LEZIONI DI OVERBENDING

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Bluesminge
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 novembre 2007, 0:41

LEZIONI DI OVERBENDING

Messaggio da Bluesminge » martedì 6 novembre 2007, 18:52

Ciao a tutti

Abito fuori milano, se qualcuno è interessato ad imparare la tecnica dell'overbending può contattarmi via mail:
bluesminge@gmail.com

Saluti
Andrea


Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: LEZIONI DI OVERBENDING

Messaggio da komeda » lunedì 19 novembre 2007, 16:19

Salve,

avrei 2 domande:

1) sapete dirmi, nell'overbending, che ruolo gioca il gap dell'ancia aspirata? Ad es., nell'armonica in DO, sul 4° foro si va a ridurre il gap dell'ancia superiore (il DO); il gap dell'ancia inferiore (il RE) va toccato? Influisce?

2) mi capita spesso che suonando in overbending dopo un po l'ancia del foro corrispondente soffiando normalmente non vibra più. Escludendo che sia un problema di saliva..forse ho ridotto troppo il gap? Ma se lo allargo di quel tanto non riesco più a fare l'overb!

I problemi li ho con una nuova Special20 rodata bene.

Vi è capitato? Come avete risolto?
Grazie!!
K.
Bluesminge
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 novembre 2007, 0:41

Re: LEZIONI DI OVERBENDING

Messaggio da Bluesminge » lunedì 19 novembre 2007, 19:07

Ciao

1) Per le note soffiate devi regolare il gap delle note aspirate e viceversa. Quindi per rispondere al tuo esempio devi regolare il gap dell'ancia della piastra INFERIORE se vuoi ottenere bene l'overblow sul foro 4.

Quindi: Overb. soffiati--->regola il gap piastra inferiore

Overb.aspirati--->regola il gap piastra superiore

Funziona per opposti. (Piu facile da far vedere che da spiegare)

2) Probabilmente abbassi troppo il gap, ma non sono sicuro

Ciao
Andrea
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: LEZIONI DI OVERBENDING

Messaggio da komeda » lunedì 19 novembre 2007, 21:45

Bluesminge ha scritto:Ciao

1) Per le note soffiate devi regolare il gap delle note aspirate e viceversa. Quindi per rispondere al tuo esempio devi regolare il gap dell'ancia della piastra INFERIORE se vuoi ottenere bene l'overblow sul foro 4.

Quindi: Overb. soffiati--->regola il gap piastra inferiore

Overb.aspirati--->regola il gap piastra superiore

Funziona per opposti. (Piu facile da far vedere che da spiegare)

2) Probabilmente abbassi troppo il gap, ma non sono sicuro

Ciao
Andrea

...grazie molte!

Io pensavo che gli overbending potessero essere solo soffiati (sul 4°,5°,6°foro e altri). E aspirando si ottenessero i classici bending (che abbassano la nota).
Gli overbending "aspirati" su che fori si fanno, e quali note si ottengono?

Ciao, k.
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » martedì 20 novembre 2007, 12:05

premetto che non sono un esperto.. Comunque gli overbend aspirati si fanno sul settimo e nono foro, le note che ottieni naturalmente dipendono dall'armonica che stai usando, fodamentalmente ti permettono di ottenere le note che mancano (per ottenere la scala cromatica) sull'ultima ottava.
Ricorda inoltre che l'overbend lo puoi anche ottenere sul primo foro soffiato. risultato: se hai buona padronanza del bending(drawbend, blowbend) e overbending(overblow, overdraw) ottieni la scala cromatica sulla diatonica. Personalmente mi mancano overbending sui fori 1,7,9. Devo ancora capire bene come sistemare le ancie. Consiglio, se non si ha buona padronanza del bending (ad esempio ottenere i 3 semitoni "sotto" nel terzo foro aspirato etc..) non conviene cercare prima di imparare l'overbending, meglio procedere per gradi.
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Messaggio da komeda » martedì 20 novembre 2007, 13:46

ago ha scritto:premetto che non sono un esperto.. Comunque gli overbend aspirati si fanno sul settimo e nono foro, le note che ottieni naturalmente dipendono dall'armonica che stai usando, fodamentalmente ti permettono di ottenere le note che mancano (per ottenere la scala cromatica) sull'ultima ottava.
Ricorda inoltre che l'overbend lo puoi anche ottenere sul primo foro soffiato. risultato: se hai buona padronanza del bending(drawbend, blowbend) e overbending(overblow, overdraw) ottieni la scala cromatica sulla diatonica. Personalmente mi mancano overbending sui fori 1,7,9. Devo ancora capire bene come sistemare le ancie. Consiglio, se non si ha buona padronanza del bending (ad esempio ottenere i 3 semitoni "sotto" nel terzo foro aspirato etc..) non conviene cercare prima di imparare l'overbending, meglio procedere per gradi.
Ciao, grazie! Parlando di armonica in DO, gli overbend aspirati su 7° e 9° allora mi mancano tutti. E anche gli overb. su 1°,7°,9° foro.
I bending invece mi vengono tutti bene con la Special20, anche per scendere al fa al 2° aspirato e al lab al 3° foro aspirato. Con la Blues Harp invece faccio fatica a scendere cosi tanto (il fa al 2° foro non lo prendo, invece con la Special20 viene che è un piacere) anche se la Blues Harp per me ha sempre un suono unico. E' ben vero che il suono lo fa chi suona, ma...

K. :-)
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » giovedì 22 novembre 2007, 17:05

rileggendo il mio post forse non son stato troppo chiaro per cui aggiungo un'ultima cosa: gli overbeding che mancano per ottenere la scala cromatica sono in totale 6. si parla di overblow(quindi soffiato) per i fori 1,4,5,6; mentre si parla di overdraw(quindi aspirato) per i fori 7,9.
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

overblow sul 1° foro

Messaggio da komeda » venerdì 23 novembre 2007, 20:51

Qualcuno sa come realizzare in pratica l'overblow sul 1° foro?
Armonica Special20 in DO: dovrebbe uscire il Mib.

Pur avendo regolato con pazienza le ance, il suono non accenna minimamente a piegarsi. E' solo un problema di tecnica?

(gli overblows su 4°, 5°, 6° vengono bene, per cui sul 1° foro cerco di usare la stessa tecnica)

Grazie,

K.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: overblow sul 1° foro

Messaggio da NPW » martedì 29 gennaio 2008, 17:10

komeda ha scritto:Qualcuno sa come realizzare in pratica l'overblow sul 1° foro?
...
E' solo un problema di tecnica?
...
L'overblow sul 1° foro è il più difficile da ottenere ed in effetti la tecnica è un po' diversa da quella per il 4°, 5° e 6° foro.
Devi soffiare molto più lentamente e quasi con delicatezza cercando di aprire la cavità della gola per aumentare il volume della "cassa di risonanza".
Quando cominciano ad uscire le due note assieme (DO e MIb), sei sulla buona strada in quanto significa che soffiando riesci a far vibrare anche l'ancia del RE.
A quel punto devi solo cercare di "isolare" la nota giusta.
Prova a dare un'occhiata a questo link: http://coast2coastmusic.com/diatonic/overblows.shtml.
Tienici informati.
Ciao
Avatar utente
komeda
=|o|o|=
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 16:36

Re: overblow sul 1° foro

Messaggio da komeda » mercoledì 30 gennaio 2008, 15:56

NPW ha scritto:
komeda ha scritto:Qualcuno sa come realizzare in pratica l'overblow sul 1° foro?
...
E' solo un problema di tecnica?
...
L'overblow sul 1° foro è il più difficile da ottenere ed in effetti la tecnica è un po' diversa da quella per il 4°, 5° e 6° foro.
Devi soffiare molto più lentamente e quasi con delicatezza cercando di aprire la cavità della gola per aumentare il volume della "cassa di risonanza".
Quando cominciano ad uscire le due note assieme (DO e MIb), sei sulla buona strada in quanto significa che soffiando riesci a far vibrare anche l'ancia del RE.
A quel punto devi solo cercare di "isolare" la nota giusta.
Prova a dare un'occhiata a questo link: http://coast2coastmusic.com/diatonic/overblows.shtml.
Tienici informati.
Ciao
Grazie dei consigli,
l'overblow (mib) sul 1° foro viene bene, anche come nota di passaggio.
Lo ottengo come suggerisci tu aumentando il volume della "cassa di risonanza" , e soprattutto :idea: tenendo la lingua in posizione molto arretrata e alta all'indietro verso il palato.

___________________________________________________________

P.S.:
..recentemente ho visto il video "overblow reed regulation" su YT, dove si spiega che quello da regolare è il gap "all'incastro" delle ance, mentre il gap all'estremità mi pare che venga lasciato relativamente alto. :shock: :?: :shock:
Il problema è che io invece (su una Special20) gli overblows riesco ad ottenerli (oltre a dare una curvatura all'ancia e riducendo il gap all'incastro come detto nel video) SOLO :oops: riducendo "quasi a zero" :shock: anche il gap dell' "estremo libero" delle ance interessate (1,4,5,6) . Fatto sta che gli overblows escono abbastanza puliti, anche all'interno di scale.
Mi chiedevo se è sbagliato fare come faccio io, se dipende dal tipo di armonica, o semplicemente è un problema mio di tecnica :evil: per cui dovrei riuscire a tirare fuori gli overblows anche con un settaggio come quello nel video, riducendo solo il gap all'incastro (ci ho provato a lungo... :( )

Buona giornata,
K.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: overblow sul 1° foro

Messaggio da NPW » giovedì 31 gennaio 2008, 11:14

komeda ha scritto: ... recentemente ho visto il video "overblow reed regulation" su YT, dove si spiega che quello da regolare è il gap "all'incastro" delle ance, mentre il gap all'estremità mi pare che venga lasciato relativamente alto. :shock: :?: :shock:
Il problema è che io invece (su una Special20) gli overblows riesco ad ottenerli (oltre a dare una curvatura all'ancia e riducendo il gap all'incastro come detto nel video) SOLO :oops: riducendo "quasi a zero" :shock: anche il gap dell' "estremo libero" delle ance interessate (1,4,5,6) . Fatto sta che gli overblows escono abbastanza puliti, anche all'interno di scale.
Mi chiedevo se è sbagliato fare come faccio io, se dipende dal tipo di armonica, o semplicemente è un problema mio di tecnica :evil: per cui dovrei riuscire a tirare fuori gli overblows anche con un settaggio come quello nel video, riducendo solo il gap all'incastro (ci ho provato a lungo... :( )
Ho visto il video su YouTube ed in effetti anch'io sulla Hohner Blues Harp avevo ridotto il gap all'estremo libero. Questo però mi creava qualche problema con la nota soffiata "normale" che a volte non usciva.
Ho poi acquistato una Suzuki Fire Breath con la quale si riescono a fare tutti gli overbend (soffiati ed aspirati) senza nessun tipo di intervento "hardware".
Ciao
Walter
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » venerdì 1 febbraio 2008, 11:49

Quindi il fatto che sulla mia suzuki firebreath spesso non mi escano le note pulite ma dei fischi è solo un problema di tecnica? specialmente con l'overdraw (fori 7-9) la nota non esce.. con l'overblow (fori 1-4-5-6) più o meno ci siamo.. tu non hai modificato minimamente le ancie?
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Messaggio da NPW » lunedì 4 febbraio 2008, 15:22

ago ha scritto:Quindi il fatto che sulla mia suzuki firebreath spesso non mi escano le note pulite ma dei fischi è solo un problema di tecnica? specialmente con l'overdraw (fori 7-9) la nota non esce.. con l'overblow (fori 1-4-5-6) più o meno ci siamo.. tu non hai modificato minimamente le ancie?
In effetti, qualche fischio sulle note alte a volte esce anche a me.
A mio avviso si tratta solamente di trovare l'impostazione corretta, come del resto per gli altri overbends.
Ti posso confermare che non ho fatto (e non farò) nessun intervento sull'armonica.
Vorrei concludere invitando Joe Pedros a darci qualche "dritta" in merito.
Grazie in anticipo
Walter
ago
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 16:30

Messaggio da ago » lunedì 4 febbraio 2008, 16:47

ok grazie. Allora cercherò l'impostazione corretta.. poi sottoscrivo l'invito a chi la tecnica dell'overbending la padroneggia bene a darci quache dritta in particolare per quanto riguarda overdraw (fori 7-9).
ciao!
mas40
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 23:25

Re: LEZIONI DI OVERBENDING

Messaggio da mas40 » venerdì 21 marzo 2008, 18:33

salve,sono gianni massarutto,l autore dei video messi su youtube,su come regolare le ance x overblow.
vi porto la mia esperienza personale,inanzitutto tutte le armoniche possono essere regolate x l'OB,in alcune e' piu' facile in altre meno;
la riuscita di un OB dipende da 2 fattori :
l'impostazione della gola e la regolazione dell 'ancia,
senza uno questi due non si puo' avere il pieno controllo dell OB .
Dubito molto di quei venditori che assicurano che si possa avere un armonica settata x OB uscita dalla fabbrica a prezzi contenuti,vi assicuro che mettere mano alle ance costa tempo e....denaro.
la miglior cosa e' imparare a settarsele da soli!!!!!
il video vi puo' aiutare!!
provate e provate fino a che non troverete il setaggio che andra' bene con la vostra tecnica.
Riguardo ad i fischi,e' una cosa che accade quando le ance sono molto fine,regolate bene il gap,basso vicino al rivetto,questo potra' in parte aiutare a limitarli.
Avatar utente
dissy_harp
=|o|o|=
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 20:14
Località: mestre

Re: LEZIONI DI OVERBENDING

Messaggio da dissy_harp » giovedì 13 novembre 2008, 17:59

Bluesminge ha scritto:
1) Per le note soffiate devi regolare il gap delle note aspirate e viceversa. Quindi per rispondere al tuo esempio devi regolare il gap dell'ancia della piastra INFERIORE se vuoi ottenere bene l'overblow sul foro 4.

Quindi: Overb. soffiati--->regola il gap piastra inferiore

Overb.aspirati--->regola il gap piastra superiore

Funziona per opposti. (Piu facile da far vedere che da spiegare)
però guardando dei video su internet per l'overblow viene regolata solo l'ancia soffiata e non viene toccata l'ancia aspirata

a voi risulta??
Rispondi