tenuta terzo foro Golden Melody

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Camario
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 10:50

tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Camario » giovedì 5 aprile 2012, 14:07

Ciao a tutti,
ho un problema con una Golden Melody in G. Il terzo foro aspirato non suona fin da nuova (l'ho presa qualche mesetto fa).
Subito ho dato la colpa all'armonica, poi a seguito di quanto letto sul forum mi sono convinto di essere io la cuasa del problema.
Ho provato e riprovato ma niente, il terzo foro aspirato non ne vuole sapere. Devo dire che in generale le note aspiratre su questa armonica non mi vengono un granchè...
Io ho anche una prh-harp in C, con questa il problema non sussiste. Allora per capire se effettivamente il problema è il terzo foro o se sono io che aspiro in più fori ho fatto una prova (adesso non mi picchiate): ho tappato gli altri fori, così da essere sicuro di avere solo i terzo libero e in effetti non suona (o suona malissimo).
Può essere un problema di tenuta? se si come faccio a migliorarla?

Inoltre sul sito ho letto che la golden melody dovrebbe avere una tenuta migliore della pro-harp ma a me sembra esattamente il contrario.

Che ne dite?


Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da KohaiHarp » giovedì 5 aprile 2012, 15:02

Ciao!
A questo punto è probabilmente un problema dell'armonica...a me ne è arrivata una uguale ieri (anche se a dire il vero è di una tonalità molto più alta, in FA) ed è perfetta. Ho letto che sulle Golden può capitare che nelle tonalità basse l'ancia vada a battere contro le cover creando un disturbo metallico, ma che il terzo non suoni, mai. Oltretutto se hai provato tappando gli altri fori e non c'è verso di farlo suonare...mi sembra che sia la prova del nove... Hai già provato a smontarla e guardarci dentro?
A me ha dato un problema simile, la settimana scorsa, la special 20 che uso da un paio di mesi, sul primo foro. L'ho aperta e ho visto che l'ancia si era come "incassata" e incastrata al contrario...l'ho risolta spingendola a posto con uno stuzzicadenti e ora sembra funzionare...
Facci sapere!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Camario
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 10:50

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Camario » giovedì 5 aprile 2012, 17:41

Ciao, grazie per il consiglio. Io l'ho smontata (solo le cover) solo una volta più che altro per provare a pulirla e non avevo notato nulla di strano. Però non ho l'occhio allenato e quindi magari sono io che non me ne sono accorto. Stasera se riesco la rismonto per guardare e vi faccio sapere....
Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Dandy » martedì 10 aprile 2012, 23:07

Ciao, credimi, ci sono passato anche io, quando ho iniziato e non è affatto stupida la prova che hai fatto, anzi io ho fatto lo stesso quando ebbi quel problema (nastro isolante sugli altri fori limitrofi ;) ), senza riuscire comunque a risolverlo. Anche io inoltre, così come te, trovavo assurdo che, con l'altra armonica che acquistata successivamente, quel problema non sussistesse, perciò non mi sono dato pace per mesi. L'ho smontata decine di volte la mia prima armonica, ho provato a regolare l'altezza dell'ancia in questione ma niente, proprio non ne voleva sapere. Essendoci passato, e avendo fatto più volte la tua stessa domanda, avendo cercato in rete ogni risorsa disponibile, adesso mi sento di poterti rispondere. Ora, dopo qualche anno, quell'ancia suona, e non è per via di qualche modifica o di qualche rodaggio, ma per l'impostazione del sistema labbra diaframma che con l'esercizio sono riuscito ad ottenere. Ovviamente è possibile che l'armonica abbia un'ancia difettosa, ma puoi accertarti di questo facilmente: la smonti e vedi se ha qualcosa che non va. Se però ti sembra tutto in regola (molto probabile), non demordere, so che avrai letto questa spiegazione centinaia di volte, ma lo ripeterò lo stesso: per prima cosa cerca di inspirare invece che aspirare, e in secondo luogo, importantissimo, cerca di espandere il diaframma quando lo fai. Sono sicuro che a meno di difetto dell'ancia è un problema di impostazione. Escludo quasi totalmente l'ipotesi che possa trattarsi di un problema di tenuta, essendo il corpo dell'armonica in plastica (infatti insieme alla special 20 è il modello consigliato per iniziare).

Spero di esserti stato utile...continua a "respirare" nella tua armonica e non perdere mai la pazienza

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 aprile 2012, 10:58

Buongiorno "ragazzi", buongiorno a tutti.
Il Forum è pieno di richieste di aiuto per secondi o terzi fori che non suonano o per altri che fischiano e cose di questo genere, così come il mondo industrializzato è pieno di cassiere dei supermarket che non riescono a far funzionare i lettori ottici che le colleghe usano normalmente, trovandosi obbligate, almeno per un articolo su tre, alla digitazione manuale del codice, e di persone che non riescono ad ottenere l'operazione più banale da un computer; suggerisci loro la procedura, e ti rispondono: "No, no, ho provato e riprovato; non me lo fa; mi dice . . . ." E quel "mi dice" rappresenta il messaggio che il computer oppone al loro input, a quanto hanno erroneamente digitato, senza rendersene conto; più continuano e più sbagliano; entrano in un vortice mentale tale che riescono, a volte, a condizionare anche la macchina, che, non mi crederete, ma ha anch'essa un anima e sente quando è mal condotta, alla stessa stregua di un animale che sente immediatamente se si trova in mani sicure e se c'è da fidarsi. In sintesi, in questi casi, cosa avviene? Avviene che distrattamente e involontariamente stabiliamo con l'oggetto un approccio sbagliato; succede, e la cosa ci genera del panico, poichè eravamo in trepidante aspettativa di ottenere una certa risposta che non abbiamo ottenuto; nasce un circolo vizioso, in cui le cose non migliorano, ma vanno a peggiorare. Bisogna soprassedere, immediatamente, diversificare e riprovare successivamente, con calma. Nel caso dell'armonica, occorre averne almeno due, e questo mi sembra chiaro a tutti; nel caso di Camario, suoni la ProHarp e il giorno dopo, in condizioni diverse, dopo aver imparato un nuovo esercizio o una nuova canzoncina con l'armonica che gli funziona, torni a suonare l'altra e veda se ci sono delle differenze rispetto al giorno prima. Le armoniche, una volta assemblate, vengono testate e difficilmente non funzionano, sono casi rarissimi. Perché scrivo queste cose? Per arroganza? No di certo. Le scrivo perché quando percepisco che si cerca di far passare il messaggio che far uscire un suono regolare e continuo dai fori di un'armonica, soffiandoci dentro o aspirando, sia una cosa difficile, le mie secrezioni di bilirubina e le mie scariche di adrenalina accelerano a dismisura, e a volte diventa incontrollabile da parte mia il dover rispondere; cosa difficile è saper suonare e saper suonare bene, purtroppo, quello sì . . . . ma non certo emettere delle note!
E non si può spendere il proprio tempo libero o tutta la vita nel tentativo di emettere una nota, esaurendo le proprie energie per imparare ad impugnare la penna, se si hanno delle idee da esprimere; il pathos che abbiamo dentro dobbiamo preservarlo e ben conservarlo per poi profonderlo in quella che sarà la nostra musica, e non per imparare ad imboccare l'armonica; non siate in soggezione di fronte ad un così piccolo oggetto, rilassatevi, tranquilli, datevi una calmata, e riprovate, soffia, aspira, aspira, soffia, come tutti, come sempre, dalla metà dell'800 sino ai giorni nostri, sempre, tutti quelli che ci hanno provato.
Cordialità.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 11 aprile 2012, 12:01

Manxcat ha scritto:Perché scrivo queste cose? Per arroganza? No di certo. Le scrivo perché quando percepisco che si cerca di far passare il messaggio che far uscire un suono regolare e continuo dai fori di un'armonica, soffiandoci dentro o aspirando, sia una cosa difficile, le mie secrezioni di bilirubina e le mie scariche di adrenalina accelerano a dismisura, e a volte diventa incontrollabile da parte mia il dover rispondere; cosa difficile è saper suonare e saper suonare bene, purtroppo, quello sì . . . . ma non certo emettere delle note!
Ciao Carlo!
Intervento come sempre illuminante, però c'è una cosa in tutto questo che, personalmente, non mi torna; nel senso che l'ho letta mille volte ma non l'ho mai riscontrata su di me. Cioè la questione dei primi fori aspirati: mi è capitato infatti le prime volte con l'armonica in DO che le prime note facessero più fatica ad uscire, ma "fatica", non certo silenzio totale, e neanche abbastanza "fatica" da pensare che l'armonica avesse problemi, infatti adeguando un po il fiato, l'imboccatura o non so cos'altro ho risolto il "problema", ma è stata proprio questione di un paio di minuti scarsi! (ora a dire il vero dopo una mezzora che suono la special 20 si "incantano" le ance dei primi fori, ma questo credo sia un difetto di usura, un altro discorso...).
Insomma, dal momento che non sono di sicuro un Mozart dell'armonica, il fatto di non aver riscontrato (su 5 armoniche) un problema che pare così comune mi lascia piuttosto perplesso... Inoltre, specialmente con la vecchissima proharp, capitava che, causa ance fossilizzate suppongo, di punto in bianco, alcuni fori a caso smettessero di suonare; allora tappati gli altri fori ci tiravo dentro un bel soffio potente, come in un fischietto, e magia, l'ancia si "sbloccava" e la nota usciva.
Infatti il mio ragionamento nel caso di questo topic è stato: il 3° non suona nè soffiato nè aspirato, nemmeno se lo si forza + l'armonica non è mai stata aperta e non si è sicuri che dentro sia tutto ok + la golden non presenta difetti "cronici" di questo genere = o l'autore ci vede poco e sta tentando di far suonare qualcosa che non è una golden melody o più probabilmente, l'armonica è fallata (nel senso che deve avere un qualche difetto di fabbrica :wink:).
Insomma...la cosa che dice "dandy", il non riuscire a tirare fuori né una nota soffiata, né una nota aspirata da un'armonica funzionante...mi lascia mooooolto perplesso, e mi sembra altamente improbabile......
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 aprile 2012, 12:29

KohaiHarp ha scritto: Insomma...la cosa che dice "dandy", il non riuscire a tirare fuori né una nota soffiata, né una nota aspirata da un'armonica funzionante...mi lascia mooooolto perplesso, e mi sembra altamente improbabile......
Ben, hai perfettamente ragione, da un punto di vista pragmatico.
Ma, credimi, spesso è lo stato d'animo di chi compie un'azione che determina un certo risultato, ovvero un altro, non l'oggetto in sé.
Quando una cosa non riesce, la prima decisione da prendere è di proporsi di riprovare in condizioni d'animo diverse, prima di mettersi a smontare e a cercare di riparare ciò che va bene. Ma capisco la tua perplessità, e la cosa attiene più alla psicologia che alla tecnica . . .
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da dario79 » mercoledì 11 aprile 2012, 13:47

Manxcat ha scritto:
KohaiHarp ha scritto: Insomma...la cosa che dice "dandy", il non riuscire a tirare fuori né una nota soffiata, né una nota aspirata da un'armonica funzionante...mi lascia mooooolto perplesso, e mi sembra altamente improbabile......
Ma capisco la tua perplessità, e la cosa attiene più alla psicologia che alla tecnica . . .
Carlo
Fermi tutti!!! Ora mi è tutto chiaro!!!
Il problema, da come chiaramente espresso da Carlo, è chiaramente di matrice psicologica!!
Infatti l'altro giorno, mentre suonavo la mia Crossover in G, il terzo foro soffiato non funzionava più!! Perché? Il giorno prima funzionava!!
Quindi ho pensato fosse rotta .... invece ora ho capito perché!!
Il problema nasce dal mio nuovo acquisto (Lee Oskar), che essendo l'unica giapponese di casa mia, ha sollevato una forma di gelosia nei confronti della piccola tedesca!! E sapete cosa ha fatto la permalosona?
Si è rifiutata di farmi suonare il terzo foro!!

In conclusione faccio una riflessione degna di questo intervento rivolto ai costruttori di armoniche:
"perché vi ostinate a mettere nelle custodie delle armoniche quei foglietti inutili dove scrivete cose che sembrano parlare di tutto ma non della nostra armonica? Perché non scrivete invece com'è il loro carattere, come devono essere coccolate, capite, ascoltate ... "
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 aprile 2012, 14:49

Bravo Dario, nel tentativo di prendermi per i fondelli, peraltro molto divertente e ben riuscito, hai enunciato delle verità sacrosante!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da dario79 » mercoledì 11 aprile 2012, 15:13

Grazie Carlo, ma non volevo prenderti per i fondelli (forse un pó si, in tono amichevole) :wink: .
Leggo sempre con interesse i tuoi interventi, cerco di tirare fuori mediamente dalle due/tre perle di saggezza e spunti di riflessione che offri.
Questa volta mi ha fatto sorridere la tua apparente pacatezza, nel rispondere e cercare di spiegare con una chiave di lettura diverso le solite problematiche lamentate dai noi neofiti!
Ciò che mi è piaciuto di più in questo tuo ultimo intervento è stato il tirare in ballo l'aspetto umano legato all'utilizzo del computer, ed è per questo che ho avuto voglia di traslare questo pensiero sulle nostre armoniche, forse è più calzante!
Infatti, io come te, credo che siamo noi a dare un'anima ai nostri oggetti, a dare forma a ciò che mi piace definirla come "empatia"!!
Può sembrare eretico?
Tanto siamo tutti matti, e lo sosterrò fino a quando qualcuno viene da me e mi spiega cos'è la normalità .... :wink:
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Manxcat » mercoledì 11 aprile 2012, 16:13

dario79 ha scritto: Ciò che mi è piaciuto di più in questo tuo ultimo intervento è stato il tirare in ballo l'aspetto umano legato all'utilizzo del computer, ed è per questo che ho avuto voglia di traslare questo pensiero sulle nostre armoniche, forse è più calzante!
Infatti, io come te, credo che siamo noi a dare un'anima ai nostri oggetti, a dare forma a ciò che mi piace definirla come "empatia"!!
Molto bello, Dario, quello che scrivi; non avresti potuto esprimerlo meglio. Anzi, voglio aggiungere che l'hai espresso ancor meglio di come avrei potuto farlo io . . . . :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da dario79 » mercoledì 11 aprile 2012, 18:09

Detto da te .... mi riempie la giornata :)
Dario
corradone77
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 10:24

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da corradone77 » venerdì 25 ottobre 2013, 22:19

:o Stesso problema su Golden Melody in G :o
Coincidenza?
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Bart Marino » venerdì 25 ottobre 2013, 22:28

Beh, considerando che in un anno e mezzo nessun altro si è lamentato delle Golden Melody probabilmente è veramente una coincidenza.
Per sicurezza, visto quanto letto prima, una capatina con l'armonica dallo psicologo potrebbe risolvere i dubbi :D
Blues is all around me
corradone77
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 10:24

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da corradone77 » venerdì 25 ottobre 2013, 22:54

In sostanza non è colpa dello strumento ma di chi lo suona (cosa che non escludo :D )?

Nel frattempo mi sono accorto che allontanando leggermente l'armonica dalla bocca ed aspirando ...miracolosamente...il terzo foro suona.

Inizio a sospettare che il terzo foro della Golden Melody in G vada suonato come IL TERZO FORO DELLA GOLDEN MELODY IN G...

...mi sto avvicinando alla soluzione? Ditemi di si... :oops:
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da Bart Marino » sabato 26 ottobre 2013, 0:38

Di solito il problema si riscontra nel secondo foro aspirato di diverse armoniche. Non per niente in alcuni metodi si parla anche di questo "problema".
Sicuramente è impensabile di suonare un'armonica e allontanarla dalla bocca quando si deve aspirare dal terzo foro.
Prova a tenerla normalmente e invece di succhiare come fai dai fori più alti aspira come se dovessi respirare con la bocca.
Blues is all around me
corradone77
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 10:24

Re: tenuta terzo foro Golden Melody

Messaggio da corradone77 » sabato 26 ottobre 2013, 10:44

Inizio a capire... :wink:
Rispondi