Regolazione ance per Overblow

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Regolazione ance per Overblow

Messaggio da komeda » sabato 15 marzo 2008, 18:58

SETTAGGIO GAP ANCE PER OVERBLOWS


A chi interessa, in questo video Adam Gussow fa vedere come regola per l'overblow l'ancia soffiata al quinto foro:

http://www.youtube.com/watch?v=aBI4otPGdKU

N.B.. --> il passaggio si trova a partire da circa 8' 30''

Ho sempre fatto così anch'io, entrando dentro al foro con un pezzo di ferro e flettendo l'ancia per ridurre il gap d'estremità quasi al limite di chiusura.
[uso Special20]

In riferimento al video di Gianni Massarutto invece, lì l'ancia viene lasciata con un gap d'estremità piuttosto alto (più di 1 mm a quanto sembra) e l'ancia risulta molto arcuata. Settando in questo modo però, personalmente non riesco a realizzare la compressione necessaria per tirare fuori l'overblow, nel senso che passa troppa aria.

Mi piacerebbe sentire qualche parere al riguardo.

Ciao,
K.


ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Re: Regolazione ance per Overblow

Messaggio da ago » lunedì 17 marzo 2008, 22:53

ciao Komeda!
devo ancora provare la tecnica "massarutto" comunque anche io le poche volte in cui ho regolato il gap dell'ancia ho fatto come Adam, in realtà con il risultato che se da un lato l'overblow è più semplice lo diventa meno la nota in soffiato.. Negli ultimi tempi invece ho cambiato completamente approccio nello studio dell'overblow, visti i danni che spesso ho causato alle mie armoniche. Ora uso Marine Band Classic (out of the box) e devo dire che almeno per quanto riguarda l'overblow ho fatto progressi. Naturalmente qualche problemino in più di norma c'è sul primo foro (ovvero raramente esce la nota). Anche sui "bending overblows" comincio (proprio in questi giorni) ad avere qualche riscontro.. Ad esempio sulla mia MB in si bemolle sul quarto foro, oltre l'overblow, tiro su la nota ancora di mezzo tono. Ben altri risultati per quanto riguarda gli overdraws: solo fischi. Comunque così facendo quando riprendo la mia Suzuki Fire Breath noto che gli overblows escono con discreta facilità.
mas40
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 23:25

Re: Regolazione ance per Overblow

Messaggio da mas40 » venerdì 21 marzo 2008, 18:56

sono gianni massarutto,
mi fa' piacere che abbiate visto il video,l'altezza dell'ancia(soffiata) nella parte finale permette all'ancia di vibrare,se la si abbassa troppo rischia di non potersi muovere quando si soffia, se invece la si lascia troppo alta l'ancia non si blocca ,e quindi niente OB...
Bisogna trovare la giusta via di mezzo,accompagnati anche da una corretta impostazione della gola, un lavoro di pazienza e pratica..
La regolazione comunque, dipende dalla tecnica che si ha,ed e' una cosa piuttosto personale.
Vi consiglio di smontare l'armonica per facilitare l'operazione....
Se vuoi vedere un bending sull overblow c'e' un video su you tube a riguardo,sempre su reedbuster.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: Regolazione ance per Overblow

Messaggio da dissy_harp » giovedì 13 novembre 2008, 17:33

salve, ho provato a settare le ance del 5° e 6° foro per overblow, seguendo il metodo massarutto, però mi succede che o mi viene l'overblow solo quando il gap è praticamente nullo e quindi il foro soffiato normalmente non produce alcun suono, oppure aprendo di un pò il gap, l'OB viene difficilmente e il foro soffiato normalmente risulta cmq più duro del normale e suona di meno.
io ho abbassato l'ancia nella parte in cui è fissata alla placchetta e poi l'ho alzata nella parte finale

ovviamente ho sbagliato qualcosa, e quindi volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche dritta in proposito (magari dallo stesso massarutto), per migliorare i miei settaggi.

grazie in anticipo
Rispondi