Insegnanti di Overbend

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Harmonico
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:45

Insegnanti di Overbend

Messaggio da Harmonico » mercoledì 19 gennaio 2011, 13:22

Salve a tutti! Sono un ragazzo che, come tutti voi, ha una forte passione per questo fantastico strumento.. Purtroppo nella mia zona (Isernia, molise), non c'è nessuno che riesce a darmi una mano. Cerco un insegnante di overbend, anche lontano da qua. Sono disposto ad andare una settimana in qualsiasi parte d'Italia per apprendere questa tecnica, che mi affascina moltissimo. Ovviamente, sarebbe fantastico trovarne qualcuno che insegni su skipe. La mia mail è clakson91@live.it

Grazie in anticipo


Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da Andrew » mercoledì 19 gennaio 2011, 14:03

Benvenuto Harmonico! :)
Ho provveduto a mandarti un messaggio privato in merito alla tua richiesta, nel frattempo, prova a iniziare dando un'occhiata ai vari threads in questa sezione del forum... :wink:
Auguri!
Harmonico
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:45

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da Harmonico » giovedì 20 gennaio 2011, 13:58

Grazie Andrew! :D
Ora prima di cimentarmi vorrei seguire gli utilissimi consigli del grande Michele (sugli argomenti di prima) come quello della cannuccia.
E' possibile su una Big River Harp della Hohner o su una Pro Harp? Perchè fino ad ora i risultati sono stati vani :(
Non so se è colpa mia o è perchè quelle armoniche non sono adatte
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da Andrew » giovedì 20 gennaio 2011, 15:06

Sulla big river escono facilmente, una volta regolate le ance. Lo so perchè ne ho una in Do e l'ho sistemata personalmente; da allora è quella che uso di più.
Ma escono anche su Special20, Blues harp e Marine Band (le ho tutte, rispettivamente in Re, Fa e La, non parlo per sentito dire), e le ho sistemate tutte personalmente), il problema è aquisire la tecnica e imparare a preparare le armoniche... e non sono affatto certo che sia la prima la cosa più difficile sai? :?
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da alexjblues » domenica 30 gennaio 2011, 13:55

Andrew ha scritto:Sulla big river escono facilmente, una volta regolate le ance. Lo so perchè ne ho una in Do e l'ho sistemata personalmente; da allora è quella che uso di più.
Ma escono anche su Special20, Blues harp e Marine Band (le ho tutte, rispettivamente in Re, Fa e La, non parlo per sentito dire), e le ho sistemate tutte personalmente), il problema è aquisire la tecnica e imparare a preparare le armoniche... e non sono affatto certo che sia la prima la cosa più difficile sai? :?
Concordo con Andrew... io uso solo hohner MS e ti assicuro che la Big River è una delle armoniche migliori della hohner... Il prezzo è molto basso ma il risultato è quello di avere un armonica di alto livello. Inoltre le armoniche della serie MS si prestano molto bene all'overbending e al settaggio ance... sono indistruttibili.
Avatar utente
frank-blues
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 22:54
Contatta:

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da frank-blues » domenica 30 gennaio 2011, 15:43

Dite che è così buona la Big River?
Io non l'ho mai provata.

A questo punto, a chi deve comprare la prima armonica si potrebbe consigliare di prendere il metodo Blues Starter Set di Steve Backer (in italiano), che include, appunto, anche una Big River in DO.
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da alexjblues » domenica 30 gennaio 2011, 15:57

frank-blues ha scritto:Dite che è così buona la Big River?
Io non l'ho mai provata.

A questo punto, a chi deve comprare la prima armonica si potrebbe consigliare di prendere il metodo Blues Starter Set di Steve Backer (in italiano), che include, appunto, anche una Big River in DO.
Come ho già detto altre volte... Big River, Pro Harp e Blues harp hanno gli stessi reed plates da 0,9mm... ma rispetto alle "colleghe" la big river ha un cover più comodo da impugnare e più scorrevole, inoltre l'armonica in generale ha una buona tenuta d'aria. LEggendo le varie opinioni anche nella sezione armoniche di questo sito ho visto che molti la pensano come me. La conferma di questa cosa mi è venuta anche da Antony Dannecker... infatti sul suo sito, oltre alle armoniche prodotte da lui, vende armoniche hohner customizzate, tra queste armoniche manca la golden melody e la marine band classic ma è inclusa la big river. Diciamo che mi fido molto di dannecker visto i trascorsi della sua famiglia nella fabbrica hohner e ho notato con stupore che lui assembla le armoniche MS come faccio io. Le uniche armoniche HM che lui vende in versione custom sono le marine band deluxe e le special 20.
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da alexjblues » domenica 30 gennaio 2011, 16:19

Altra cosa strana che non riesco a capire è:
Le blues harp e le pro harp hanno più o meno lo stesso prezzo, ache se non è difficile trovare le pro harp a prezzi assurdi tipo 30€. Le blues harp, che sono fatte con legno doussie, un legno di gran lunga superiore a quello in pero delle Marine Band hanno un costo medio di 25€... ma non riesco a capire perchè la big river costa 19€ (parlo sempre di negozi fisici e non online). Notare che:
La Pro Harp non è altro che una blues harp con comb in plastica e cover sempre della BH ma laccati neri, che invecchiando sono anche poco scorrevoli.
La Big River non è altro che una Pro Harp con cover di gran lunga superiori e una tenuta altrettanto superiore. Quindi perchè costano così poco pur essendo armoniche più o meno identiche? Ripeto che le uniche differenze positive tra queste tre armoniche sono tutte a favore della big river. Non sarò Jason Ricci ma è da più di 12 anni che uso le MS è credo di saperne qualcosa.
Anche in questo post voglio consigliare ancora un buon assemblaggio di qualità.
1)Cover big river.
2)Comb Blues Harp con qualche foro in più o un cover in plexiglass De Simone.
3)Reed plates MS in ottone da 0,9mm per un buon suono, se volete un ottimo suono, con un volume più alto, utilizzate i plates in ottone da 1,05.
L'ottone da 1,05 ha un suono molto più caldo rispetto a i plates, sempre da 1,05, delle meisterklasse.
Allegati
Notare la differenza dello spessore del comb con uno standard da 6mm in alluminio.
Notare la differenza dello spessore del comb con uno standard da 6mm in alluminio.
6666.JPG (69.36 KiB) Visto 6407 volte
Big River con comb in faggio cerato fatto da me da 8mm per aumentare la cassa si risonanza
Big River con comb in faggio cerato fatto da me da 8mm per aumentare la cassa si risonanza
9.JPG (53.75 KiB) Visto 6406 volte
Avatar utente
Vania
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 0:43

Re: Insegnanti di Overbend

Messaggio da Vania » giovedì 21 aprile 2011, 12:14

Ciao Harmonico,
io sto prendendo lezioni sul sito di Howard Levy:

http://www.howardlevyharmonicaschool.com

Forse già lo conoscevi, ma ti posso garantire che è molto interessante anche se devi faticare molto da solo.

Baci, Vania.
Rispondi