PERPLESSITA’, DUBBI, INCERTEZZE, DISAGIO, ALTRO
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 11:27
1) Mi ha colpito uno degli ultimi messaggi inviati da Roberto Guido.
Ne trascrivo l’ultima parte:
Ascolto i vostri brani su MLab ma non mi sento di commentarli perché non riuscirei a farlo per tutti e non mi sembra giusto presenziare solo in alcuni.
Ovviamente suono ancora, anzi forse di più.
Vi chiederete il perché. E’ presto detto: la frase è da tempo come scolpita in me parola per parola.
Si ricollega ad analoghe considerazioni che ho espresso in diverse occasioni.
Ad esempio: “come già esplicitamente e implicitamente da me affermato non mi viene mai meno la voglia di ascoltare tutte le interpretazioni che sia il sito che altri sistemi di acquisizione mi offrono. Ma non è un obbligo commentarle. Farei solo questo notte e giorno. Toglierei tempo all’ascolto e al godimento dell’ascolto.
E poi, ammesso che io ne avessi l’autorevolezza, ho sempre pensato che commentare una per una motivandole le infinite interpretazioni di Pavarotti (lui vivente) non avrebbe aggiunto una virgola ai loro pregi o ai loro difetti. Sempre grandi erano. A lungo andare lo stesso artista avrebbe potuto dire: uffa che barba, che sono grande lo so già. Che bisogno c’è di ripeterlo in continuazione. Questo mi prende in giro!”
Dubbi:
Dubbio 1°a) – Riflettendo sopra il messaggio di Roberto, sulle mie sensazioni, su quelle che, evidenti o latenti, si ricavano scorrendo il forum sorgono dubbi: Roberto ha giustificato il suo ritrarsi dai commenti con gli impegni di lavoro. Non c’era bisogno. Era persino incredibile che potesse commentare con la frequenza e la tempistica che gli erano usuali. Altri qualche volta hanno fatto lo stesso, Altri sono scomparsi del tutto. Perché?
Dubbio 1°b) Non sarà dovuto alla richiesta continua di partecipare e di “commentare?
Dubbio 1°c) Non sarebbe meglio lasciare da parte ogni pressione o richiesta?
Dubbio 1°d) Non andrebbe meglio rinunciare alla pretesa, manifestata o suggerita sia pure velatamente, di avere un commento sulle proprie esecuzioni per sentirsi impegnati a fare altrettanto?
Dubbio1e) Se non è spontaneo il commento a che serve?
Dubbio 1°f) E’ una offesa rinunciare a commentare i brani di un amico che ha pubblicato tanto ed è stato ampiamente gratificato dalla nostra attenzione a favore di qualche commento in più per chi inizia a presentarsi al “proscenio”?
Insomma dovremmo essere più sobri. Rispettare i ritmi di ognuno. Incoraggiare chi si affaccia ma senza pressare.
2) Accoglienza dei nuovi iscritti al Forum.
Dice la Piccola Treccani: FORUM, riunione pubblica per discutere argomenti di interesse culturale, sociale, ecc.
Questo significa che un Forum è fondamentalmente un’occasione offerta per discutere e non per fare concretamente qualcosa. Un esempio limite: se si discute di guerra non è che sia necessario prendersi a fucilate. Per parlare di musica e di armonica non è necessario per forza suonare e aspettarci di essere commentati.
Dubbi:
Dubbio 2°a) - E’ giusto ridurre il Forum ai soli eletti o quasi e solo ad alcuni ristrettissimi argomenti?
Dubbio 2b) - Siamo certi che i nostri “benvenuto” vadano oltre una cortesia distratta e di maniera?
Dubbio 2c) - In che modo incoraggiamo i nuovi iscritti a restare fra noi ad esprimere le loro opinioni, le loro convinzioni, i loro dubbi?
Dubbio 2d) – Quanti siamo disposti a rispondere quando chiedono del secondo foro aspirato che fa i capricci e delle note alte che fischiano e di quale armonica si devono dotare per suonare al meglio in due ore?
Dubbio 2e) – E poi vero che ora il Forum langue mentre nei tempi che furono era tutto un rose e fiori con bandierine annesse?
Dubbio 2f) – Quanti suonatori professionisti o semiprofessionisti frequentano il nostro forum?
Dubbio 2g) – Quando qualcuno si è affacciato come è stato accolto?
Dubbio 2h) – La presenza di noi “veterani (?!)” che interveniamo sia pure a fin di bene in continuazione non è che sia uno dei motivi per cui mancano o si eclissano i nuovi venuti?
Dubbio 2i) - E’ giusto ridurre il Forum alla sola sezione del Music Lab o quasi?
Ci siamo:
3) Il MUSIC LAB
Recita il catenaccio: “
Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali”
Difficile immaginare un rovesciamento più plateale di quello che abbiamo operato nella realtà. Difficile classificare come esperimenti musicali la pioggia abbondante, continua, torrenziale di brani che ha investito questa sezione. E di cui mi sento corresponsabile insieme agli altri amici trascinati dall’entusiasmo.
Dubbio 3a) – Quanti veri esperimenti musicali sono stati presentati e come li abbiamo incoraggiati?
Dubbio 3b) – Quanti sperimentatori musicali si possono annoverare e come li abbiamo sostenuti?
Dubbio 3c) – Come abbiamo sostenuto coloro che magari timidamente pensavano di proporsi magari all’inizio del loro percorso musicale?
Dubbio 3d) – Siamo sicuri di aver prestato la stessa attenzione e partecipazione ai principianti e ai “veterani”?
Dubbio 3e) – E’ giusto pubblicare i nostri esperimenti in altri siti e poi aspettarci commenti?
Dubbio 3f) – Ognuno è padronissimo di fare del suo quello che gli pare. E’ ovvio. Però… devo ascoltare il diavoletto che mi suggerisce di non commentare l’esperimento dell’amico che dopo avermi dirottato dal nostro forum, dal nostro sito, non mi consente neppure di scaricare il suo esperimento nonostante il brano mi sia piaciuto?
Dubbio 3g) – Devo ancora ascoltare il diavoletto quando mi suggerisce di non entrare nei sub-siti che alcuni amici hanno ricavato nella sezione del Music Lab anche quando ho ragione di credere che l’esperimento musicale sia degno di attenzione o devo ascoltare l’angioletto che mi suggerisce di far finta di niente e di ascoltare ed eventualmente commentare? A breve sarà necessaria anche l’iscrizione obbligatoria?
Dubbio 3h) – Non ci sembra che il cerchio degli “sperimentatori” si sia talmente ristretto da sembrare un forellino che rischia di imploderere se non si riesce a trovare il modo di allargarlo?
Dubbio 3i) – Quanti esperimenti musicali di armonicisti professionisti o semiprofessionisti sono stati presentati?
4) – I contatori birichini.
In messaggio di circa un mese di Manxcat, nel “ 20016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni” veniva fatto notare che il contatore dei brani scaricati era piuttosto birichino. E a sostegno veniva citato il risultato sorprendente di un brano di Rensenior che inviato presso a poco negli stessi frangenti risultava scaricato 56 volte rispetto al suo brano scaricato 0 volte, pur essendo stato il messaggio letto poche volte.
Certezza 4°a) – Dopo un mese circa di indagini risulta che Rensenior non ha manomesso il contatore perché, in quei frangenti, in preda ad un profondissimo sonno causato dall’aver ascoltato un brano di Luisiccu per più di pochi secondi.
Certezza 4b) – In seguito a tale evento a Luisiccu è stato proposto da una casa farmaceutica di primaria importanza mondiale la commercializzazione di tale prodotto che ha il raro pregio di non dare assuefazione.
Certezza 4°c) – Carlodivers, in qualche messaggio fa, ha rilevato che trovandosi in Svizzera ogni volta che si collegava al Musica Lab per scaricare un brano di suo interesse scopriva che il contatore del suddetto brano faceva salti in alto strani.
Dubbio 4°a) – Non è che Carlo ha un telefonino magico? Potrebbe fornire i dati della marca e del modelli? Pensate che non sarebbe male per dare una bottarella ai miei contatori che vanno lenti salvo quello dell’ ENEL, dell’acqua e del telefono fisso?
Certezza 4d) – Il telefonino di Luisiccu è un oggetto strano. Pensate: serve solo per telefonare. Come da sua precisa richiesta all’atto dell’acquisto. Purtroppo niente da fare per i salti e poi… la Svizzera è lontana.
Certezza 4e) - Nel “ 20016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni” di Mancat c’era qualcosa che mi ha preoccupato e mi preoccupa. Gianni Morandi probabilmente disperato si è osservato per 493 volte nella copertina di “Se non avessi più te”. Ma ancora di più è sorprendente vedere il defunto Battisti che si rimira per 822 volte nella copertina “E penso a te”.
Dubbio 4b) Non sarebbe meglio segnalare a Leonardo Triassi i contatori birichini?
Certezza 4f) – Leonardo, oltre che essere un grande armonicista è anche padrone, gestore del Sito, grande professionista nel campo informatico. Siamo certi che risolverà il problema.
5) INFINE
Certezza 5a) – Questo messaggio è troppo lungo.
Certezza 5b) – I lettori che hanno letto sino alla fine hanno attitudini all’eroismo.
Certezza 5c) – Alcune delle cose scritte possono urticare ma credetemi non sono state scritte per questo. Neppure per creare polemiche. Solo come una riflessione a bassa voce su alcuni aspetti del forum che mi creano qualche disagio e qualche apprensione. Forse non sono il solo a provare sensazioni simili. Se invece fossi il solo, pazienza. Se poi qualcuno si fosse sentito offeso per un qualunque motivo, mi dispiace e chiedo umilmente scusa. Non era nelle mie intenzioni offendere.
Salutissimi armonici a tutti.
Ne trascrivo l’ultima parte:
Ascolto i vostri brani su MLab ma non mi sento di commentarli perché non riuscirei a farlo per tutti e non mi sembra giusto presenziare solo in alcuni.
Ovviamente suono ancora, anzi forse di più.
Vi chiederete il perché. E’ presto detto: la frase è da tempo come scolpita in me parola per parola.
Si ricollega ad analoghe considerazioni che ho espresso in diverse occasioni.
Ad esempio: “come già esplicitamente e implicitamente da me affermato non mi viene mai meno la voglia di ascoltare tutte le interpretazioni che sia il sito che altri sistemi di acquisizione mi offrono. Ma non è un obbligo commentarle. Farei solo questo notte e giorno. Toglierei tempo all’ascolto e al godimento dell’ascolto.
E poi, ammesso che io ne avessi l’autorevolezza, ho sempre pensato che commentare una per una motivandole le infinite interpretazioni di Pavarotti (lui vivente) non avrebbe aggiunto una virgola ai loro pregi o ai loro difetti. Sempre grandi erano. A lungo andare lo stesso artista avrebbe potuto dire: uffa che barba, che sono grande lo so già. Che bisogno c’è di ripeterlo in continuazione. Questo mi prende in giro!”
Dubbi:
Dubbio 1°a) – Riflettendo sopra il messaggio di Roberto, sulle mie sensazioni, su quelle che, evidenti o latenti, si ricavano scorrendo il forum sorgono dubbi: Roberto ha giustificato il suo ritrarsi dai commenti con gli impegni di lavoro. Non c’era bisogno. Era persino incredibile che potesse commentare con la frequenza e la tempistica che gli erano usuali. Altri qualche volta hanno fatto lo stesso, Altri sono scomparsi del tutto. Perché?
Dubbio 1°b) Non sarà dovuto alla richiesta continua di partecipare e di “commentare?
Dubbio 1°c) Non sarebbe meglio lasciare da parte ogni pressione o richiesta?
Dubbio 1°d) Non andrebbe meglio rinunciare alla pretesa, manifestata o suggerita sia pure velatamente, di avere un commento sulle proprie esecuzioni per sentirsi impegnati a fare altrettanto?
Dubbio1e) Se non è spontaneo il commento a che serve?
Dubbio 1°f) E’ una offesa rinunciare a commentare i brani di un amico che ha pubblicato tanto ed è stato ampiamente gratificato dalla nostra attenzione a favore di qualche commento in più per chi inizia a presentarsi al “proscenio”?
Insomma dovremmo essere più sobri. Rispettare i ritmi di ognuno. Incoraggiare chi si affaccia ma senza pressare.
2) Accoglienza dei nuovi iscritti al Forum.
Dice la Piccola Treccani: FORUM, riunione pubblica per discutere argomenti di interesse culturale, sociale, ecc.
Questo significa che un Forum è fondamentalmente un’occasione offerta per discutere e non per fare concretamente qualcosa. Un esempio limite: se si discute di guerra non è che sia necessario prendersi a fucilate. Per parlare di musica e di armonica non è necessario per forza suonare e aspettarci di essere commentati.
Dubbi:
Dubbio 2°a) - E’ giusto ridurre il Forum ai soli eletti o quasi e solo ad alcuni ristrettissimi argomenti?
Dubbio 2b) - Siamo certi che i nostri “benvenuto” vadano oltre una cortesia distratta e di maniera?
Dubbio 2c) - In che modo incoraggiamo i nuovi iscritti a restare fra noi ad esprimere le loro opinioni, le loro convinzioni, i loro dubbi?
Dubbio 2d) – Quanti siamo disposti a rispondere quando chiedono del secondo foro aspirato che fa i capricci e delle note alte che fischiano e di quale armonica si devono dotare per suonare al meglio in due ore?
Dubbio 2e) – E poi vero che ora il Forum langue mentre nei tempi che furono era tutto un rose e fiori con bandierine annesse?
Dubbio 2f) – Quanti suonatori professionisti o semiprofessionisti frequentano il nostro forum?
Dubbio 2g) – Quando qualcuno si è affacciato come è stato accolto?
Dubbio 2h) – La presenza di noi “veterani (?!)” che interveniamo sia pure a fin di bene in continuazione non è che sia uno dei motivi per cui mancano o si eclissano i nuovi venuti?
Dubbio 2i) - E’ giusto ridurre il Forum alla sola sezione del Music Lab o quasi?
Ci siamo:
3) Il MUSIC LAB
Recita il catenaccio: “
Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali”
Difficile immaginare un rovesciamento più plateale di quello che abbiamo operato nella realtà. Difficile classificare come esperimenti musicali la pioggia abbondante, continua, torrenziale di brani che ha investito questa sezione. E di cui mi sento corresponsabile insieme agli altri amici trascinati dall’entusiasmo.
Dubbio 3a) – Quanti veri esperimenti musicali sono stati presentati e come li abbiamo incoraggiati?
Dubbio 3b) – Quanti sperimentatori musicali si possono annoverare e come li abbiamo sostenuti?
Dubbio 3c) – Come abbiamo sostenuto coloro che magari timidamente pensavano di proporsi magari all’inizio del loro percorso musicale?
Dubbio 3d) – Siamo sicuri di aver prestato la stessa attenzione e partecipazione ai principianti e ai “veterani”?
Dubbio 3e) – E’ giusto pubblicare i nostri esperimenti in altri siti e poi aspettarci commenti?
Dubbio 3f) – Ognuno è padronissimo di fare del suo quello che gli pare. E’ ovvio. Però… devo ascoltare il diavoletto che mi suggerisce di non commentare l’esperimento dell’amico che dopo avermi dirottato dal nostro forum, dal nostro sito, non mi consente neppure di scaricare il suo esperimento nonostante il brano mi sia piaciuto?
Dubbio 3g) – Devo ancora ascoltare il diavoletto quando mi suggerisce di non entrare nei sub-siti che alcuni amici hanno ricavato nella sezione del Music Lab anche quando ho ragione di credere che l’esperimento musicale sia degno di attenzione o devo ascoltare l’angioletto che mi suggerisce di far finta di niente e di ascoltare ed eventualmente commentare? A breve sarà necessaria anche l’iscrizione obbligatoria?
Dubbio 3h) – Non ci sembra che il cerchio degli “sperimentatori” si sia talmente ristretto da sembrare un forellino che rischia di imploderere se non si riesce a trovare il modo di allargarlo?
Dubbio 3i) – Quanti esperimenti musicali di armonicisti professionisti o semiprofessionisti sono stati presentati?
4) – I contatori birichini.
In messaggio di circa un mese di Manxcat, nel “ 20016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni” veniva fatto notare che il contatore dei brani scaricati era piuttosto birichino. E a sostegno veniva citato il risultato sorprendente di un brano di Rensenior che inviato presso a poco negli stessi frangenti risultava scaricato 56 volte rispetto al suo brano scaricato 0 volte, pur essendo stato il messaggio letto poche volte.
Certezza 4°a) – Dopo un mese circa di indagini risulta che Rensenior non ha manomesso il contatore perché, in quei frangenti, in preda ad un profondissimo sonno causato dall’aver ascoltato un brano di Luisiccu per più di pochi secondi.
Certezza 4b) – In seguito a tale evento a Luisiccu è stato proposto da una casa farmaceutica di primaria importanza mondiale la commercializzazione di tale prodotto che ha il raro pregio di non dare assuefazione.
Certezza 4°c) – Carlodivers, in qualche messaggio fa, ha rilevato che trovandosi in Svizzera ogni volta che si collegava al Musica Lab per scaricare un brano di suo interesse scopriva che il contatore del suddetto brano faceva salti in alto strani.
Dubbio 4°a) – Non è che Carlo ha un telefonino magico? Potrebbe fornire i dati della marca e del modelli? Pensate che non sarebbe male per dare una bottarella ai miei contatori che vanno lenti salvo quello dell’ ENEL, dell’acqua e del telefono fisso?
Certezza 4d) – Il telefonino di Luisiccu è un oggetto strano. Pensate: serve solo per telefonare. Come da sua precisa richiesta all’atto dell’acquisto. Purtroppo niente da fare per i salti e poi… la Svizzera è lontana.
Certezza 4e) - Nel “ 20016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni” di Mancat c’era qualcosa che mi ha preoccupato e mi preoccupa. Gianni Morandi probabilmente disperato si è osservato per 493 volte nella copertina di “Se non avessi più te”. Ma ancora di più è sorprendente vedere il defunto Battisti che si rimira per 822 volte nella copertina “E penso a te”.
Dubbio 4b) Non sarebbe meglio segnalare a Leonardo Triassi i contatori birichini?
Certezza 4f) – Leonardo, oltre che essere un grande armonicista è anche padrone, gestore del Sito, grande professionista nel campo informatico. Siamo certi che risolverà il problema.
5) INFINE
Certezza 5a) – Questo messaggio è troppo lungo.
Certezza 5b) – I lettori che hanno letto sino alla fine hanno attitudini all’eroismo.
Certezza 5c) – Alcune delle cose scritte possono urticare ma credetemi non sono state scritte per questo. Neppure per creare polemiche. Solo come una riflessione a bassa voce su alcuni aspetti del forum che mi creano qualche disagio e qualche apprensione. Forse non sono il solo a provare sensazioni simili. Se invece fossi il solo, pazienza. Se poi qualcuno si fosse sentito offeso per un qualunque motivo, mi dispiace e chiedo umilmente scusa. Non era nelle mie intenzioni offendere.
Salutissimi armonici a tutti.