Rovinata per sempre

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
joevintage
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 14:07

Rovinata per sempre

Messaggio da joevintage » lunedì 14 marzo 2011, 14:22

Alcune settimane fa ho acquistato una marine band per cominciare a suonare.
Ieri la mia bimbetta di 1,5 anni me l'ha sottratta di nascosto (che idolo) e deve avervi immesso circa 4 litri di saliva, visto che le porzioni di legno tra un foro e l'altro (soprattutto quelle centrali) sono venute in fuori (verso le labbra, per intenderci) di alcuni millimetri, sporgendo quindi dalla sagoma originale.
Questo inoltre rende pericoloso suonarla, visto che si rischia di tagliarsi le labbra.
E' persa per sempre?
Oppure si possono limare / accorciare?
Grazie mille.


Dandy
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 20:02

Re: Rovinata per sempre

Messaggio da Dandy » lunedì 14 marzo 2011, 14:42

Non è persa per sempre, è un classico delle marine band venire fuori con il comb, dato che il legno di cui è fatto è poco stagionato. Non è pericolosa, è solo un po' doloroso suonarla, ma se vuoi suonare una marine band devi farci l'abitudine, perchè prima o poi succede che il corpo viene fuori...comunque dovrebbe ritornare alla forma originale (più o meno) quando il legno si secca ed asciuga nuovamente. In alternativa puoi spuntare/segare le parti del corpo che spuntano, è un rimedio un po' estremo ma alcuni lo fanno...Altrimenti potresti acquistare solo un ricambio per il corpo, li fabbricano di ogni materiale disponibile...

Dandy
...but you and I, we've been through that, and this is not our fate...
Avatar utente
Peppe95
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 18:49
Località: Bernalda (MT)

Re: Rovinata per sempre

Messaggio da Peppe95 » lunedì 14 marzo 2011, 16:56

Ciao,
ho avuto anch'io lo stesso problema con MB SBS. Cioè: il corpo si era gonfiato di circa 1mm e mezzo. Dopo qualche ora si sgonfiava di poco però. Dopo qualche giorno il comb sporgeva dalla parte di dietro e si era formata una curva, cioè il comb si era un po inarcato.
Prova a non suonarla per un po di tempo e FORSE si sgonfierà.
Comunque io ho optato per un comb di De Simone.
Ciao,
Giuseppe
La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone
Rispondi