XB-40

La tecnica per rendere cromatica la diatonica.
Rispondi
Avatar utente
ginogat
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 582
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 14:42
Località: Treviso

XB-40

Messaggio da ginogat » sabato 6 giugno 2009, 11:44

Uau ! Mi hanno regalato la XB40 dela Hohner. L'avevo già provata per qualche minuto ed ora posso davvero testarla.
E' favolosa. Dopo 4 minuti ho già tutti i bending ed overbending, basta provare, farci un attimo l'abitudine su come soffiare.
Facilissima. In negativo: non è il massimo come vibrato sulle piegature , anzi. (Peccato, un vibrato da brividi su un overbending e sarei "the best all over the world" il bluesman!)
E' fatta per suonare cromatico velocemente senza ricorrere al tasto. E' grossa e voluminosa, per questo un pò scomoda (sicuramente non per i cromatici abituati ad altre misure), ma ha un bel suono.
Penso che la consumerò. Ora ho davvero una bella gamma di armoniche: Ottave, tremolo, diatoniche normali, diatoniche 12 fori e ora cromodiatonica !
Prime impressioni al volo. Una "recensione" più accurata più avanti dopo un bel po d'uso.
Scusatemi se vi ho scomodato per così poco, ma sono davvero emozionato e felice.
Gino

N.B. è una Do. Se ci riesco mi prenderò una Mib, più bassa come accordatura e già in scala giusta per suonare come gli ottoni


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: XB-40

Messaggio da NPW » domenica 7 giugno 2009, 16:24

Ciao Gino!
Fortunato tu che ricevi certi regali :o
A dir la verità anche a me è stata regalata un'armonica da mia moglie, quasi vent'anni fa, una Piccolo :) ... ce l'ho ancora, è stata la mia prima armonica, ma al tempo non sapevo nulla di bending e over-bending e mi chiedevo perché mai non c'erano tutte le note!
Sono contento (ed un (bel) po' invidioso :evil: ) per la tua nuova cromodiatonica.
Tienici informati sugli sviluppi.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi