OK mi sono emozionato !!!!!

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Magiscian » venerdì 14 agosto 2009, 0:21

Gente, siccome qui nn mi capiscono :D :D, volevo rendere partecipe qualcuno. Stasera mentre mi divertivo un po piegando un po di note mi sento partire una specie di stonatura, un suono quasi metallico... :evil: hi hi hi :twisted: ....... A quel punto ho iniziato a lavorarci su e finalmente dopo un po di tempo perso ecco uscire dal quarto quinto e sesto foro un Eb,Gb,Bb. Sicuramente nn sono puliti e nn ne ho pieno controllo però che cavolo di figata pazzesca. Ci sono riuscito con la marine band non modificata ma assolutamente nn riesco con la silverstar modificata. Credo che il problema stia nella poca tenuta dell'ultima oppure che sò,forse, sto dicendo una manica di fesserie perchè sono un principiante :D . Comunque per adesso sono felice come un bimbo 8) 8) 8) .


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Manxcat » venerdì 14 agosto 2009, 7:25

Se mi venisse un Sib o un Solb e non avessi una tastiera o un accordatore, nemmeno lo riconoscerei!!!! Non ho speranza!
Comunque complimenti, fai passi da gigante!
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 14 agosto 2009, 12:58, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da elwood » venerdì 14 agosto 2009, 10:03

premetto che: come sempre, del resto, quello che scrivo sono solo considerazioni mie personali.
ma Magiscian, leggendo quello che scrivi, immaginandoti un principiante anche se magari hai un milione di qualità, sono un pò scettico.....per prima cosa la Marine band non è un'armonica facilissima per un principiante e già è tosta riuscire a farci i primi bendig, quindi mi immagino gli over sopratutto se già non è stata settata e modificata per farli.... ma tutto è possibile.....solo che (e parlo sempre in base alla mia esperienza personale) tra le mie armoniche ho una suzuki fire breath che viene commercializzata come armonica già settata per gli over......ma io non riesco a tirarli fuori!
secondo me quelli non sono overbendings, ma correggetemi se sbaglio.
ciao e buon proseguimento
Gianfranco
sacquellovero
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:26
Località: Bari S.Spirito - Milano

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da sacquellovero » venerdì 14 agosto 2009, 11:55

in effetti fare un overbending su un'armonica non settata è davvero complicato, sei sicuro che non siano bending? anche perchè generalmente gli overbending, al contrario dei bending, o escono puliti o non escono proprio. detto ciò, dato che gli overbending su quei fori si fanno soffiando ed è quindi difficile confondersi, se sei sicuro di esserci riuscito mi congratulo con te! se però ci tieni alla tua armonica ti conviene esercitarti su uno strumento più economico settato ad hoc, come appunto una silverstar, perchè purtroppo l'overbending, anche su un'armonica settata "out of the box" come la fire breath o la pure harp, provoca uno stress eccessivo sullo strumento che rischia di rovinarla se non sei in grado di riprodurlo usando la minor pressione possibile. Ti aspetta ancora parecchio esercizio purtroppo! in bocca al lupo
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Magiscian » venerdì 14 agosto 2009, 14:27

Ragazzi mi immaginavo lo scetticismo ma che vi devo dire, con accordatore cromatico sotto le mani al 5 foro quando faccio overblow mi passa da un E6 da un F#6 quindi credo sia giusto avendo visto lo schema qui http://www.overbend.com/faq.shtml anche perchè la tonalità si alza e nn si abbassa come con i bending. Qui http://www.filehosting.org/file/details ... erblow.rar vi ho registrato il Gb, sentite, io credo sia lui poi nn so. Fatemi sapere se mi sbaglio.
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Magiscian » venerdì 14 agosto 2009, 14:48

sacquellovero ha scritto:in effetti fare un overbending su un'armonica non settata è davvero complicato, sei sicuro che non siano bending? anche perchè generalmente gli overbending, al contrario dei bending, o escono puliti o non escono proprio. detto ciò, dato che gli overbending su quei fori si fanno soffiando ed è quindi difficile confondersi, se sei sicuro di esserci riuscito mi congratulo con te! se però ci tieni alla tua armonica ti conviene esercitarti su uno strumento più economico settato ad hoc, come appunto una silverstar, perchè purtroppo l'overbending, anche su un'armonica settata "out of the box" come la fire breath o la pure harp, provoca uno stress eccessivo sullo strumento che rischia di rovinarla se non sei in grado di riprodurlo usando la minor pressione possibile. Ti aspetta ancora parecchio esercizio purtroppo! in bocca al lupo
Onestamente nn credo di rovinare l'armonica perchè nn ci metto molta pressione anzi posso farlo anche senza soffiare molto, è una questione di lingua+palato molle, mentre soffio, accordo la nota fino ad un punto in cui esce la nota di un tono più alto. La sensazione che ho è quella che la lingua in fase di Blow trovi un intervallo di movimento piccolissimo all'interno del quale riesce a darmi la possibilità di fare bending e in altro piccolissimo lasso terminale dove si innesca piano piano anche l'acia di sotto credo trasformandolo in overbending. Ovviamente nn riesco ancora a prenderlo al volo e penso che prima di padroneggiare la tecnica ci vorrà parecchio e sottolineo parecchio tempo, però se già avessi capito come funziona sarebbe un gran bel passo avanti cmq sentite se c'ho pigliato http://www.filehosting.org/file/details ... erblow.rar e fatemelo sapere.

PS: scusate il doppio post.
sacquellovero
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 21:26
Località: Bari S.Spirito - Milano

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da sacquellovero » venerdì 14 agosto 2009, 15:57

tranquillo, ti crediamo eheheh. Se non sbaglio tempo fa hazmat-pasquale mi fece vedere un video di youtube in cui uno dei soliti strafighi irraggiungibili riusciva con facilità a fare overbending su marine band appena aperte, sostenendo che la nuova serie era di grande qualità e quindi non necessitava di settaggio particolare. Volevo chiederti però a questo punto quando hai comprato la tua marine band e che modello è(il cover è fissato con chiodini o con viti, è una marine band deluxe o una normale). Comunque ottimo a sapersi, evidentemente la concorrenza sta facendo bene anche alla hohner. Beh, non mi resta che augurarti buon overbending magiscian!
Avatar utente
elwood
=|o|o|=
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 17:36
Località: Firenze

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da elwood » venerdì 14 agosto 2009, 17:40

ok Magiscian, ritiro tutto e ti voglio credere anche io....con un pò di invidia....e ti dico che se dopo pochi giorni che suoni l'armonica sei riuscito a fare l'over con uma M.B. out of the box nella vita puoi davvero fare di tutto! perfino andare in germania ad insegnargli a fare la birra oppure in brasile a dirgli come fare i perizomi :P qualunque cosa, credimi. (scherzo è!?) :P
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Magiscian » venerdì 14 agosto 2009, 20:33

OK grazie per la fiducia e l'incoraggiamento ;). Il fatto è che passo molto tempo in macchina e tipo mi faccio almeno un oretta, un oretta e mezza al giorno tirate di armonica( apparte quando devo cambiare marcia 8) ), magari la pratica e trovare una armonica (stile botta di fortuna) che te lo permette aiuta :D. Comunque, nn sono assolutamente in grado di metterla in mezzo ad una canzone, mi ci devo concentrare troppo ma sapere di aver capito come si fa e che si può fare mi rende già più sereno. Ora come ora, mi piace improvvisare sulle note di clapton, cercando di unire in fila qualche pentatonica e devo dire che piano piano inizio a crearmi dei lics miei e la cosa mi piace. Oppure se ho qualke musichetta in testa cerco di tirarla fuori con l'armonica invece che con la voce. Per adesso me ne sono innamorato, vediamo se dura.

@sacquellovero:
La mia è una armonica Marine Band classic in C hand made pagata un 25€ in un negozio qui dalle mie parti comprata 3 giorni fa . Non so se è la serie nuova, ma nn ricordo dove avevo letto che la vecchia nn era laccata dentro i fori, mentre questa lo è fino ad un 5 mm poi mi sembra torni a legno vivo. Il cover è attaccato tramite chiodini e la signorina tende a gonfiarsi dopo un pò di utilizzo (onestamente c'è da stare attenti alla bocca) .
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Aldouz » sabato 15 agosto 2009, 11:50

Bravò, bravò!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
manfredischillaci
=|o|=
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 16:23

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da manfredischillaci » lunedì 17 agosto 2009, 1:20

io pureeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry:

mi fermo al fischio, alto, metallico, fastidiosissimo...
poi aumento la pressione, muovo la lingua, ma niente...
Blue Manfred...
Avatar utente
Magiscian
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 1:02

Re: OK mi sono emozionato !!!!!

Messaggio da Magiscian » martedì 18 agosto 2009, 14:31

manfredischillaci ha scritto:io pureeeeeeeeeeeeee :cry: :cry: :cry:

mi fermo al fischio, alto, metallico, fastidiosissimo...
poi aumento la pressione, muovo la lingua, ma niente...
Occhio ad aumentare la pressione, da quello che ho capito rischi di rovinare l'armonica
Rispondi