Voi La tradite? Se si con chi?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:52

Ciao a tutti,
Il titolo giocoso non vi tragga in inganno, non sto parlando della vostra dolce metà e del vostro modo di rapportarvi o meno alla monogamia; sto parlando chiaramente di armoniche :wink: :mrgreen:

Le domande sarebbero queste: suonate altro oltre che l'armonica? Quando non suonate l'armonica, cos'altro suonate?

Io a dire il vero non sò suonare quasi nulla e l'armonica la sò suonare ancora molto meno di quanto vorrei e quindi anche se con alti e bassi, continuo a studiarla.
In ogni caso provoa suonare e a studiare, o meglio a giocare con diversi altri strumenti; in paricolare ultimamente mi diverto con il flauto dolce (sia con il sopranino che con il soprano, passando per il contralto e arrivando al tenore), poi abitudinalmente torno a provare imparare i rudimenti della chitarra e prima di finire metto (anche se raramente) le mani su i 61 tasti di una stastiera entry level della Yamaha, per poi terminare su un tamburo di daino e bacchetta dei nativi americani.

...avrete capito che questo post vorrebbe essere una specie di sondaggio :mrgreen:

Allora riassumo la mia risposta nella forma che se parteciperete, cerchèrò di adottare per tutte le risposte.

Strumento principale (qualcosa ne cavo fuori): armonica
Stumento secondario (in fase di studio preliminare): Flauti, chitarra
Strumenti occasionali (in fase di pre studio): tastiera tamburo indiano (nativo americano)

Ciao a tutti.
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da dario79 » mercoledì 6 gennaio 2016, 11:16

.... in aristocratico silenzio, con movimenti lenti e misurati, rispolvero dalle lettere confuse della tastiera pensieri e passioni MAI abbandonate.
Approfitto di questo post di Cristian per togliere il copricapo e salutare tutti gli utenti del forum.

Ebbene sì ... ci sono ancora, tra le mie cicliche apparizioni di amori che non hanno mai smesso di vibrare nell'aere.

Rispondendo mi viene anche da chiarire le mie "cicliche apparizioni":
Strumento principale (qualcosa ne cavo fuori): chitarra classica e acustica
Strumento secondario (in fase di studio preliminare): armonica diatonica
Strumento occasionale (in fase di pre studio): ukulele

Quindi l'armonica, in sostanza è la mia amante e non la mia prima donna :? .... ovviamente che rimanga tra noi, intesi?!
Dario
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 gennaio 2016, 11:28

La tua domanda, Cristian, pone dei nodi non facilmente scioglibili.
Dobbiamo intenderci cosa si intende "suonare uno strumento" o addirittura "saper suonare uno strumento".
Secondo me, al giorno d'oggi, saper suonare uno strumento significa avere nelle corde la capacità di intrattenere "piacevolmente" sino allo stupore, per almeno un paio d'ore, un pubblico di differente estrazione, possibilmente senza leggere nulla e senza sbagliare mai, mettendoci pure l'anima; è ammessa qualche sbirciatina allo a spartito musicale, ma già si perdono punti preziosi, come quando un politico deve leggere quanto precedentemente scritto. Questo, detto in due parole.
A questo punto posso darti una breve e semplice risposta, pur vaga.
Come già sai i miei strumenti sono tre: per interesse attuale, degli ultimi anni, al primo posto c'è l'armonica a bocca, tutte in generale, e a modo mio, in cui in un'ipotetica scala di valori da 1 a 10 come capacità tecnica acquisita sino ad oggi, (non parlo di traguardi; quelli non esistono per nessuno), direi di essere arrivato forse al 3 o al massimo 4, facendo un confronto con la media di coloro che ho ascoltato, e non con i più bravi, nei confronti dei quali mi sento a 1.
Al secondo posto c'è la fisarmonica, che ho un po' studiato da ragazzo, nella quale mi sento più o meno allo stesso livello dell'armonica; poi viene la tastiera elettronica, nella quale mi fermo al 3, senza nemmeno ipotizzare il 4.
Spero che tutto questo basti ad esaudire la tua curiosità.

Carlo

P.S. Ciao Dario, che sorpresa!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da CCristian » mercoledì 6 gennaio 2016, 11:44

Ciao Dario e ben ritrovato :) .
Direi che apprezzo i tuoi gusti in fatto di donne e amanti, una più bella e interessante dell'altra ahahaha.
La chitarra classica o meglio tutte le varianti con corde in nylon sono le mie preferite tra le chitarre.

Carlo: con suonare uno strumento, sono molto meno pretenzioso sulla definizione, io intendo semplicemente che ci riesce di fare anche solo qualche motivetto e che almeno a noi dia piacere ascoltarci... poi con l'allargarsi del pubblico, allora ben venga la classificazione :D
Diciamo che per questo sondaggio è sufficiente rispondere al requisito: "qualcosa ne cavo fuori" :mrgreen: per suonare uno strumento. Quindi i tuoi tre per i miei parametri sarebbero tutti e tre classificati come "Qualcosa ne cavo fuori" ... per una volta questo parametro accomuna gli esecutori professionisti delle grande sale concerti agli strimpellatori in auto :o :shock: :mrgreen:

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 gennaio 2016, 12:09

CCristian ha scritto:
Diciamo che per questo sondaggio è sufficiente rispondere al requisito: "qualcosa ne cavo fuori"
Va bene, allora istituito parametro "qualcosa ne tiro fuori"!
Così saremo tutti soddisfatti. :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da FabioFender » mercoledì 6 gennaio 2016, 18:22

Io amo la chitarra alla follia, sia elettrica che acustica, penso di cavarmela abbastanza bene e quindi logicamente è lo strumento che uso di più, me la cavo abbastanza bene anche con il basso anche se quando sento suonare il mio bassista mi vergogno profondamente :) poi c'è l'armonica, è stato un colpo di fulmine, non penso di essere granchè bravo ma suonarla mi da una gioia incredibile.
Riassumendo:

Strumento principale: Chitarra
Strumento secondario: Armonica
Strumento occasionale: Basso
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da Baffo77 » mercoledì 6 gennaio 2016, 23:02

La mia risposta è un po' più articolata ma più o meno rispetta il sondaggio di CCristian.

Strumento principale: armonica (leggera preferenza per la cromatica).
Strumento studiato in passato e oggi non più utilizzato: violino (dai miei 10 anni ai 16 circa...tanti anni fa, tenendo conto che a giugno saranno 39...).
Strumento secondario: diamonica e tastiera.
Strumento che mi piacerebbe imparare e che mi incuriosisce: sax.
Buona fine-feste a tutti!!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da jojo61 » giovedì 7 gennaio 2016, 10:07

Il mio primo strumento è la chitarra, sia acustica che elettrica, non amo la classica. La chitarra è lo strumento che suono ininterrottamente da più di quarant'anni, è quello che posso strimpellare anche senza pensare. Per un chitarrista poi suonare anche il basso è solo questione di pratica e lo stesso posso dire per il mandolino. L'armonica è uno strumento che avrei sempre voluto suonare e che durante la vita ho provato ad imparare con poca fortuna finchè non sono approdato su Dr harp. Maltratto un po' anche le tastiere per quanto riguarda il fare un po' d'accompagnamento e tappeti (non di più).
Quindi ricapitolando:
Strumento principale: chitarra
Strumenti secondari: armonica diatonica, basso, mandolino
Strumenti occasionali: tastiera, percussioni (cajon, shaker, cembalo)
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
WALTER
=|o|o|=
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 12:18

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da WALTER » giovedì 7 gennaio 2016, 11:17

Strumento principale: Chitarra
Strumento da cui "tento" :mrgreen: di tirare fuori qualcosa: Armonica Cromatica
Walter
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da Rensenior » giovedì 7 gennaio 2016, 13:33

Attualmente 1^ strumento : armonica a bocca diatonica, tremolo e non;
2^: chitarra accompagnamento;
3^: fisarmonica, per esecuzione di brani non virtuosistici.
Fino a un anno fa, l'armonica era al terzo posto, perché abbandonata per strumenti più "alla moda" (v. chitarra).
L'armonica è lo strumento con il quale credo di cavarmela meglio , ma solo in riferimento agli altri due, quindi il meglio è relativo.
Ammetto pertanto di essere un fedifrago.
Vincent
=|o|o|=
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 14:22
Località: Sant'Anatolia di Narco - Perugia

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da Vincent » giovedì 7 gennaio 2016, 18:35

Bella idea la tua CChristian! Da "temporaneo" osservatore ammetto di essere poligamo. Armonica, chitarra, basso elettrico, tastiere. L'ordine di utilizzo di questi strumenti è in costante movimento e in continua mutazione (dipende dagli umori che viaggiano sulle montagne russe...)
Per farla breve, in ordine di impegno e non di risultati:
Strumento principale: testardamente, cocciutamente armonica (diatonica, persino cromatica da pochi giorni)
Strumento secondario: la coppia chitarra-basso che fa sempre la sua figura
Strumento sommerso dalla polvere: vecchia tastiera.

A presto
"...e io con la gola tesa / suonavo la mia armonica / come un organo da chiesa" (De André-Brassens)
giovanni70
=|o|=
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 23:53
Località: Capri (na) Tolfa (rm)

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da giovanni70 » martedì 19 dicembre 2017, 10:53

anche se in profondo ritardo voglio anche io condividere le mie esperienze musicali.
ho iniziato a 10 anni a suonare il il flauto dolce a scuola con buoni risultati rispetto agli altri compagni di classe, poi a 13 anni sono entrato nella banda del paese con il corno con risultati discutibili.
a 17 anni i miei mi regalarono una chitarra acustica e fu amore a primo accordo tanto che vendetti il corno e comprai la prima chitarra elettrica.
a 26 anni sono tornato in banda ed ho iniziato a suonare il basso tuba con buoni risultati senza pero' lasciare la chitarra ed il flauto. Devo dire che l'armonica è sempre stata con me da quando ho iniziato con la chitarra ma quattro anni fa ho iniziato a suonarla piu seriamente ed oggi mi sento di poter affermare che chitarra e armonica sono al primo posto nella graduatoria sia di preferenze sia nella "tecnica" aqcuisita. ho volutamente messo tra virgolette la tecnica visto che suono tutto ad orecchio e conosco poco di teoria musicale anche perche' per me l'anima nella musica è piu importante della tecnica (la volpe che non arriva all'uva :).
ciao Giovanni
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da ginogatt » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:00

Uhmmmm ... io ho abbandonato tutto per l'armonica (sax, clarino, tromba)
Sia diatonica che cromatica.
Poi ho abbandonato anche l'armonica ... sing !
Ma sto tornando dopo un bel pezzo.
Lavoro, guai in famiglia, problemi di denti e la scrittura (e si scrivo da sempre e pubblico ogni tanto) mi hanno distratto.
Ora torno alle amate armoniche e sto provando anche il basso :D :D :shock:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Voi La tradite? Se si con chi?

Messaggio da CCristian » mercoledì 20 dicembre 2017, 20:10

Ciao Gino, è bellissimo risentirti; riaverti tra noi è un bellissimo regalo di Natale.
Beh il fatto che sei tornato a suonare, significa che non hai smesso, ma semplicemente hai rispettato una pausa dello spartito musicale della tua vita :) :) :) ....essí, la musica non è mica fatta di sole note :D
A presto.
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi