Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 2 giugno 2015, 19:48

Peccato che io non beva vino :D . Un grande saluto a tutti voi, che continuate ad animare il forum con la stessa passione di sempre, con le vostre parole e, soprattutto, con la vostra musica. E' sempre un enorme piacere entrare nel sito, leggere ed ascoltare le vostre parole, le vostre voci e, ovviamente, le vostre armoniche.

Oggi, in questa sezione del forum nominata "Tutto ciò che vi va di dire", voglio condividere con voi un avvenimento storico! (mi piace esagerare :mrgreen: :mrgreen: ).

Dunque... E' una storia che ha per luogo Manduria, nell'anno del Signore 2015, in data venerdì 29 maggio. Salito su di un treno, partito da una stazione ubicata nella periferia barese, mi dirigo nella terra del celeberrimo Primitivo per passare alcuni giorni a casa del mio maestro di musica, nonchè mio amico, Andrea Nacci, presente nel forum col nickname "Andrew".
Il tempo, purtroppo, è volato in fretta e ieri sera son dovuto rientrare Bari, ma è sono stati 4 giorni fantastici!

Innanzi tutto, perchè ho conosciuto Andrea, di persona finalmente, dopo i nostri incontri via skype. Carattere eccentrico, loquace, arguto, dalla risata pronta e contagiosa, generoso e sempre disponibile. Tutte qualità che, a dire il vero, avevo già avuto modo di constatare in lui nelle tante ore passate insieme nelle lunghe chiacchierate durante le lezioni. :D

Passare del tempo con persone con le quali si condivide una grande passione è davvero stimolante, e sembra di conoscersi da una vita, magari se non si è mai incontrati prima! Ore ed ore, del giorno e della notte, a suonare, a cantare, a parlare e a girare per il paese.
Ottimo cicerone, Andrea ha accontentato le mie richieste, facendomi conoscere Manduria, che tra Chiese, Conventi, Palazzi Patronali e mura di cinta di origine preistorica, nonchè le distese di terra dedicate al vino famoso in tutto il mondo, conserva ancora quel fascino un po' pirandelliano, e un po' verghiano, che nelle città metropolitane (o presunte tali) è sparito del tutto.

In questo nostro "workshop musicale", ho avuto modo di conoscere diverse persone inclusi, ovviamente, altri musicisti. Domenica, infatti, si è unito al gruppo un eccellente chitarrista (nonchè giornalista e sociologo :mrgreen: ), Antonio Canzoniera, dando vita così ad una jam session casalinga tutta jazz & blues!

Questi, però, sono solo alcuni dei momenti più belli di questi 4 giorni; se dovessi fare la cronaca di ogni cosa, credetemi, non so a che ora finirei di scrivere.

Ok, giuro che smetto di ciarlare :D . Di seguito troverete un link in cui sono stati inseriti alcuni di questi momenti catturati con le foto, e soprattutto alcune delle nostre registrazioni di questo lungo e meraviglioso week end (e stiamo già preparando il prossimo!! :mrgreen: ).

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Un grosso abbraccio a tutti voi ed un grande saluto!


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Manxcat » martedì 2 giugno 2015, 21:06

Ciao Fabio, non sapevo dei tuoi rapporti musicali con Andrea, e questo tuo post mi ha colto veramente di sorpresa! Sono rimasto piacevolissimamente colpito dalla condivisione degli eventi musicali e non, polli compresi, occorsi in quelle vostre giornate, complimenti a voi! Andrea è maestro non solo nella musica, ma anche nella vita, in tantissime cose, ed io lo conosco come una persona straordinariamente piacevole e positiva e mi onoro di essergli amico.
Ma, venendo a noi, mi sono piaciute le vostre performances, a cominciare da quelle violinistiche di Andrea, ma anche i tuoi interventi di armonica, caro Fabio, tipo quelli su "Caruso". Alle tue armoniche stai dando un'impronta tutta tua personale, di grande fascino e musicalità. Bravo.
Grazie per averci così dettagliatamente raccontato la tua bella avventura con Andrea.
Vi abbraccio entrambi e saluto anche Antonio, pur non conoscendolo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Andrew » martedì 2 giugno 2015, 21:39

Sì, è stata una maratona davvero favolosa, di quelle che già prima di terminare sono già entrate nella leggenda! :D
Stupendo Fabio, sensibile e musicale (ma lo sapevo dai nostri incontri settimanali questo..) e "compagnone" assolutamente perfetto (anche se non beve, ma nessuno è perfetto!).
Ovviamente non abbiamo registrato solo i pezzi che abbiamo deciso di condividere qui adesso, in realtà abbiamo in programma una serie di brani, di cui almeno altri due sono già pronti, da chiudere in una ulteriore "collezione" appena saranno pronti ;)
Brani che approfitteranno a piene mani della collaboraxione di ulteriori musicisti "e non": da Antonio Canzoniera, mio grande (e si vede dalle foto :D ) amico, a Mattia (anche lui presente in effige :D ), giovanissimo allievo ed amico che sta curando anche alcuni testi da inserire come "recitativi" su proposta di Fabio...
Ripeteremo l'esperienza appena sarà possibile: nella mia testa c'è la proposta di rendere periodici quest incontri un po' perchè siano momenti di verifica "live" di ciò che avviene durante gli incontri settimanali, ed un po' (un BEL po') perchè ci siamo divertiti da morire! ;)

Ad majora!

PS: Carlo, le tue parole sono riuscite a commuovermi... grazie, amico mio! ;)
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 2 giugno 2015, 22:23

Io rientro per scrivere alcune doverose postille al messaggio di prima, e trovo due firme eccellenti del forum che hanno già commentato :D .

Hai ragione Carlo, mi trovi d'accordo... Andrea ha tanto da insegnare, sia musicalmente che nella vita, per questo cercherò di andare a trovarlo ogni volta che ne avrò la possibilità :mrgreen: :mrgreen: .

Comunque, sono quì per dare alcune specificazioni sui brani che abbiamo condiviso con voi..

- Amazing Grace: base + Andrea al Violino, io all'armonica.

- Caruso: base + Andrea alla voce, io all'armonica.

- impro 01: Andrea al pianoforte, io all'armonica.

- That's Life: Base + Antonio alla chitarra che improvvisa, io alla voce.

E questo è tutto...Rinnovo i miei saluti a tutti voi!
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Andrew » martedì 2 giugno 2015, 22:38

Ho messo su FB il link al workshop per chi lo volesse ora sta pure lì! :D

PS: Grande Cocomero, ora lo metto in sharing con te e Antonio! ;)

Edit: mi ero dimenticato il link... :D :D :D

https://www.facebook.com/Andrea.Antonello.Nacci
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da robertoguido » martedì 2 giugno 2015, 23:47

Ma che bella sorpresa! Rientro da 4 giorni di sfrenato relax e di disconessione totale e questa è la prima news che leggo.
Ho giusto ascoltato Caruso ed il resto lo ascolterò con calma e mi ha fatto piacere rivedere il volto di Fabio dopo un nostro fugace incontro di qualche anno fa.
Sono convinto che questi momenti per noi tutti accomunati dalla stessa passione siano davvero intensi.
Aspetto il resto e andrò a visitarvi su fb al più presto!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Manxcat » mercoledì 3 giugno 2015, 8:01

IlGrandeCocomero ha scritto:
Comunque, sono quì per dare alcune specificazioni sui brani che abbiamo condiviso con voi..
Veramente belle tutte. Complimenti anche per il duetto pianoforte-armonica di "Impro 01" e per come canti su "That's Life".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 3 giugno 2015, 21:53

mi ha fatto piacere rivedere il volto di Fabio dopo un nostro fugace incontro di qualche anno fa.
Va beh Robi, non è che ti fossi perso granche in questi mesi :mrgreen: .

Comunque ricordo che qualche mese fa, qualcuno tre i più attivi nel music lab, propose di farci conoscere, oltre che con il suono delle nostre armoniche, anche tramite fotografie e voce. Beh, io mi sono messo in pari, ora conoscete il mio viso e la mia voce, ora tocca a voi! :mrgreen:

Carlo e Roberto, oramai sono dei vip del forum, grazie alle loro innumerevoli apparizioni in video, negli ultimi mesi si è fatto vedere pure Carlo e la spiaggia da dove pubblicò una sua canzone, poi Giuliano con i suoi tanghi caricati su youtube... mi sa che manca qualcun altro all'appello...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Giuliano » giovedì 4 giugno 2015, 9:15

E bravo Fabio. Ma sei proprio come ti immaginavo… ! Bella esperienza. Invidiabile. Complimenti per le realizzazioni. Bravo anche al polivalente Andrew, che nelle foto del workshop appare meno virtuale che nel suo avatar......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Luisiccu » giovedì 4 giugno 2015, 16:33

E' stato un vero piacere leggere dell'incontro di Andrea e Fabio.
Ancora più bello conoscere le motivazioni di questo incontro.
Ancora più bello ascoltare la loro musica coinvolgente ed emozionante.
Ancora più bello è salutarli cordialmente.
Luisiccu
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da jojo61 » giovedì 4 giugno 2015, 19:24

Ok, ok ho capito :roll:
La mia voce avete già avuto modo di sentirla, ma non aspettatevi video perchè non sono attrezzato e non ho account sui social, quindi se proprio volete (ma siete sicuri?) eccovi la mia brutta faccia....
Non aspettatevi un artista aitante e sciupafemmine, la bellezza comunque sta nell'animo artistico (dicono tutti così :roll: ).
Per gli amanti dell'orrido ecco a voi Gianni, alias Jojo nell'"angolo cottura".
Un grande saluto a tutti.

PS. Bella esperienza e grande cosa la convivialità tra musicisti, dove si finisce sempre a suonare. :D
Allegati
Gianni (Jojo).jpg
Gianni (Jojo).jpg (154.48 KiB) Visto 5022 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Manxcat » giovedì 4 giugno 2015, 20:55

Esattamente come nella caricatura! Manca solo il cappello da cow-boy a coprire Piazza Grande . . . :D
Well done.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da robertoguido » venerdì 5 giugno 2015, 1:14

E così oltre a te ho finalmente visto il mitico Zoom analogico!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da jojo61 » venerdì 5 giugno 2015, 8:12

Effettivamente il collega che mi fece la caricatura è molo bravo, è il modello che è scarso :mrgreen: .

Beh, lo Zoom non è analgico è l'interfaccia che è analogica. I modelli più moderni sono fatti nella stessa maniera, hanno solo più tracce delle 8 (reali) del mio e più effetti.

Spero di non avervi guastato il sonno. :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8211
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da Manxcat » venerdì 5 giugno 2015, 9:32

jojo61 ha scritto: Spero di non avervi guastato il sonno. :mrgreen:
Ma figurati; hai proprio l'aria dell'intellettuale, musicista, arrangiatore, compositore . . . .
Buona giornata.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da jojo61 » venerdì 5 giugno 2015, 15:22

hai proprio l'aria dell'intellettuale, musicista, arrangiatore, compositore
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Magari! :wink:
Grazie dei complimenti comunque.
Salut.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Qualche giorno nella terra del Primitivo...

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 9 giugno 2015, 20:27

:shock: :shock: :o :o Sei come il tuo avatar!!! :lol: :lol:
Rispondi