Rodaggio Pro Harp

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Il-Pomp
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 16:45

Rodaggio Pro Harp

Messaggio da Il-Pomp » domenica 27 marzo 2011, 15:15

Salve a tutti,sono un novellino che suona da pochi giorni ma mi sono accorto..forse è solo un'impressione,che dopo un pò che suono la mia nuova Pro Harp Honher (che secondo me già di suo è un pò duretta) i fori diventano mano a mano un pò più morbidi...è possibile quindi una specie di "rodaggio" che porterà poi a suonare anche gli ultimi fori in maniera un pò più morbida oppure è solo un'impressione mia??
Grazie mille in anticipo a tutti per la pazienza e la vostra attenzione
Pomp


Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Rodaggio Pro Harp

Messaggio da simo-bob » lunedì 28 marzo 2011, 16:32

Ciao! Anche tu hai cominciato con una Pro Harp? Grande! Anche io ai tempi, quando cominciai a suonare, presi una di quelle, in Do! :D

Per quanto riguarda la tua domanda posso risponderti che, per esperienza personale, l'armonica come strumento ha bisogno di un rodaggio. Quando la si acquista bisogna cercare di non suonare imprimendo troppa forza, perchè altrimenti si rischierebbe di rovinare le ance che non sono mai state suonate prima d'ora. Cerca piuttosto di suonare tutti i fori sia nello soffiato che nell'aspirato! La cosa ti sembrerà un po' noiosa forse ma, fidati, è davvero molto utile! :D
Nel caso in cui, in futuro, decidessi di acquistare un'altra armonica, ti consiglio una Hohner Special 20! Le trovo molto morbide da suonare, con il loro corpo in plastica, e per il blues sono perfette.

Naturalmente tutte queste sono mie considerazioni personali... magari qualche guru dell'armonica sarà in grado di dirti qualcosa di più preciso! ;)

Ti auguro tanto blues!

Simone.
Il-Pomp
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 16:45

Re: Rodaggio Pro Harp

Messaggio da Il-Pomp » lunedì 28 marzo 2011, 20:46

Grazie mille Simone,in questi giorni stavo notando anche io che il rodaggio funziona davvero...quando l'ho comprata era più dura da suonare..ora invece è un pò più morbida (apparte il fatto che prima non mi uscivano bene neanche le note :oops: ) cmq grazie mille per la risposta! Saluti
Pomp
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Rodaggio Pro Harp

Messaggio da simo-bob » lunedì 28 marzo 2011, 20:49

No problem! Io ci sono se hai bisogno! :D

Simone.
Il-Pomp
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 16:45

Re: Rodaggio Pro Harp

Messaggio da Il-Pomp » lunedì 28 marzo 2011, 20:53

Senti,già che sei online colgo l'occasione...
Mi si è scordato il 2 foro aspirato ma come faccio a riaccordarlo...cioè dove metto le mani senza romperla???
E poi una curiosità...io la suono da 3 giorni ma la suono tanto ma tanto tanto tipo 3 ore anche 4 alle volte al giorno...non è che facendo così la rovino????
ps però ho fatto bei passi avanti...fino a venerdì non riuscivo nemmeno a suonare le singole note...adesso invece riesco a suonare blowing in the wind di bob dylan e halleluja di buckley...(le uniche due che ho imparato)
niente male!!
Avatar utente
simo-bob
=|o|=
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 13:21

Re: Rodaggio Pro Harp

Messaggio da simo-bob » lunedì 28 marzo 2011, 21:43

Ciao! Allora purtroppo per la riaccordatura non so dirti molto, ma puoi sempre dare un'occhiata qui:
https://www.doctorharp.it/home/manutenzi ... ccord.html

Per la seconda domanda: mah... sinceramente il fatto che tu la suoni per molto tempo non credo sia "dannoso" per l'armonica (è stata costruita per quello!); Chiaramente vibrando le ance, quello che può capitare è la scordatura.
Ti consiglio di sforzarti a non suonare troppo forte, cerca piuttosto di equilibrare il fiato ed il suono. Non è necessario né soffiare fortissimo né tanto meno aspirare... così ti viene il fiatone! ahah! :D
Le prossime canzoncine che puoi affrontare sono:
- Oh Susanna
- Oh When The Saints Go Marching In
- Happy Birthday
poi magari quando sarai più bravo e avrai fatto pratica potrai suonare anche qualcosa di più difficile! Magari qualcosa di Bennato! ;)

Vai! Keep on bluesin'!

Simone.
Rispondi