Pubblicità . . . .!

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Pubblicità . . . .!

Messaggio da Manxcat » sabato 26 ottobre 2013, 12:22

Il 99 per cento della pubblicità è ingannevole, ed ho arrotondato a 99 per difetto.
La società è marcia, e buona parte di questo marciume è dovuto alla pubblicità.
Per migliorare le condizioni di questa società, una delle cose che introdurrei sarebbe quella di un rigoroso controllo sulla pubblicità stessa.
Ciascuno dice quello che gli pare e si arriva a degli eccessi quasi provocatori, come dire, "vi faccio credere quello che mi pare, tanto io posso e nessuno me lo vieta e voi siete un branco di pecoroni".
Ora in questo momento non mi vengono gli esempi più clamorosi, ma basti pensare al disinfettante che elimina il 99,9% dei germi e batteri ed al dentifricio consigliato da tutti i dentisti, e robe di questo genere: a me quel disinfettante ha eliminato solo il 99,8 dei batteri (li ho contati a mano uno per uno! :D, tanto per essere bugiardo quanto loro) ed il mio dentista non mi ha consigliato alcun dentifricio, anzi mi ha detto che fanno tutti schifo e che contengono un sacco di mer . . e che si dovrebbero sostituire con altri prodotti, certamente più naturali.
Ma perché dico questo? Perchè un minuto fa, mi sono stranamente lasciato trasportare da una pubblicità proprio qua sopra, che parlava di strumenti musicali in svendita, con sconti fino al 60% che in italiano significa qualcosa come una cessazione di attività o una grossa promozione per cambio prodotto o per una azione commerciale finalizzata al ricambio di tutti i prodotti giacenti nel negozio stesso; ma no, nulla di tutto questo, ma figuriamoci se non era un'esca per gli ingenui! Ebbene, mi chiedo come possano sopravvivere in un mercato tanto attento a risparmiare e tanto competitivo tutta questa gente che competitiva con i prezzi non lo è nemmeno un po', soprattutto se vendono on line, dove non ci vuole nulla a fare il confronto e a vedere che il prezzo è troppo elevato rispetto ad altre offerte. Evidentemente, ma non è una sorpresa, di ingenui è pieno il pianeta!
E poi, che questi signori non si lamentino se c'è la crisi e devono chiudere e mandare a casa i dipendenti, perché la crisi, spesso, sono loro stessi a provocarla, aprendo troppo la bocca sui prezzi!
Riporto, visto che sono prevalentemente un cromatico, e che le cromatiche non costano venti euro e quindi anche una differenza del 10% non rappresenta una cifra irrisoria, tre prezzi di tre armoniche cromatiche riscontrate pochi minuti fa sul sito in questione e su quello dei magazzini Merula, che tutti conoscono: il prezzo più alto è, ovviamente quello del sito che si reclamizza qui sopra.

Hohner CX12 Jazz 211,00 euro contro 178,00 euro;
Hohner Toots Mellow Tone 177,00 euro contro 135,00 euro;
Hohner Super 64X 375,00 euro contro 277,00 euro, quasi cento euro di differenza!
Mi chiedo: ma perché l'importatore non fa un po' di chiarezza? Perché dobbiamo sempre vivere nel paese delle banane?
Sono illegittime queste osservazioni?
E' legittimo, pur se in regime di concorrenza, che in un'armonica a bocca ci siano tali differenze di prezzo?
E se uno acquista una Super 64X a quel prezzo dovrebbe o non dovrebbe sentirsi truffato?
Non lo so . . . .
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il sabato 26 ottobre 2013, 14:44, modificato 1 volta in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Pubblicità . . . .!

Messaggio da Bart Marino » sabato 26 ottobre 2013, 14:26

Sarebbe utile fare anche il nome del rivenditore esoso, così, se qualcuno più ingenuo che non ha l'accortezza di controllare se i prezzi sono veramente convenienti dovesse incapparci, magari evita di rimanere fregato.
E' anche questo un modo di combattere le pubblicità fregatura :twisted:

Probabilmente sono io che non vedo la pubblicità perché ho installato Adblock Plus sul computer.

Ciao
Blues is all around me
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Pubblicità . . . .!

Messaggio da NPW » sabato 26 ottobre 2013, 15:33

Non posso che condividere le considerazioni fatte da Carlo, aggiungendo però che chiunque di noi ha la possibilità, ovviamente se lo vuole, di fare confronti, in particolar modo quando si tratta di acquisti on-line.
Io ad esempio, la Hohner Super 64X l'ho trovata ancora per meno :P
Dove? Qui: http://bigalharmonicas.com
Cercate gente, cercate :mrgreen:
Ciao
Walter

PS per Marino: http://www.thomann.de/it/hohner_super64_x.htm
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Pubblicità . . . .!

Messaggio da Manxcat » sabato 26 ottobre 2013, 16:14

NPW ha scritto:Non posso che condividere le considerazioni fatte da Carlo, aggiungendo però che chiunque di noi ha la possibilità, ovviamente se lo vuole, di fare confronti, in particolar modo quando si tratta di acquisti on-line.
A questo punto devo specificare una cosa: la mia non era tanto una invettiva contro i prezzi alti rispetto a quelli meno alti, perché, come dice Walter e come ho detto anch'io nel mio post, si fa presto a fare il confronto dei prezzi prima di acquistare, e quindi se uno vuole ha modo di tutelarsi. La mia era soprattutto un'invettiva contro la pubblicità ingannevole, che ti invita, in questo caso, a visitare un sito che offre sconti sino al 60%, mentre, come abbiamo visto, le armoniche vengono vendute a prezzo di listino pieno.
Sì, perché quei prezzi, come dimostra anche il prezzo Thomann proposto da Walter, al quale non facevo riferimento, ma mi riferivo a questo http://www.strumentimusicalitopmix.it/, altro non sono che i prezzi di listino, quelli riportati sui cataloghi Hohner in possesso dei rivenditori e che i commercianti più competitivi o più capaci, non so quale aggettivo usare, quelli insomma che in qualche maniera riescono ad aggirare l'imposizione del prezzo di listino, magari facendo grossi acquisti o acquisti differenziati, i commercianti più capaci, dicevo, arrivano ad abbatterli anche del 30%! Ma questo è solo una parte del problema.
Quello che mi ha portato a scrivere, ripeto, è stato quella "vendita offerte sconti fino al 60%): alla faccia degli sconti!!!!
Forse gli sconti saranno in altri prodotti, ma non certo nelle armoniche e, avendo letto detta pubblicità proprio su un forum di armoniche, e non su uno di pianoforti, mi sarei aspettato dei prezzi competitivi sulle armoniche stesse.
Comunque, ciascuno i propri soldi li spenda come meglio crede, ma occhio alla pubblicità.
Allegati
Image1.jpg
Image1.jpg (17.14 KiB) Visto 2138 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Pubblicità . . . .!

Messaggio da Bart Marino » sabato 26 ottobre 2013, 18:01

Grazie a tutti e due.
Comunque, da quello che vedo in giro, mi pare che il negozio migliore rimanga Harp Elite.
Blues is all around me
Rispondi