Armoniche Natural minor

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Armoniche Natural minor

Messaggio da robcali » domenica 30 agosto 2015, 15:50

Ciao amici,

come appassionato di blues (anche strettamente minore) ed avendo suonato come chitarrista in reggae bands ho acquistato la mia prima armonica in tonalità natural minor: è una Lee Oskar in D- (in cross è D minore eolian mode) mentre straight risulta in G- dorian mode.
Bellissima ... gli accordi che genera con tre o quattro note soffiate contemporaneamente sono:


I grado major 7 - F major 7 (cross dal 3 foro)
ii grado minor 7 - G minor 7 (straight dal 1 foro o 3 o 7)
iii grado minor - A minor (cross dal 4 foro)
IV grado major - Bb maj ( straight da 5 foro)
V grado major -diade di C (C-E cross dal 5 foro)
VI grado minor 7 - D minor 7 (cross dal 2 foro)

Come primo approccio sono rimasto proprio soddisfatto per le sonorità degli accordi prima di tutta perchè nettamente superiori allanormale diatonica per tutti i generi di musica tranne il blues maggiore ... e poi ... la tonalità F Low è proprio interessante per sonorità per esempio reggae- soul e altro.
Dal punto di vista melodico è facilissimo suonare la 3 minore dell'accordo in Cross senza bisogno di fare il bending aspirato sul terzo foro ed in più questa terza minore (nota fondamentale dell'accordo minore) è a portata di mano sulla seconda ottava (cosa impossibile da ottenere su una normale diatonica senza un opportuno overbending sul 6 foro soffiato).
Ovviamente le melodie minori escono quindi fuori senza particolari problemi di bending.
Mi chiedo come mai siano usate e vendute poco se circa il 50% della musica è in tonalità minore ... in soldoni ... se volete suonare una melodia o un accordo in quarta posizione (cioè La minore su una semplice diatonica in Do) nella parte bassa dello strumento la nota bassa - tonica e fondamentale dell'accordo minore - la trovate con un bending aspirato sul terzo foro, ciò significa una significativa e professionale tecnica di bending per fare sentire come si deve e con un controllo eccelso dell'attacco e della durata di tempo della tonica dell'accordo. Nella natural minor tutto quello che è il mondo minore dell'armonia a tre note è a portata di soffio e di aspirato.

Da parte mia queste peculiarità stanno suscitando un particolare interesse man mano che le sto scoprendo .... per progressioni minori, assieme alle melody maker (che ho già acquistato e di cui vi parlerò) e alla harmonic minor (che acquisterò di gran corsa visto gli stupendi accordi che si potranno suonare) sono per me delle armoniche da considerare per chi vuole andare oltre il blues maggiore, con un suono veramente convicente e con i bending più importanti sempre al loro posto.

Spero che i rivenditori ci facciano trovare le new manij e le seydel in tuning alternativi minori e con una buona serie di accordature diverse da low a high ... le uniche natural disponibili nei negozi sono le Lee Oskar e le Marine Band ( sic ... non esistono Crossover in Minore, mi viene da piangere ....).

Fatemi sapere eventualmente cosa ne pensate e se avete buone esperienze con questi tuning.

Roberto


[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Armoniche Natural minor

Messaggio da ginogatt » domenica 30 agosto 2015, 16:49

http://www.seydel1847.de/epages/Seydel1 ... SubProduct

Ciao Roberto, anche le Seydel possono essere richieste come natural minor. Costo 36 euro iva compresa.
Per il modello di punta (la 1847, tra l'altro davvero notevole) puoi averla con l'accordatura che vuoi, nel tuo caso in minore richiedendola- Costa di più ma la fanno
Per iniziare vanno benissimo le marine band base. Quando ne sei padrone, puoi spendedere di più
Spero di esserti stato utile
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Armoniche Natural minor

Messaggio da robcali » domenica 30 agosto 2015, 17:22

Ciao grazie,
non avevo notato nel sito Seydel delle 1847 in tonalità minori: ottimo!

La mia considerazione si basava sul fatto che nei negozi c'è scarsa reperibilità di marche e accordature per armoniche in tonalità minore nonostante molta musica sia suonata in minore e non in maggiore.

Grazie di nuovo comunque!

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Rispondi