Ancia 4° foro aspirato bloccato? Che succede?

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
lova1991
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 16:21

Ancia 4° foro aspirato bloccato? Che succede?

Messaggio da lova1991 » giovedì 5 luglio 2012, 13:08

Buongiorno/sera a tutti!

Chiedo nuovamente consiglio a voi utenti di questo fantastico forum, ma per la prima volta in materia di manutenzione!

Non suono da molto,circa 2 mesi...e il 4° foro ha deciso di lasciarmi! Guardo la guida su doctorharp e provo a verificare l'accordatura del 4° foro aspirato (che faceva un suono bruttissimo) e in effetti scopro che è super scordata!

Mi cimento per la prima volta nello smontaggio senza troppi problemi...tuttavia, quando provo ad asportare un po di ottone per accordare l'ancia, mi accorgo che essa non "entra" più all'interno del suo foro! Praticamente è come se si è spostata lateralmente. Risultato? Il 4° foro aspirato non emette alcun suono, nemmeno se lo paghi! Al massimo qualche orribile vibrazione!

Come faccio a fare in modo che entri nel proprio "buco" con la stessa facilità con cui lo fanno le altre ance? Qualcuno mi sa aiutare? :)


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ancia 4° foro aspirato bloccato? Che succede?

Messaggio da CCristian » giovedì 5 luglio 2012, 14:12

Ciao, ci sarebbe un utensile apposito, ma penso che tu possa fare anche con una chiave inglese o una pinzetta e trattare l'ancia alla base come se fosse il dado di un bullone (non l'ho mai fatto di persona, ma farei cosi' senza troppi scrupoli). Altrimenti potresti sforzare l'ancia, ma preferirei l'altro aproccio. Ciao CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi