Pagina 1 di 1

qualcosa che nn va

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 14:22
da Faber
ciao a tutti scusate una domanda
ho cercato di modificare le ance per un settaggio da overbending.
perche il mi bemolle che dovrebbe uscire sul 4 foro mi esce sul 5??????????

Re: qualcosa che nn va

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 17:24
da Joe Pedros
vorrei aiutarti ma dovresti descrivere al meglio ciò che hai fatto e come ottieni 'sto Eb fantasma...
ehhhehehe

credo sia impossibile...

fammi sapere..

Re: qualcosa che nn va

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 18:15
da the uncle
Caro Faber, ancora meno di un mese fa dicevi di essere alle prime armi, per cui se già ti stai cimentando sull'overblow e sulla modifica delle ance, mi pare che stia un po' bruciando le tappe. Comunque, venendo al tuo problema, le cause possono essere tante: o hai danneggiato l'ancia del 5o soffiato o ancora devi perfezionare la tecnica. Poi come dice giustamente Joe, è difficile diagnosticare il problema, perché nell'overblow il fatto che scenda di mezzo tono il 5o soffiato è effettivamente strano.

-Michele

Re: qualcosa che nn va

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 19:59
da Manxcat
Michele,

ma cosa dici? Sta bruciando le tappe??? Era solo una modifica per eseguire meglio il Volo del Calabrone, visto che "Oh Susanna" l'ha già imparata . . .

Re: qualcosa che nn va

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 21:52
da Faber
nn so come mai mi succede sta cosa, cmq io suono e provo a fare bending e overbending con un accordatore sotto mano che mi dice le note che faccio.
ho provato a settare il 4,5,6 foro: sul 4 nn ho ottenuto risultati sul 5 riuscivo ad arrivare al mi bemolle e sul sesto davo ogni tanto un accenno del sol bemolle.
non so come mai mi viene questa cosa molto probabilmente sbagliero come tecnica o avrò danneggiato le ance perche è strano che sia cosi...nn so come faccio sul 5 ad ottenere soffiando il mi bemolle che andrebbe ottenuto sul 4.
Cmq uncle è vero che ho iniziato da un mese pero nn so come ma in questo periodo sono riuscito a piegare tutti i fori dal 1 al 8 facendo i bending...riesco a piegare di tre semitoni anche il terzo foro...non so come faccio, si vede imparo in fretta :).
cmq grazie per le risposte cerchero di capire dove sta il problema

Re: qualcosa che nn va

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 9:01
da the uncle
Ma i fori suonati senza bending o overbending, sono ancora accordati? Le ance vibrano bene?
Perché se puoi controllare con l'accordatore e l'intonazione è giusta, allora non è un problema di ance.

-Michele

Re: qualcosa che nn va

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 15:23
da Faber
nn riesco a capire come mai succede sta cosa.
mi sono detto avro danneggiato l'armonica e quindi le note escono sballate, ho provato a prendere un altra armonica che avevo e senza neanche mettere mano alle ance riecco quel mi bemolle sul 5 foro.
piego dal mi al mi bemolle sul 5 e dal sol al sol bemolle sul 6.....nn capisco perche viene cosi senza neanche toccare le ance.
ho provato ad usare anche un altro accordatore...stessa storia
Non so se considerarmi un luminare dell armonica o maledettissimo sfigato :D
help me
ciao a tutti

Re: qualcosa che nn va

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 16:41
da the uncle
Credo a questo punto che devi imparare semplicemente l'overbending. Forse fai qualcosa tipo un bending soffiato, mandi l'ancia in stress, facendola calare di quel poco che basta per far indicare dall'accordatore che è un mi calante o un sol calante, approssimando a mib e solb.
Doco questo, perché hai lo stesso problema su due armoniche diverse e quindi è un difetto di tecnica.

Pazienta, fa' le cose con calma e vedrai che avrai i tuoi risulatati.

-Michele

Re: qualcosa che nn va

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 21:54
da Aldouz
della serie: tutti pazzi per l'overbending!
gente, lo so che la tecnica è importante, ma suonare non vuol dire saper fare tutte le note possibili ed immaginabili con una 10 fori... qui si rischia di perder di vista l'obbiettivo!
Il mio consiglio Faber è quello di sentire il proprio suono, e, mentre ti arrovelli per cercar di piegare o over-piegare tutti i fori dell'armonica, vedi se riesci a costruire degli assoli di senso compiuto con le note che hai già a disposizione.
Cerca la musica, sempre!

in bocca al lupo

Re: qualcosa che nn va

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 10:13
da Sbad
Aldouz ha scritto:della serie: tutti pazzi per l'overbending!
gente, lo so che la tecnica è importante, ma suonare non vuol dire saper fare tutte le note possibili ed immaginabili con una 10 fori... qui si rischia di perder di vista l'obbiettivo!
Il mio consiglio Faber è quello di sentire il proprio suono, e, mentre ti arrovelli per cercar di piegare o over-piegare tutti i fori dell'armonica, vedi se riesci a costruire degli assoli di senso compiuto con le note che hai già a disposizione.
Cerca la musica, sempre!
Cerca la musica sempre...non troverai consiglio migliore di questo, complimenti ad Aldouz.

Re: qualcosa che nn va

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 10:10
da mas40
riguardo al problema di faber, penso sia come ha detto the uncle, mandi in stress l ancia soffiata e produce una nota calante, l'overblow e' una altra cosa....
un consiglio che possso darti e' concentrati nel bending,fino a quando riesci a controllarlo molto bene,poi guarda il mio video ,prova a settare le ance, e poi inizia con l overblow....che non e' altro che un bending ma molto piu' complicato da ottenere devono concorrere 2 fattori : una buona padronanza della tecnica bending ed un buon settaggio..
Vorrei inoltre rispondere ad aldouz....che dire..penso tu abbia sbagliato argomento.questa sezione e' dedicata al dibattito sul overblow qui si chiedono consigli su come fare l overblow,si cerca di divulgare questa tecnica...e non a dissuadere la gente dal usarla.....

Re: qualcosa che nn va

Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 12:25
da Aldouz
Buongiorno Gianni,
in risposta alla tua strigliata vorrei chiarire un paio di punti del mio intervento, in quanto credo di essere stato frainteso, almeno nelle intenzioni.
Probabilmente ho sbagliato a postare un simile commento nella sezione overbending, ma ci tenevo a rispondere a Faber.
Non era mi intenzione dissuadere lui o chiunque altro dal provare a fare qualsiasi cosa con l'armonica, tanto meno l'overbending, mi sembrava giusto però cercare di definire gli obbiettivi primari di un ragazzo che si avvicina all'armonica e che vuole intraprendere la strada del musicista (sia per hobby che per professione).
Oltretutto mi sembra che anche tu, in maniera più articolata, abbia dato un consiglio simile al caro Faber "un consiglio che possso darti e' concentrati nel bending,fino a quando riesci a controllarlo molto bene,poi guarda il mio video ,prova a settare le ance, e poi inizia con l overblow....che non e' altro che un bending ma molto piu' complicato da ottenere devono concorrere 2 fattori : una buona padronanza della tecnica bending ed un buon settaggio.."
...che dire, non posso che esser d'accordo su quanto da te esposto.
Gioisco quando vedo/sento eseguire un overbending ben fatto e ben contestualizzato e sono più che felice quando posso trascorrere qualche ora di tempo con gli amici armonicisti (Leonardo in primis) di quello che si può fare con la nostra piccola 10 fori.
Il mio consiglio rimane sempre quello di cercare la musica, bending, overbending e super-overbending sono le parole, più o meno ricercate, che ci permettono di imbastire i nostri discorsi musicali.

Con affetto

Re: qualcosa che nn va

Inviato: lunedì 22 giugno 2009, 1:25
da hazmat
effettivamente se faber è agli inizi il consiglio di aldouz è più che appropriato... lo condivido!

Re: qualcosa che nn va

Inviato: lunedì 22 giugno 2009, 12:28
da the uncle
Sì, infatti ci vuole come sempre un po' di equilibrio. Capisco bene Gianni Massarutto. Lui appartiene a quella "corrente" innovatrice dell'armonica, a quei musicisti che si sforzano di trovare nuovi traguardi e che vogliono promuovere l'armonica come strumento musicale completo nell'immaginario collettivo, non solo fra gli appassionati. Persone come lui portano avanti questo nobilissimo lavoro con molta passione e non senza incontrare delle resistenze anche all'interno degli addetti ai lavori- cosa,questa, quantomeno bizzarra.

Detto questo, c'è da riconoscere una cosa. Aldouz ha dato un ottimo spunto di discussione che era giusto aprire in questa sezione.
nella mia modestissima esperienza, sembra che effettivamente l'overbending stia diventando una malattia. E' una tecnica utilissima, molto bella, assolutamente da padroneggiare per ogni armonicista che si rispetti. A volte, però, sembra che diventi l'unico obbiettivo (o il principale) da raggiungere. Perlomeno i principianti vengono affascinati da artisti come Jason Ricci, Carlos Del Junco, Adam Gussow, ecc. e concentrano i loro sforzi quasi esclusivamente all'esecuzione dell'overbending, quando magari (come faber stesso ammette) non sono in grado di piegare il 10o e il 9o con precisione. (A proposito Faber: riesci a piegare il 10o di un semitono a botta secca? no? Allora è ancora presto per andare avanti) E magari quando ancora mancano di una visione armonica, di una capacità di costruzione di melodie che siano semplici ma belle.

Ho ripetuto quanto detto, in parole diverse, da ENTRAMBI. :D Me ne scuso.

-Michele

Re: qualcosa che nn va

Inviato: lunedì 22 giugno 2009, 14:25
da hazmat
lo zio ne sa .......... ah se ne sa!!!!! e quante ne sa .........

Re: qualcosa che nn va

Inviato: lunedì 22 giugno 2009, 15:50
da Manxcat
Scusate . . . Vorrei tanto potermi intromettere; il problema è che a questa pagina ancora non ci sono arrivato . . . Richiedo scusa e vi saluto tutti cordialissimamente . . .

Re: qualcosa che nn va

Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 3:10
da Vania
Ciao, sono nuova del forum e leggendo questo argomento vorrei dire la mia sul dibattito in questione. Per esperienza personale, ho constatato che, se da un lato è più semplice imparare la tecnica overbend quando si hanno buone basi sul bending, dall'altro è molto più difficile "contestualizzare" le note.
La situazione ideale, a mio avviso, è quella di studiare l'overbending sin da subito, così da avere immediatamente una visione completa dello strumento. A questo punto si può cercare la musica con più "libertà".
Vania