Mi serve un chiarimento su un'armonica

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Carlosartore
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 17:46

Mi serve un chiarimento su un'armonica

Messaggio da Carlosartore » lunedì 23 aprile 2012, 18:38

Ciao mi chiamo Carlo e ultimamente mi sto interessando alle armoniche, a casa ne ho una di mio nonno una bravi alpini della hohner ma ho un problema, non só in che tonalità è e avrei anche qualche problema a capire che note "suona" perchè non mi sembra una delle armoniche che descrivete voi nel vostro sito, è composta da due file da quattordici buchi ciascuna di cui sette per fila suonano soffiando mentre gli altri sette aspirando. Se potete chiarirmi un po' le idee ve ne sarei molto grato perchè non ci capisco quasi niente.


Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Mi serve un chiarimento su un'armonica

Messaggio da dario79 » lunedì 23 aprile 2012, 20:55

Ciao Carlo e ben arrivato nel forum!
Credo che la tua sia un'armonica tremolo, di cui non ho grandi nozioni da offrirti visto che io suono la diatonica, peró .... se vai nella sezione dedicata "armonica tremolo, ottave, orchestra etc" forse troverai delle indicazione di base che ti possono essere utili per capire meglio cosa puó fare quell'aggeggetto che aveva tuo nonno ... :D
Ciao e buon divertimento
Dario
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Mi serve un chiarimento su un'armonica

Messaggio da Luisiccu » martedì 24 aprile 2012, 9:16

Carlo,
benvenuto tra noi. Banda di svitati e sfiatati soffiatori ed aspiratori. Per quanto riguarda le informazioni sulla tua armonica tremolo "Bravi Alpini" puoi farti un giro nel forum con la funzione "Cerca" digitando la frase "Bravi Alpini" nell'apposita finestrella di ricerca. Magari puoi sfruttare la condizione che prevede il testo di ricerca solo nei titoli dei messaggi.
Per quanto riguarda la tonalità della tua armonica: la potrai conoscere osservando con attenzione i coperchi. Su uno di essi, alla destra della scritta "Bravi Alpini", ci dovresti vedere incisa la lettera che individua la tonalità. Ad esempio: se la lettera è la C significa che hai un'armonica in DO.
In ogni caso il tuo messaggio sarebbe stato meglio nella sezione dedicata "Armonica tremolo, ottave, orchestra etc". In quella sezione, come consigliato da Dario, troverai molte notizie utili. Come spesso sottolineato, non è molto vasta per cui te la potrai leggere in tempi molto brevi.
Ad ogni buon conto siamo qui, nei limiti delle nostre capacità, a cercare di chiarirti dubbi e perplessità.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Carlosartore
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 17:46

Re: Mi serve un chiarimento su un'armonica

Messaggio da Carlosartore » martedì 24 aprile 2012, 16:23

ok grazie, comque la prossima volta sarò più attento
Rispondi