HARD BOPPER

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

HARD BOPPER

Messaggio da nico71 » martedì 28 febbraio 2012, 20:12

Ciao......volevo sapere se altre persone hanno riscontrato il problema (con la toots hard bopper) che quando si aspira ,diciamo forte,per ottenere delle "piegature" o inflessioni.......LE ANCE SI BLOCCANO!!!!

MA CHE HARD BOPPER E'!!! :D

Non penso si possa risolvere vero?

Grazie .

nico.


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: HARD BOPPER

Messaggio da CCristian » martedì 28 febbraio 2012, 21:17

Ciao, non sono la persona più indicata a risponderti, in quanto con la cromatica non ho (almeno per ora) intenzione di imparare a piegare le note.....c'è lo slide per fare le note alterate e quindi ci sono tutte le note, infatti si chiama cromatica.... tutt'alpiù penso che in futuro imparerò ad abbassare solo di qualche hertz le alterazioni, cos' da fare i bemolle.... ma solo se diventerò abbastanza bravo da percepirne le differenze....
Comunque ti scrivo per dirti che da quanto ne so la tecnica del bending per le cromatiche è differente da quella che si usa per le diatoniche, ma di più non so dirti, anzi anche questa informazione è di seconda mano, io ho solo provato con la chrometta e ti posso confermare che se uso la tecnica con cui faccio il bending sulla diatonica, (come a te) con la chrometta si bloccano le ance.
Questa cosa della differenza di tecnica per ottenere il bending comunque l'ho letta da fonti che penso siano attendibili.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: HARD BOPPER

Messaggio da nico71 » martedì 28 febbraio 2012, 22:00

Grazie per l'interessamento.. Come dicevo non sono proprio delle piegature,diciamo. mezze piegature? ah ah ..Thielemans le usa tantissimo e sono bellissime sulla cromatica...solo che la HARD BOPPER...sembra abbia bisogno di un flusso d'aria moderato...senza colpi bruschi....

BBOOOO????

CIAO!!!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: HARD BOPPER

Messaggio da CCristian » martedì 28 febbraio 2012, 22:19

Si, per quanto ne so io (volevo prenderla anch'io...ma poi sono andato sullla Saxony della Seydel) si chiama Hard Bopper perchè ha i reedplates da 1,2 mm invece che 1.05 come la Mellow Tone e questo dovrebbe tradursi in "attacchi più squillanti e decisi" , ma non in una maggiore decisione nel suonarla :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: HARD BOPPER

Messaggio da robertoguido » martedì 28 febbraio 2012, 23:24

Ciao Nico,

da quello che mi racconti do per scontato che tua abbia già una buona padronanza dello strumento e della tecnica. Ti dico questo perché prima di mettere "mano" sullo strumento è bene essere sicuri che il problema non sia... nella bocca :lol:

Potrei suggerirti di controllare e personalizzare il "reed gap" o offset.
Molto probabilmente il gap della tua Hard Bopper è troppo basso per la tecnica che vuoi impiegare e quindi porta l'ancia a bloccarsi quando aspiri con troppa energia.
La spiegazione la trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=12cdfpp2 ... r_embedded#!

Tuttavia, ancora una volta, ti invito a verificare (magari con un altro strumento) che la tua impostazione sia corretta

Ciao
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
nico71
=|o|o|o|=
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 0:59
Località: TEMPORANEA

Re: HARD BOPPER

Messaggio da nico71 » martedì 28 febbraio 2012, 23:55

MOOOOOOOOOLTO utilissimo......

Grazie davvero.....!!!!
Rispondi