Pulire l'armonica

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Il-Pomp
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 16:45

Pulire l'armonica

Messaggio da Il-Pomp » lunedì 4 aprile 2011, 16:27

Ciao a tutti!
E' una settimana e poco più che suono la mia Pro Harp e vedendoci dentro ho visto che ci sono un bel pò di schifezze dentro...
Quindi ho deciso di pulirla per bene...
Ho letto sulla home come dovrei fare,cioè smontare il tutto e immergere nell'acqua bollente...ma facendo ciò non si crea ruggine sulle ancie di metallo???poi è vero che bisogna ripulirle con l'alcool??
Scusate le domande ma sono inesperto...
Saluti
Pomp


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Pulire l'armonica

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 4 aprile 2011, 18:29

Ciao Pomp,
le ance della pro-harp sono in ottone, ( come quelle di quasi tutte le armoniche... ), quindi niente problemi di ruggine, al limite si possono arrugginire i chiodini con cui sono fissate alle placchette porta ance ma se asciugate per bene non accade. Tuttavia io per la normale pulizia, non smonto completamente l'armonica ma preferisco rimuovere i residui con uno stuzzicadenti e poi pulisco i fori con dei cotton fioc imbevuti con un pò di alcool.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Pulire l'armonica

Messaggio da Luisiccu » lunedì 4 aprile 2011, 18:54

Orrorre!!!!
Vuoi lessare l'armonichetta tua. La tua dolce Pro Harp? Te la vuoi mangiare? Ma che idea!
Niente acqua bollente! Ci mancherebbe. Puoi invece usare in dosi massicce pazienza e attenzione.
Veniamo al dunque.