Apprendere l'overbending

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Harmonico
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:45

Apprendere l'overbending

Messaggio da Harmonico » lunedì 15 febbraio 2010, 18:25

Salve! Mi potete dare qualche informazione su questo "overbending"? E' vero che grazie a questa tecnica è possibile trasformare l'armonica diatonica in una cromatica? E' difficile? Per chi vorrebbe impararla, da dove deve iniziare?

Un grazie in anticipo a chi risponde!


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 15 febbraio 2010, 20:35

Ciao Harmonico,

direi che bisogna partire dall'esecuzione delle note singole,

passando poi per l'apprendimento del bending,

continuando con il settaggio delle ance
http://www.youtube.com/watch?v=BwqfK_zfhhc

ed infine si può iniziare ad esercitarsi con l'overbending ;)

Un punto di riferimento in rete: http://www.overblow.com/
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da saba » martedì 30 marzo 2010, 12:15

ma l'overbending in cosa consiste??
è un bending che alza la nota anzi che abbassarla?? e l'overblow invece cos'è??
:oops: :oops: :oops:
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da giuggiolo » martedì 30 marzo 2010, 14:01

Ciao saba!

L'overbending è una tecnica che permette di ampliare (così come il bending) le possibilità cromatiche dell'armonica.

L'overbending in generale non diminuisce di mezzo tono le note (come invece succede nel bending).
Ad esempio su armonica diatonica in Do, se "overbendiamo" il primo foro (qui l'over è in soffiato) passiamo dal Do al Mib (salto di 3 semitoni).

L'overbending è il nome generico della tecnica. Così come il bending può essere aspirato o soffiato, anche l'over può esserlo (in alcuni fori è possibile anche farli entrambi).
Nel caso sia aspirato di chiama overdraw (to draw = aspirare), mentre nel caso sia soffiato è overblow (to blow = soffiare).

Per maggiori info non esitare a chiedere e leggere sul forum oppure dai un'occhiata qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Harmonica_ ... verbending

PS: Sono passibile di correzioni e/o urla varie da parte di chi ne sa più di me, quindi fidati in maniera relativa fino a conferma! :)
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da saba » martedì 30 marzo 2010, 15:56

ciao giuggiolo.
ora ho un pò capito in cosa consiste l'overbending, però ho ancora qualche domanda...
a livello teorico e priatico, come funziona?
voglio dire, se nel bending creiamo una conca in bocca con la lingua, e l'ancia vibra meno velocemente, calando di semitoni;
nell'overbending cosa accade? che movimenti si fanno?
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da giuggiolo » martedì 30 marzo 2010, 18:11

ciao saba

premetto di non essere ne esperto del grande mondo dell'armonica ne esperto dell'ancor più sterminato mondo dell'overbending.

comunque qualche bozza di overbending mi esce facendo gli stessi movimenti del bending sui fori preposti all'over. ma avrai già capito con il bending che non esiste una tecnica universale...i movimenti dipendono più da te che dal tuo metodo e nel caso dell'over dipendono anche dall'armonica.

conta che è fondamentale aver modificato l'armonica per poter eseguire l'overbending in quanto le ance devono avere una forma "particolare" per potersi muovere in maniera "particolare" :)

in alternativa ci sono alcune armoniche che sono vendute già predisposte all'over (ad esempio io ho una suzuki harpmaster con cui bendare e overbendare viene semplificato di molto)

comunque quello dell'overbending è un problema secondario rispetto altri problemi: respirazione, singole note, prime canzoni, bending, vibrato, effetti di gola, effetti di lingua, effetti di mani...("scaletta" in ordine semi-sparso)

buon viaggio in questo mondo! porta una grande valigia con te perchè sarà lungo ed emozionante...
PS: nella valigia, si intende, bisogna portare solo tante armoniche, eh! ;)

Ciao
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
saba
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 160
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 19:45

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da saba » martedì 30 marzo 2010, 23:15

grazie tante :mrgreen:
Avatar utente
T-Bone
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 20:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da T-Bone » mercoledì 31 marzo 2010, 0:25

giuggiolo ha scritto: in alternativa ci sono alcune armoniche che sono vendute già predisposte all'over (ad esempio io ho una suzuki harpmaster con cui bendare e overbendare viene semplificato di molto)

Giulio
Folk, Blues, Pro o Pro Valve?
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da giuggiolo » mercoledì 31 marzo 2010, 20:48

Ciao T-Bone

Fra quelle da te elencate la Folkmaster e la Promaster Valve non sono preconfigurate per gli overbending...aspettiamo comunque i pareri dei più esperti!

In ogni caso esiste un gioiellino della Suzuki (si sarà capito che mi piacciono? :mrgreen: :mrgreen: ) che è stata sviluppata proprio per gli overbending...stiamo parlando della Overdrive!!

http://www.suzukimusic.com/harmonicas/mr300/
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
T-Bone
=|o|=
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 20:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da T-Bone » mercoledì 31 marzo 2010, 22:05

questa non la conoscevo
ci farò un pensierino :wink:
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da travis » domenica 15 agosto 2010, 18:33

ma una curiosità! tutti quei maestri che suonano stra bene il blues e che dici...ma quando c....o imparerò a suonare come loro....è possibile che io non imparerò mai dato il fatto che loro han modificato le armoniche per l'overbanding....perchè io il banding lo faccio ma mica riesco a suonar come loro....

dovrò modificar anche io le mie marin band
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da the uncle » domenica 15 agosto 2010, 20:42

Ciao Travis,

c'è da dire che molti di quegli armonicisti che suonano strabene NON usano gli overbending. Sono in pochi ad avvalersi di questa tecnica al 100%. Loro suonano così perché hanno speso ore e ore e ore di esercizi e hanno anni di carriera professionale alle spalle, nonché una buona conoscenza della musica (anche se non a livello di vero e proprio studio accademico, ma di esperienza). Suonare come loro è possibile solo dedicando allo strumento tantissimo tempo, dedizione e pazienza.

Per quanto riguarda l'overbending, io credo che sia meglio cominciare ad esercitarsi su armoniche tipo in do o re sull'ottava centrale SENZA intervenire sulle ance. Alcune armoniche come le Marine Band, le Special 20 e le Golden Melody o ancor di più le Suzuki Firebreath, Hammond e Blues Master, hanno una discreta "predisposizione" all'overbending o, meglio, all'overblow dei fori 4, 5 e 6.

Dico questo, perché trovare la giusta regolazione delle ance per l'overbending è molto difficile. Richiede vari tentativi ed ha senso farlo solo quando si ha più o meno bene chiaro in mente qual è il risultato che si vuole ottenere. Infatti, un'ancia troppo bassa si blocca anche con poco fiato ed è fastidiosissimo. Un'ancia troppo alta, invece, perde di risposta e richiede troppo fiato per suonare bene.

Come si fa, allora?

Alcuni, tra cui Chris Michalek, consigliano di esercitarsi con una cannuccia per bibite. Dicono di soffiare nella cannuccia e poi piegarla verso l'alto. Si crea così un'ostruzione. Continuando a soffiare per far uscire l'aria dalla cannuccia piegata, la lingua dovrebbe assumere la posizione giusta per l'overblow. Memorizzando quel che succede nella nostra bocca con la cannuccia piegata, si deve provare a fare lo stesso con l'armonica. L'overblow, dicono, è garantito.

Che succede se l'altezza dell'ancia non è stata modificata?
Succede che si può sentire un suono stridulo, un fischio, o roba smile. Ciò vuol dire che si è sulla buona strada. Biogna continuare ad esercitarsi sempre SENZA intervenire sulle ance, fin quando l'overblow non suona in modo accettabile.

Dopodiché si può passare al settaggio delle ance (come dal link segnalato da Stefano).

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
travis
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2010, 23:17

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da travis » domenica 15 agosto 2010, 22:21

the uncle ha scritto:Ciao Travis,

c'è da dire che molti di quegli armonicisti che suonano strabene NON usano gli overbending. Sono in pochi ad avvalersi di questa tecnica al 100%. Loro suonano così perché hanno speso ore e ore e ore di esercizi e hanno anni di carriera professionale alle spalle, nonché una buona conoscenza della musica (anche se non a livello di vero e proprio studio accademico, ma di esperienza). Suonare come loro è possibile solo dedicando allo strumento tantissimo tempo, dedizione e pazienza.

Per quanto riguarda l'overbending, io credo che sia meglio cominciare ad esercitarsi su armoniche tipo in do o re sull'ottava centrale SENZA intervenire sulle ance. Alcune armoniche come le Marine Band, le Special 20 e le Golden Melody o ancor di più le Suzuki Firebreath, Hammond e Blues Master, hanno una discreta "predisposizione" all'overbending o, meglio, all'overblow dei fori 4, 5 e 6.

Dico questo, perché trovare la giusta regolazione delle ance per l'overbending è molto difficile. Richiede vari tentativi ed ha senso farlo solo quando si ha più o meno bene chiaro in mente qual è il risultato che si vuole ottenere. Infatti, un'ancia troppo bassa si blocca anche con poco fiato ed è fastidiosissimo. Un'ancia troppo alta, invece, perde di risposta e richiede troppo fiato per suonare bene.

Come si fa, allora?

Alcuni, tra cui Chris Michalek, consigliano di esercitarsi con una cannuccia per bibite. Dicono di soffiare nella cannuccia e poi piegarla verso l'alto. Si crea così un'ostruzione. Continuando a soffiare per far uscire l'aria dalla cannuccia piegata, la lingua dovrebbe assumere la posizione giusta per l'overblow. Memorizzando quel che succede nella nostra bocca con la cannuccia piegata, si deve provare a fare lo stesso con l'armonica. L'overblow, dicono, è garantito.

Che succede se l'altezza dell'ancia non è stata modificata?
Succede che si può sentire un suono stridulo, un fischio, o roba smile. Ciò vuol dire che si è sulla buona strada. Biogna continuare ad esercitarsi sempre SENZA intervenire sulle ance, fin quando l'overblow non suona in modo accettabile.

Dopodiché si può passare al settaggio delle ance (come dal link segnalato da Stefano).

-Michele
grazie mille per il chiarimento....allora prima ho idea che dovrò studiarmi un pò di musica...nel senso..che io fin da quando ho imparato faccio tutto ad orecchio......suono una canzone che sento con l'orecchio...ma per mè uno spartito è completamente oscuro.......
prima di iniziare a suonare come si deve devo imparare a leggerla la musica :).......poi passerò all 'overbanding.....

grazie mille dei consigli...proverò anche la cannuccia
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 17 agosto 2010, 21:18

the uncle ha scritto:Come si fa, allora?

Alcuni, tra cui Chris Michalek, consigliano di esercitarsi con una cannuccia per bibite. Dicono di soffiare nella cannuccia e poi piegarla verso l'alto. Si crea così un'ostruzione. Continuando a soffiare per far uscire l'aria dalla cannuccia piegata, la lingua dovrebbe assumere la posizione giusta per l'overblow. Memorizzando quel che succede nella nostra bocca con la cannuccia piegata, si deve provare a fare lo stesso con l'armonica. L'overblow, dicono, è garantito.
:shock:
Grazie Michele non ci credo ancora, ma... funziona! :D
Marine Band non settata in C 5° foro soffiato ed ecco un bel fa# :D
Grazie ancora
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: Apprendere l'overbending

Messaggio da the uncle » mercoledì 18 agosto 2010, 0:20

Grazie al vecchio Chris! :D

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Rispondi