LETTERA APERTA.............

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

LETTERA APERTA.............

Messaggio da Eughen » domenica 20 marzo 2016, 16:53

Ai lettori di oggi ed alle auspicate future new entry del DoctorHarp voglio dedicare due parole d’incoraggiamento ed incentivo per una partecipazione al forum proficua e copiosa.

Chi scrive è un soffiatore d’armonica di secondo livello, dato l’assioma che i livelli siano solo due, per intenderci, nel forum ho inviato pochissimi brani, eppure ho avuto una presenza per me piacevolissima e temporalmente intensa; ho organizzato un Thread di commento “INTORNO AI GIOCHI” nel 2012 che mi accorgo non senza sorpresa di aver avuto ben 22.223 visite che per essere senza neanche una registrazione credo sia un record assoluto della storia del forum (in altro post analizzerò con metodo scientifico questo dato), ho anche avuto il coraggio di partecipare, con soddisfazione e molta fatica (…quei maledetti spartiti!), ai “Giochi d’Autunno” del 2013. Non dimentico, per uno dei brani inviati in duetto armonica e voce “TRASCENDENDO BENIGNI” (1), una lettera privata giuntami da persona competente e non usa a gratuite compiacenze, che comunicava sincera emozione ma addirittura invidia per questo brano: assurdo, senza alcun dubbio immeritato, ma la ricordo egualmente con piacere e quasi commozione!

In quel periodo il forum visse un’atmosfera più dinamica, più goliardica, va detto che allora il forum era ingabbiato in un regime che mal tollerava divagazioni e critiche, come dire, “un tantino caporalesco”, i “meno coperti” che in gergo militare significa disallineati nella marcia, erano considerati “guerrafondai” o più banalmente “professoroni” e credo che proprio queste condizioni mi intrigarono e mi stimolarono a proporre un mio contributo al cambiamento; non mancarono toccate e contro toccate di fioretto (storiche e saporite quelle con Carlo Manxcat!), ma allo stesso tempo fecero ingresso nel forum anche divertentissimi scambi di battute con alcuni forumisti che per me divennero e considero tuttora miei amici, anche se purtroppo non abbiamo più occasione di sentirci.

Fu anche introdotto il concetto di “emozione musicale”, non soltanto come valore indotto, ma anche come valore alternativo all’osservanza pedissequa delle “regole musicali”. (….scusate la forma un po’ criptica ma dirlo in maniera discorsiva mi ci volevano 3 pagine!). Tema questo di grande fascino oggetto, tutt’oggi, di complessi studi scientifici su base cognitiva e neurologica.

Voglio augurarmi che questi miei cenni di racconto, se non annoiano o non abbiano già annoiato, trasmettano una sensazione di vitalità e siano stimolanti per nuovi arrivi, i quali oggi aprendo il forum potrebbero avere una sensazione di scarsa presenza e partecipazione, ma si sa la storia …corre e ricorre!
E data la premessa del secondo livello di cui sopra, sempre a scopo d’incoraggiamento, aggiungo di aver perfino suonato a fianco dei Grandi dell’armonica del forum, una delle “sperimentazioni” più divertenti del Music Lab (forse sono un po’ di parte!) include anche una mia piccola, minore e sfrontata partecipazione: parlo del “CONFUEGOS GROOVE with EUG.” (2) in cui controcanto e sviso su una base organizzata da Robertoguido, il vero sperimentatore del Lab (e non mi riferisco solo alle armoniche) ed elaborata da Domy, uno tra i maggiori talenti dell’armonica che io abbia conosciuto.
Vi sembra poco?


Insomma voglio dire, giovani e non, intervenite numerosi e non abbiate soggezione di partecipare qualunque sia il vostro livello musicale e le vostre performaces con l’armonica, se ho partecipato io potete partecipare anche voi!

(1) https://dl.dropboxusercontent.com/u/201 ... enigni.mp3
(2) https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =39&t=5922

I MIGLIORI AUGURI PER UN’OTTIMA PASQUA!!!

Eughen


p.s. ….se qualcuno pensasse che tra le righe di questa lettera c’è un aggancio con altri post recenti si sbaglia di brutto, semmai......... ma proprio ad arzigogolare con cattiveria potrebbe pensare ad un richiamo al medley...…. ma sarebbe veramente un maligno ed un malvagio…....!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: LETTERA APERTA.............

Messaggio da Manxcat » domenica 20 marzo 2016, 18:12

Eughen ha scritto: Insomma voglio dire, giovani e non, intervenite numerosi e non abbiate soggezione di partecipare qualunque sia il vostro livello musicale e le vostre performaces con l’armonica
Sottoscrivo.
E se partecipiamo noi, riuscendo, qualche volta, anche a divertirci, chiunque può prendere parte al dibattito ed alle sperimentazioni con l'armonica.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: LETTERA APERTA.............

Messaggio da edivad » mercoledì 23 marzo 2016, 22:24

vi ringrazio per le note d'incoraggiamento,visto che sono un novizio,del forum e anche del mondo dell'armonica
Ascolto con gioia,mista a sana invidia le vostre splendide interpretazioni nel music lab,e non nascondo il fatto che,sarebbe un punto di arrivo per me aver la capacità di pubblicare qualcosa,degno di una vostra critica,sicuramente costruttiva,visto la gentilezza(quasi una regola per voi) nei consigli che date.
Sig. Eughen,lo stimolo e la vitalità son ben presenti nel forum,e si assimilano facilmente leggendo i vostri messaggi,trovo anche un'infinità di emozione musicale,nelle note del music lab....sapessi io far parlare la musica come voi...penso che la via sia quella giusta,ma la strada ancora molto lunga!

cordialmente Davide
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: LETTERA APERTA.............

Messaggio da Eughen » giovedì 24 marzo 2016, 23:52

Ciao Davide
che bel saluto il tuo, pieno di sentimento, buona volontà e sincera modestia.
Grazie a nome del forum per le belle parole che hai voluto attribuirgli, sono certo che avrai un piacevole e proficuo soggiorno al DoctorHarp!
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Rispondi