golden melody, problema

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
bertyj82
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:15

golden melody, problema

Messaggio da bertyj82 » mercoledì 19 febbraio 2014, 18:48

ciao a tutti, mi sono appena presentato sull'apposito forum, ed ora eccomi qui.

la questione è questa, ordino su strumentimusicali.it una golden melody C per iniziare, ci sputazzo dentro per almeno 3 o 4 ore e ci prendo confidenza, ma quel SOL aspirato sul secondo foro proprio mi suona male.

siccome però trovo sul forum che quasi sicuramente è un problema di impostazione, rimando le mie accuse di mal funzionamento dell'armonica.

adesso però basta: sono 15 giorni che suono una o due ore al giorno, basso e chitarra da anni e l'orecchio non mi manca, suono pulito su tutti i fori, piego bene i fori 1, 3 ( questo non bene ) 4, 6 ,7, 8

ma il sto sol aspirato sul secondo foro proprio non va.

prima di tutto è scordato fin d subito, un semitono sotto, ma poi suona male.... anche l'accordatore viene continuamente sballato su e giù.. non è un rumore metallico da ancia che tocca sulla cover...

ho provato ad aprirla e qui trovo una cosa che non mi aspetto: le ance limate... ma su un'armonica nuova è possibile?? in particolare proprio la seconda ancia aspirata è particolarmente limata... sembrerebbe libera, sembra allineata all'asola, non tocca, ho provato a stringere con la pinza il chiodino di tenuta ma è migliroata pochissimo.

non mi resta che provare a limare....

però è possibile che da nuova sia già stata accordata limando?

adesso dovrebbe arrivarmi una blues harp, così mi tolgo il dubbio se sono io o no.

Andrea

p.s. il terzo foro non riesco ad abbassare la nota fino "in fondo"... consigli?


Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: golden melody, problema

Messaggio da Nikk » giovedì 20 febbraio 2014, 8:33

Ciao Bertyj, può anche darsi che semplicemente la tua armonica abbia un difetto di fabbrica. In attesa che qualcuno più esperto di me su manutenzione e/o correzione di difetti ti linko un video che almeno dà risposta ad uno dei tuoi quesiti:
http://www.youtube.com/watch?v=grrydRwCpi4
al minuto 5:26 vedi che l'accordatura viene fatta a mano limando le ance

Spero di esserti stato (in parte) d'aiuto.
Buone suonate.
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Rispondi