problemi ancia del secondo foro

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Giandosax72
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:35

problemi ancia del secondo foro

Messaggio da Giandosax72 » mercoledì 25 gennaio 2012, 19:45

Ciao a tutti... mi sono accorto poco fa suonando la mia golden melody che il 2° foro aspirato non va... o meglio, l'ancia non vibra come dovrebbe.... esce una nota strozzata e dal volume molto basso, mentre le altre vanno perfettamente (armonica in LA) avete qualche consiglio? Non vorrei mettendoci le mani danneggiarla oltre ...

Grazie a tutti :)


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: problemi ancia del secondo foro

Messaggio da Glayardt » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:28

Tre bicchieri di acqua tiepida.
Smonta l'armonica (sono sette/otto viti), metti il comb in un bicchiere, un reedplate nell'altro e l'altro reedplate nell'altro ancora.
Nel frattempo, visto che ci sei, spremiti un po' di dentifricio sulle dita e passalo sulle cover, poi risciacqua.
Agita un po' l'acqua dei bicchieri, tira fuori i pezzi, asciuga con un panno, non far toccare fra loro i reedplates e rimontala.
Se smontando e rimontando vedi anche che ci sono pezzettini di materiale non identificato fra le ance è normale che li puoi togliere con uno stuzzicadenti.
Altra cosa che puoi controllare è l'allineamento delle ance nel loro alloggiamento: se vedi che l'ancia è un po' fuori asse spingila con lo stuzzicadenti sul suo asse laterale, fino a rimetterla a posto.
Facci sapere.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: problemi ancia del secondo foro

Messaggio da the uncle » giovedì 26 gennaio 2012, 3:47

Magari devi solo imparare a suonare il secondo foro. E' il più difficile. Fa' una ricerca sul forum su come si suona prima di aprire l'armonica, sono sicurissimo che al 99,9% è un problema di imboccatura. NON aprire ancora l'armonica.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: problemi ancia del secondo foro

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 gennaio 2012, 9:37

the uncle ha scritto:Magari devi solo imparare a suonare il secondo foro. E' il più difficile.
Ma Michele . . . . cosa dici? Il secondo foro? Sarà un "buco" come un'altro, no? Mi meraviglio che tu, da Cracovia, venga qua a scrivere certe bischerate . . . . Cose mai sentite! Capirei se tu ci avessi spiegato il perché una canzone in LA vada suonata con un'armonica in RE (!), ogni eccezione rimossa (infatti non mi azzarderei mai a suonare una brano in LA con un'armonica, per esempio, in LA, guai!), ma intervenire per dirci che un "buco" è diverso dall'altro, questo è veramente intollerabile! Scusami una domanda, tanto che ci sono: vorrei prendermi una nuova armonica; cosa mi consigli tra la Special 20 e la Golden Melody? O hai altre suggestioni? Non mi muovo sino a che non avrò il piacere di leggere una tua risposta. Meno male che ho chi può risolvermi ogni più amletico dubbio: "To be or not to be, to be or not to be, to be or not to be . . . . . Twenty or Melodì . . . . this is the question . . .!
Ciao Michelino, buon proseguimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: problemi ancia del secondo foro

Messaggio da the uncle » giovedì 26 gennaio 2012, 16:24

Carlo, dai...
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: problemi ancia del secondo foro

Messaggio da giuggiolo » giovedì 26 gennaio 2012, 19:26

Ciao Giandosax72. Non ti ho mai visto qui in giro quindi ti do il mio benvenuto in questo forum!

Qui troverai sempre qualcuno che ti aiuterà in tutti i tuoi problemi e proprio quel burlone di Carlo (Manxcat) è uno dei più attivi qui sopra ;)

Passando al tuo problema, basta fare una ricerca sul forum (cliccando "Cerca" in alto) con la query "secondo foro" per trovare che la maggior parte degli armonicisti all'inizio ha avuto il tuo stesso identico problema. E finora il problema è stato sempre risolto con l'esercizio, mai smontando le armoniche.
Do quindi anche a te questo consiglio, lo stesso che i veterani del forum danno a tutti i principianti: prova, prova e riprova. Non è un problema dell'armonica ma solo di impostazione. Questo non ti deve però portare ne a frustazione ne a smettere di suonare, perchè ti assicuro che con l'esercizio risolverai questo problema.

Un solo consiglio personale, dettato dalla mia esperienza: rilassa la mandibola quando suoni. Molti fori possono darti problemi proprio perchè hai la mandibola contratta. Ad esempio a me qualche ancia acuta in aspirato fischia se non sto rilassato ;)

Tienici aggiornati :)
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: problemi ancia del secondo foro

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 gennaio 2012, 19:53

giuggiolo ha scritto: . . . proprio quel burlone di Carlo (Manxcat)
Grazie Giulio di aver fatto luce sui miei comportamenti . . . no, no, veramente, non sto scherzando: hai detto quello che avrei voluto e dovuto dire io.
Benvenuto anche da parte mia, Giandosax; ho solo approfittato dell'ennesima richiesta di chiarimenti sul secondo foro per dare un po' noia al mio amico Michele, alias "The Uncle". :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi