambi in pronta consegna, ma in teoria il negozio è ancora aperto e chiude dal 14 ... quindi se lo senti subito, forse...

Ciao, sorry ma altro non saprei che consigliarti, quindi lascio spazio se qualcuno ti può aiutare meglio.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi per due note

Messaggio da robertoguido » lunedì 6 agosto 2012, 22:30

Comprare una seconda armonica? Poi forse una terza?
Io non faccio concerti ma se soltanto mi dovesse balenare l'idea coglierei l'occasione per raddoppiare la mia dotazione :wink: !

Mi spiace ma a parte gli scherzi è forse l'unica soluzione per sopperire in tempi rapidi al problema

In bocca al lupo!

Toglimi solo una curiosità: ma alla fine come l'hai risolto il problema dell'accordatura? https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 722#p20722

P.S.
Ci dici dove suonerai?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
TAO

Re: problemi per due note

Messaggio da TAO » martedì 7 agosto 2012, 16:03

ilpiccoloarmonicista ha scritto:salve.penso di aver piegato troppo le note della mia suzuki chromatix scx48 v2 e quindi ora ho il re e il mi stonati.cosa fare?e poi,non bisogna piegare tanto con la cromatica?
Sicuro che non sia sporca ? Le Suzuki di norma non si riparano. Se l'armonica è ancora in buono stato potresti sostituire le placchette porta ancia ma tieni in considerazione che costano circa 130 euro a listino !!! quando l'armonica a listino costa 185 euro.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: problemi per due note

Messaggio da Manxcat » martedì 7 agosto 2012, 16:17

ilpiccoloarmonicista ha scritto:grazie delle risposte comunque ora ho un problema,cioè un concerto il 10 agosto e non so dove prendere un ricambio che mi arrivi in così breve tempo..
Cavolo, come direbbe Cristian!
Qua siamo pieni di "concertisti", e nemmeno lo sappiamo!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » mercoledì 8 agosto 2012, 12:39

è una presa in giro?
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » mercoledì 8 agosto 2012, 12:43

no perchè ti consiglio di riprenderti se lo è..
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: problemi per due note

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 agosto 2012, 13:21

ilpiccoloarmonicista ha scritto:è una presa in giro?
Ti sembra una presa in giro?
Se ci dici dove terrai il concerto, darai forse modo a qualcuno di venirti a sentire, no?
Grazie anticipatamente.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: problemi per due note

Messaggio da Manxcat » mercoledì 8 agosto 2012, 13:25

ilpiccoloarmonicista ha scritto:no perchè ti consiglio di riprenderti se lo è..

Di riprendermi cosa? C'è qualcosa che non va???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: problemi per due note

Messaggio da domy » mercoledì 8 agosto 2012, 14:03

ilpiccoloarmonicista ha scritto:un concerto il 10 agosto e non so dove prendere un ricambio che mi arrivi in così breve tempo..
Che musica suoni con la cromatica?
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

Re: problemi per due note

Messaggio da ginogat » mercoledì 8 agosto 2012, 14:13

Una musica "cromatica" :D :D :D :D che altro ?
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » mercoledì 8 agosto 2012, 15:59

scusa manxcat ma una volta ho avuto una discussione non piacevole nel forum..e quindi l'ho presa come una sorta di presa in giro snob o cose simili avendo visto le virgolette..scus.vabbè tralasciando..niente,suono a Terracina musica popolare di vari paesi con un gruppetto così..concerto poi..concertino..in un evento non di scarsissima importanza nel mio posto però..
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » mercoledì 8 agosto 2012, 16:11

e per il resto sto imparando il jazz che è diciamo la mia musica ideale.
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: problemi per due note

Messaggio da emilio » mercoledì 8 agosto 2012, 18:42

ilpiccoloarmonicista ha scritto:grazie delle risposte comunque ora ho un problema,cioè un concerto il 10 agosto e non so dove prendere un ricambio che mi arrivi in così breve tempo..
Ciao ilpiccoloarmonicista, ho ripercorso i vari post a partire da questo che ho citato e devo dire che, non so se lo sai , ma hai una speciale abilità nel far convergere l'attenzione :o su quel che dici. In ogni mezza spiegazione apri molti nuovi interrogativi, :roll: per cui penso che siamo in tanti, desiderosi di capire cosa fai e come e dove :?: certo non per prendere in giro, cosa che in questo forum non puà accadere, ma veramente per compiacersi del fatto che la nostra ben amata armonica sia al centro di un evento importante a livello pubblico. MO, io vorrei capire se quelle che eseguite sono musiche popolari di vari paesi italiani o di paesi tipo irlanda ucraina o altri. Insomma non ti preoccupare, sei fra amici, e la notizia di un concerto in cui l'armonica ha la sua parte è una bella notizia di cui non possiamo che compiacerci e che potrebbe addirittura generare esperienze similari in altre città. :lol: :lol: :lol: Insomma non voglio nè sopravalutare nè sottovalutare, però il fatto che la tua musica è il jazz e la senti dentro è anche una bellissima informazione su di te :wink: . Tantissimi 'inboccaallupo' per l'ormai imminente evento di Terracina, facci sapere. Io sto imparando a suonare l'armonica da poco, quindi ho qualcosa da imparare da tutti. Ciao emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi per due note

Messaggio da robertoguido » mercoledì 8 agosto 2012, 19:06

ilpiccoloarmonicista ha scritto:scusa manxcat ma una volta ho avuto una discussione non piacevole nel forum..e quindi l'ho presa come una sorta di presa in giro snob o cose simili avendo visto le virgolette..
Mi sento confermare quanto dice Emilio: in questo forum siamo in tanti dilettanti e siamo noi stessi il più delle volte a "autoprenderci in giro".

Però consentimi di notare che nelle tue risposte e messaggi fai trapelare un po' di diffidenza, mi spiego: non mi hai risposto (pazienza) quando ti ho chiesto come avevi risolto il problema delle ance scordate che citavi tempo addietro (sono le stesse che si sono guastate nuovamente?) e così neanche al mio P.S. dove ti chiedevo, per pura curiosità e magari, fossi stato in zona per venire ad ascoltare, dove avresti suonato.
Tuttavia hai risposto subito (aggiungerei in modo scortese) interpretando come provocazione la risposta di Maxcat che chiedeva la stessa cosa.

Quello che voglio dire, e che è stato già illustrato da altri in questo forum, che questa è una comunità aperta a tutti, i toni sono sempre molto garbati ed educati (che non vuol dire snob), come hai potuto vedere dalle risposte, c'è molta disponibilità ad aiutarsi reciprocamente e la voglia (che non è ovviamente un obbligo) di CONDIVIDERE le proprie esperienze.

Se in seguito dovessi ritenere di essere stato offeso da qualcuno (e mi riesce difficile solo immaginarne i motivi) credo sia comunque più opportuno farglielo notare con il dovuto garbo.

Comunque sia, anche se non vorrai raccontarci altro di te, mi auguro tu sia riuscito a risolvere il problema della tua Suzuki per tempo e in bocca al lupo per la tua esibizione!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: problemi per due note

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 8 agosto 2012, 21:03

robertoguido ha scritto: i toni sono sempre molto garbati ed educati (che non vuol dire snob)
Roberto
Parla per te! Io mi sento molto snob :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: problemi per due note

Messaggio da CCristian » mercoledì 8 agosto 2012, 22:44

francesco galtieri ha scritto:
robertoguido ha scritto: i toni sono sempre molto garbati ed educati (che non vuol dire snob)
Roberto
Parla per te! Io mi sento molto snob :D
f.g.
Io invece non posso esserlo :cry: in quanto "fisico", che per definizione siamo reietti :D :mrgreen: ...poi ho pure l'aggravante di essere un rozzo agreste (non nel senso: dalla campagna, ma nel senso di: rustico :mrgreen: ) che viene da un paesino disperso sui monti del Trentino :D

Tanto per dire qualcosa, visto che Manxcat mi ha tirato in gioco, vorrei dire che per me concertisti è una parola positiva, in quanto definirei tale sia Gianluca Littera che ho ascoltato con l'orchestra Haydn, sia il mio maestro che ho ascoltato davanti a un po' meno pubblico alle terme di Levico, come pure un amico che domenica dopo una grigliata ci ha allietato con la chitarra (non due accordi buttati li, ma suonandola :) ) per una buona parte della serata.... certo questi concerti erano diversi, ma sono contento di non essermene perso nessuno dei tre :D
Ciao e in bocca al lupo per il tuo.
Ultima cosa, oramai siamo tutti curiosi... vabbeh parlo per me: sono curioso di sapere se e come hai risolto il tuo problema con la SCX.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » giovedì 9 agosto 2012, 3:01

grazie emilio.sei un fico.comunque si tratterà di musica popolare di vari paesi ovvero turchia,egitto,irlanda,islanda e via scorrendo fino a giungere anche in italia.
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » giovedì 9 agosto 2012, 3:06

e comunque si svolgerà a seguire di un seminario sulla storia e sulla flora di Terracina,nella parte piu alta della città all'interno di un parco naturale chiamato 'della Rimembranza'. che italiano da presentatore..
TAO

Re: problemi per due note

Messaggio da TAO » giovedì 9 agosto 2012, 7:44

Ciao ilpiccoloarmonicista se devi acquistare una suzuki chromatix SCX-48 v2 puoi provare qui http://www.essemusic.it però devi telefonare il numero lo trovi sul sito e chiedere la disponibilità perchè non hanno la suzuki chromatix SCX-48 v2 sul sito. Il prezzo è davvero interessante 125 euro !!!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: problemi per due note

Messaggio da robertoguido » giovedì 9 agosto 2012, 11:47

ilpiccoloarmonicista ha scritto:comunque si tratterà di musica popolare di vari paesi ovvero turchia,egitto,irlanda,islanda e via scorrendo fino a giungere anche in italia.
Benissimo! Grazie per l'informazione!
Purtroppo sono ancora a Milano e non potrò passare a curiosare. Per chi è da quelle parti, se non sbaglio, l'evento che segnala Ilpiccoloarmonicista è questo: http://www.comune.terracina.lt.it/news/ ... hivio=3140

Ancora in bocca al lupo... se poi avessi un pezzettino di registrazione sarebbe grandioso!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
ilpiccoloarmonicista
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 31 luglio 2010, 13:06

Re: problemi per due note

Messaggio da ilpiccoloarmonicista » venerdì 10 agosto 2012, 14:48

gracias senor.
Rispondi