intervalli pulizia

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Camario
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 10:50

intervalli pulizia

Messaggio da Camario » venerdì 3 febbraio 2012, 12:09

Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni su come effettuare la pulizia dell'armonica. Quello che non mi è chiaro è ogni quanto tempo vada pulita e come faccio a capire se è sporca.
Ho letto di qualcuno che parla di presenza di sporcizia all'interno dello strumento o nei fori.
Io suono da poco e guardando dentro l'armonica mi sembra perfetta.
Quindi domando: questi segni di sporco sono evidenti o bisogna avere occhio per vederli? Come faccio a sapere se è da pulire? :?:


Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: intervalli pulizia

Messaggio da giuguar » venerdì 3 febbraio 2012, 17:02

Io come regola generale non suono con la bocca ancora impastata di cibo! scherzi a parte, subito dopo mangiato qualsiasi cosa, la saliva che puo' entrare e' piu densa e puo' asciugarsi dentro col risultato che a lungo andare magari l'armonica non funziona bene. Lavati i denti e sciacquati la bocca se devi suonare, sbatti bene l'armonica su un fazzoletto quando hai finito e secondo me non serve pulirla finche' per qualche motivo non suona piu' a parte una spazzolatina leggera ogni tanto (dipende da quanto suoni ma parlo dell'ordine di due volte l'anno, tipo...) esclusivamente per motivi "igienici".

Giulio
Camario
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 10:50

Re: intervalli pulizia

Messaggio da Camario » venerdì 3 febbraio 2012, 17:50

due volte all'anno.... bè allora ne ho ancora da suonare, io ho appena iniziato!
Come dicevo la mia è perfettamente puluta, semplicemente leggendo un pò sul forum mi ero posto il problema che magari sono io che non ho l'occhio per vedere lo sporco.
Grazie mille!
Rispondi