DAY AFTER 2013

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » mercoledì 28 agosto 2013, 14:55

Il solito "day after" agostiano e anche non, tutto tace.
E' questo il Forum che vogliamo?
Nessun O.T., come dicono gli "internauti", quelli che di internet, di chat e di forum se ne intendono . . .
Tutti in riga ed in silenzio.
Bene, adesso ve lo posso dire; iniziai un post, il 1° di agosto, nella sezione Music Lab, con l'intenzione di stimolare qualche partecipazione e quindi qualche discussione in questo periodo di stanca agostiana, e di mettere, come segno di vita, una canzone pressoché ogni giorno, anche in preparazione ai Giochi; poi ci fu l'intervento del moderatore, che rilevò dei "fuori tema" e decisi che proprio non valesse la pena darsi da fare . . . .
Da allora ci sono stati gli auguri (pochi) per un paio di compleanni, il ritorno anticipato di Vittorio dall'Africa, qualcuno nuovo che si è affacciato, la mia apertura delle iscrizioni ai Giochi . . .
Sono giorni che non si sente volare una mosca.
Ripeto la domanda:
"E' questo il Forum che vogliamo?"
Oppure è bene aprirsi, come si è sempre cercato di fare, relazionando l'armonica alla musica, e quest'ultima alla vita, perché ad essa attiene, e lasciamo che ogni iscritto, ogni partecipante, ogni armonicista possa esprimere, educatamente, quello che ha da dire?
Gli armonicisti, tra la popolazione, sono pochi, pochissimi, e pochi di quei pochissimi si iscrivono al Forum di DrHarp, non dimentichiamocelo mai!
Il problema non sono i fuori tema, il problema, semmai, è il silenzio, la non partecipazione!
Aspetto nuovi iscritti ai Giochi.
Buona fine agosto.
Carlo


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da harrel » mercoledì 28 agosto 2013, 17:34

Hai ragione Carlo,non credo però che chi partecipa ad un forum lo voglia scarso di comunicativita',piuttosto direi che il periodo aiuta poco visto che si esce di più e si comunica e ci si relaziona di più con il prossimo attraverso un contatto diretto.
Forse se vogliamo vedere è forse un bene quello di uscire al di fuori delle nostre case e comunicare direttamente,è anche vero pero'che oggi con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione senza portarci appresso un computer,una parola la si può sempre lasciare su un forum,direi solo anche per comunicare agli altri il buon stato di salute in cui ci troviamo :D
Poi non tutti possono avere la tua capacità dialettica e la tua grande disponibilita' ,però Carlo ha ragione ,diamo segnali di vita ogni tanto.....questo e' un appello anche al sottoscritto!!
A presto
Bye
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » mercoledì 28 agosto 2013, 21:21

Il problema di questo forum è che praticamente tutto quello che c'è da dire sull'armonica è stato detto. Non è proprio vero, ma quello che non è stato detto è solo perchè nessuno è stato in grado di dirlo.
Ma la cosa peggiore è che ogni volta che qualcuno chiede qualcosa, c'è qualcun altro che puntualmente risponde con un bel "se fai una ricerca nel forum vedrai che troverai tante informazioni". Alla gente piace domandare e ricevere risposte.
Non si può polemizzare su nulla che subito arriva qualcun altro che si lamenta dei toni usati o la discussione viene addirittura abbandonata. Siamo esseri umani, è normale discutere, alle volte anche animatamente, ma qui bisogna stare tutti in punta di forchetta.
Poi vedi delle domande che hanno ricevuto un centinaio di visite e una o due risposte.
Insomma, diciamocelo, il forum è un po' noioso.
Io passo tutti i giorni a dare un'occhiata, ma ultimamente la cosa più emozionante sono stati gli auguri di buon compleanno che mi hai fatto.
E' questo il forum che vogliamo? Probabilmente no, ma è quello che abbiamo costruito.
Blues is all around me
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da ginogatt » giovedì 29 agosto 2013, 14:06

Si , silenzio, ma non sempre si può dire o fare, o "navigare" .
Per quanto mi riguarda un'occhiata assieme alla posta la do, al volo e nulla più. :oops:
Bellissima l'iniziativa del nuovi giochi, ma non sono ancora aperti, alcuni di noi sono ancora in ferie ....
Per i giochi non mi azzardo a dire nulla dopo la figura barbina dell'ultima volta. Mi sono iscritto e non ho mandato nemmeno una nota. Periodo di crisi mio, vicino al ricovero alla neuro, ma non ho fatto nulla.
Per cui ...
Vi anticipo solo una cosa senza dirla :roll: così avrete da sparlare e fare ipotesi . Sto per ..... qualcosa che finalmente mi farà cambiare vita, aprirmi al futuro, e in questa cosa ........ ci sarà spazio per ............... l'armonica e per tutti voi.
A presto :shock: :D
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Lorenz » giovedì 29 agosto 2013, 18:48

Personalmente seguo ogni giorno le vicende del forum ma se non ho niente di interessante da dire, preferisco il silenzio, che non significa tuttavia assenza o disinteresse.
Dalla mia iscrizione ai GdA2K13, poi, mi sono messo a suonare come ai bei tempi, sputacchiando notevolmente nei fori. Ho smontato un paio di volte gli strumenti pulendoli come gioielli di famiglia e, ecco una cosa interessante da riferire, sono per cosi dire... incinto :D, in dolce attesa, alla terza settimana su quattro, sperando che la armogravidanza non si prolunghi. Eh già, perché nel corso della prossima arriva... una Seydel Saxony, cover lucida. Non c'è rischio di cesareo né di podalico, parto naturale, dopo il quale credo che quel senso di leggerezza che avvertono le puerpere, aleggerà per un po' sulle mie finanze. Ma sono sacrifici che si fanno volentieri. Nel mio dialetto trentino, il dolore del parto è detto "mal desmentegòn", cioè dolore che si dimentica in fretta.
Nel frattempo, come ho detto, suono molto. Lavorando ancora (molte grazie signora Fornero! :evil: :x ), il tempo per i soffi è limitato alla sera e non sempre i risultati sono quelli che mi attendo. Pazienza!
L'importante è perseverare, continuando il cammino su questo antico sentiero di cui conoscevo già le asprezze, i sassi appuntiti, le radici scivolose, che rendono faticoso l'incedere. Non le avevo dimenticate, ora si ripresentano, con altro aspetto, e devo dire che come prima è stimolante affrontarle e cercare di addolcirle.
E' anche vero, caro Carlo, che se continuo a sproloquiare, non suono!!!
Fuor di metafora...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 29 agosto 2013, 20:11

Lorenz ha scritto: E' anche vero, caro Carlo, che se continuo a sproloquiare, non suono!!!
Non stai affatto sproloquiando, carissimo Lorenzo, è sempre un piacere leggerti e averti come compagno dei Giochi.
Trascorri una buona serata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » giovedì 29 agosto 2013, 21:25

Visto cosa intendevo?
Neanche a prendersi la briga di rispondermi.
E non è che non ho detto niente.
Blues is all around me
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da harrel » giovedì 29 agosto 2013, 23:58

Bart Marino ha scritto:Visto cosa intendevo?
Neanche a prendersi la briga di rispondermi.
E non è che non ho detto niente.
...o magari hai fatto presente troppi problemi ,se esistono,concentrati in poche parole,probabilmente affrontandone uno alla volta si può tentare di correggerli.
Questa e' solo una mio opinione per quanto possa valere.
Ciao Marino
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Lorenz » venerdì 30 agosto 2013, 5:11

Ho lasciato il discorso a tre/quarti.
Tornando alla Seydel che sta arrivando (è quella che a suo tempo mi aveva consigliato CChristian) e alle mie difficoltà esecutive, vi propongo un secondo proverbio dialettale trentino, che ha sicuramente dei "fratelli" anche negli altri vernacoli.
"A 'n bòn soldà ogni arma ghe fa". Intuitivo, direi. Trasferito nel nostro forum sta a significare che con qualunque catorcio dotato di ance un buon armonicista ci sa fare. Tuttavia è lecito che anche il cattivo soldato possa desiderare un'arma di grande qualità, anche se poi spara a salve.
E basta con 'ste metafore!
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 agosto 2013, 10:02

Bart Marino ha scritto:Visto cosa intendevo?
Neanche a prendersi la briga di rispondermi.
E non è che non ho detto niente.
Ma . . .
Io non ti ho risposto perché, da parte mia, non trovo assolutamente condivisibile quanto hai scritto. Ma se vuoi ti rispondo volentieri, in tutta amicizia.
In risposta ad un mio post in cui faccio l'ennesimo tentativo di stimolare una discussione, di focalizzare certe prese di posizione che dovrebbero essere secondo me modificate, tu mi dici che il Forum è così perché lo abbiamo costruito così . . . .
A me lo dici? Io sono quattro anni che porto avanti il vessillo del voler fare qualcosa, dell'inventare qualcosa, del dire qualsiasi cosa, mantenendo accesi gli interessi e le discussioni, qualsiasi essi siano, e soprattutto del non venire a fare i professori con in bocca sempre un'armonica, ma senza suonare nulla! Sono stato io a portare avanti il discorso che in un forum di armoniche, bene o male, bisogna suonare e non far finta di saperlo fare o illudersi di saperlo fare perché la fidanzata ti dice bravo, ma poi preferisce i pianisti! Bisogna farsi sentire, confrontarsi, condividere i propri suoni ed il proprio modo di suonare, qualunque esso sia, a qualsiasi livello, sempre! Altrimenti che forum di armonica è??? E' inutile che mi si faccia un discorso tecnico se non lo posso mettere in relazione alle capacità tecniche di chi scrive, se non so da che pulpito viene la predica; ho trenta metodi per armonica, tutti scritti da armonicisti, evidentemente, abbastanza competenti: avrò bisogno di farmi indottrinare da qualcuno che l'armonica non la suona e non la sa quindi suonare, al punto tale che lui stesso si vergogna a farsi sentire ed a condividere con i compagni del Forum quello che suona? Cosa vuoi che me ne freghi dell'opinione di coloro che hanno cento armoniche, ma non si sa cosa ne fanno? Ovviamente parlo in generale e non mi sto riferendo a te!
E questo è il primo punto per cui non ti ho risposto.
Proseguiamo. Tu dici che tutto quello che c'è da dire sull'armonica è stato detto. Io invece credo che non sia assolutamente così. Se così fosse, la passione per la musica, l'amore per l'armonica, la possibilità di andare avanti e migliorare sarebbero una cosa provvisoria, momentanea, un fuoco di paglia che finisce e non trova di che alimentarsi. Ma no! E' stato detto tutto o quasi delle banali questioni tecniche, se così vogliamo definirle, delle bischerate, le definirei, che riguardano acquisti, settaggio di ance, manutenzione, e tutto quanto riguarda l'armonica come mero oggetto e non per quello che rappresenta nella nostra mente e nei nostri cuori! Spesso si parla della racchetta da tennis e non si parla di tennis, come sport che fa bene al fisico ed alla vita. Se si mette in relazione l'armonica alla vita si rischia di andare fuori tema (questo non lo sopporto proprio e la lingua batte dove il dente duole) e bisogna stare al tema (l'armonica per cominciare è la Special 20).
Ma chi l'ha detto? Ma perché?
Lo stare insieme, uniti dalla passione per l'armonica, è bello, non solo per parlare di armonica, ma per parlare e basta, fare amicizia, a conoscersi, sempre uniti da quel filo conduttore che è l'armonica, senza il quale non saremmo qua e non ci saremmo conosciuti. Questo dovrebbe essere lo spirito del Forum e questo è lo spirito, lo so, di chi il Forum lo ha creato, e cioè Leonardo; ed è per questo che sto qua, altrimenti, se non si potesse parlare liberamente, farei immediatamente fagotto, poco ma sicuro! E quindi non mi sembra che si debba stare tutti in punta di forchetta. Educatamente, quello sì, ci mancherebbe, ma non in punta di forchetta.
Il fatto poi che chi chiede una cosa nota venga sempre rinviato a leggersi i post precedenti, non corrisponde per niente al vero: non sempre, ma solo qualche volta, raramente. Altrimenti il forum sarebbe vuoto, resterebbero i miei post e poco più . . . . Decine e decine di argomenti trattati decine e decine di volte, sempre qualcuno disponibile a rispondere, tanto che a volte mi meraviglio come mai i nuovi non vengano invitati a leggersi qualcosina prima di entrare in campo senza sapere nulla di nulla . . . Insomma non mi pare un Forum di gente insofferente che non ama rispondere a domande già poste in precedenza e che non dà il benvenuto ai nuovi ed alle loro non nuove domande . . .
Vedi Bart, io ho trascorso gli ultimi quattro anni della mia vita dedicandoli in gran parte alla musica, che da molti anni avevo abbandonato, ed all'armonica, e l'ho fatto condividendo quasi tutto qua con voi. Dal 28 dicembre del 2012, in otto mesi ho proposto 106 canzoni sul Music Lab, per chi avesse voluto ascoltarle; in quattro anni ho fatto quasi 5000 interventi, contribuendo quindi, volente o nolente, a costruire un po' di questo Forum. E tu mi dici che è così perché è come lo abbiamo costruito?
Io non intendevo e non intendo certo che sia come è stato in questi giorni, e continuerò a darmi da fare affinché sia diverso da come è stato in agosto, e ritornerà sicuramente più vivace e divertente in occasione dei Giochi, ai quali darai anche tu il tuo contributo di animazione. E allora vedrai che non lo troverai più noioso!
Alla fine, come vedi, anche se da punti di vista diversi, siamo tutti finalizzati a mantenere il Forum quale luogo ed opportunità di passatempo piacevole e condivisione della nostra passione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 30 agosto 2013, 11:32

Caro Carlo,
ti ho letto, insuperabile arringa nella forma, ma assai, assai opinabile, sia da un punto di vista culturale, che pratico (non aiuta certo ad accrescere le dimensioni del forum).
Quanto sostieni vale come tua personalissima opinione e come tale da rispettare, tantopiù perché viene da persona di indubbio valore e di ancor maggiore merito nei confronti del forum, ma altri potrebbero avere opinioni al riguardo diverse e altrettanto valide o addirittura opposte, come me, solo per citare …il primo che mi viene in mente! :)
Del resto tu stesso nella seconda parte del post sembri sinceramente pentito della prima!!! :D

Con affetto sincero.
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 agosto 2013, 11:58

Eughen ha scritto:altri potrebbero avere opinioni al riguardo diverse e altrettanto valide o addirittura opposte, come me, solo per citare …il primo che mi viene
Ciao Eughen,
e certo, ci mancherebbe che venissi qua ad esprimere opinioni altrui!
Queste, nel merito della questione, sono le mie opinioni: gli altri portino avanti le loro!
Ma vedi, forse tu ti sei sentito colpito dal fatto che ho detto che ci sono troppe persone che parlano senza suonare nulla, ma non mi riferivo certo a te, che parli di musica in generale e di buon gusto.
Mi riferivo a chi dà continue lezioni di armonica senza averne titolo alcuno: ebbene preferirei delle lezioni "pratiche", lezioni suonate, piuttosto che i discorsi, i quali, spesso non reggono nemmeno dal punto di vista della forma, oltre che da quello dei contenuti!
E tu non hai mai dato lezioni di armonica, ma hai solo espresso sensazioni di un ascoltatore "super partes", non troppo coinvolto emotivamente dal Forum e tutto ciò che esso rappresenta.
Spero di essere stato chiaro in questo.
Inoltre, non trovo la seconda parte del mio post contradditoria rispetto alla prima: ho detto ciò che non mi piace, ma anche ciò che auspico e ciò che mi piace, che è sempre la parte predominante, altrimenti non sarei qua.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 30 agosto 2013, 12:15

Manxcat ha scritto:..... che parlano senza suonare nulla, ma non mi riferivo certo a te...
Ma certo, lo so benissimo, perché io suono eccome, anche se non piaccio nemmeno alla..... mia ragazza, men che meno!


....ma non ricambi l"affetto sincero"?
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 30 agosto 2013, 13:58

Ci ho preso gusto, mentre ero a pranzo ho pensato al Dr.Harp e mi è venuta questa domanda, eccola:

<Ma prima del marzo 2012, quando non c’era il LAB, non era già un “FORUM”, o bisognava chiamarlo “Parole al vento”! :) :) :)

Felice di poter discutere.
Eughen
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 agosto 2013, 14:00

Eughen ha scritto: ....ma non ricambi l"affetto sincero"?
Ma certo, come sempre, anche quando ti scrivo privatamente via e.mail, e non c'è bisogno che te lo dica ogni volta! :D
Eughen ha scritto: Ma prima del marzo 2012, quando non c’era il LAB, non era già un “FORUM”, o bisognava chiamarlo “Parole al vento”! :) :) :)
Prima del Music Lab ci sono stati i Giochi a creare scompiglio.
Prima dei Giochi, e quindi prima del 2009, non ho una percezione ben precisa, perché il mio istinto animalesco e primordiale, basato su sensazioni immediate e non sulla cultura storica dei fatti, non riesce a delineare qualcosa di preciso. Si può constatare che all'origine, prima che la globalizzazione contagiasse anche i forum e le chat, i partecipanti fossero veramente o armonicisti in qualche modo attivi in campo musicale e dello spettacolo, gente che suonava o aveva suonato in qualche band, o appassionati con esperienza di esecuzioni; poi c'è stata la contaminazione e sono arrivati quelli come noi, gli "armonicisti della domenica", a profanare il nome e la categoria, e tutto è andato in cavalleria. Ma almeno in questo ambito di indegna attribuzione di destrezze e capacità, si faccia un po' di chiarezza, dimostrando sul campo chi siamo e cosa valiamo: non siamo nessuno, valiamo poco, d'accordo, ma, perlomeno, abbiamo il coraggio delle nostre azioni . . .!!! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 agosto 2013, 15:26

Hai visto che le parole per rispondermi le hai trovate?
Era questo che intendevo.
Non che se uno non è d'accordo con un altro fa finta di niente e tira avanti.
Per quanto riguarda quelle che tu chiami bischerate, sono informazioni utili che interessano parecchi utenti, soprattutto chi vuole utilizzare l'armonica per andare oltre i brani suonabili senza piegare le note.
L'armonica E' un mero oggetto che serve per fare quello che ci interessa veramente: suonare la musica.
A me interessa sapere con quale armonica posso riuscire ad ottenere dei bending che siano ascoltabili. Una Suzuki Manji giustifica il prezzo che spenderei per acquistarla o una Golden Melody per venti Euro in meno mi offre le stesse prestazioni? A prescindere dal fatto che è l'armonicista che fa la differenza.
Chi ha acquistato un'armonica scriva la sua opinione. E' valida? Non è valida? Vale la pena? Non vale la pena?
Un forum a questo serve. Oltre ovviamente al conoscere altra gente con la stessa passione: la musica suonata con l'armonica a bocca.
Qui c'è anche il Music Lab? Tanto meglio. E' una cosa in più che può servire per avere le opinioni altrui su come si sa suonare.
Blues is all around me
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 30 agosto 2013, 16:27

Chapeau Carlo!
Sapendo che ad entrambi piacciono gli Scacchi, volevo dare lo Scacco Matto... ma non sono sicuro di esserci riuscito! :D :D :D
Alla prossima, se vorrai
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da harrel » venerdì 30 agosto 2013, 16:30

Carlo, Eughen, Marino,urca quanto mi siete piaciuti ,questo vuol dire fare forum!!!
E adesso,chi ha ancora il coraggio di dire che qui non si discute?
Saluti
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 30 agosto 2013, 16:46

harrel ha scritto:Carlo, Eughen, Marino,urca quanto mi siete piaciuti ,questo vuol dire fare forum!!!
E adesso,chi ha ancora il coraggio di dire che qui non si discute?
Saluti
Propongo una scissione del Forum: LABoratoristi e Non LABoratoristi :lol: :lol: :lol:
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 agosto 2013, 19:18

Bart Marino ha scritto:Hai visto che le parole per rispondermi le hai trovate?
Non che se uno non è d'accordo con un altro fa finta di niente e tira avanti..
Scusami tanto, ma ti sembro il tipo che non trova le parole per rispondere?
Inoltre, credi che se non sono d'accordo su qualcosa sia solito tirare avanti?
Sbagli, ma di grosso!
E' che, avendo visto da quanto hai scritto che il mio l'approccio al Forum è completamente diverso dal tuo, tu ti ci annoi, io mi ci diverto, non avevo alcuna intenzione né alcuna voglia di cercare di convincerti che il Forum non è noioso, quando c'è partecipazione; lo è solo se langue in una delle sue fasi di stanca. E in questo non ho bisogno di convincere nessuno, perché la mia partecipazione dimostra da sola il fatto che per me è divertente, senza che lo debba sostenere verbalmente. :D
Bart Marino ha scritto: Per quanto riguarda quelle che tu chiami bischerate, sono informazioni utili che interessano parecchi utenti, soprattutto chi vuole utilizzare l'armonica per andare oltre i brani suonabili senza piegare le note.
Le chiamo bischerate, non perché non siano utili a uno che comincia, ma perché lo sono diventate per il fatto di essere state dette e ridette.
Sento che tu sei uno che "vuole andare oltre i brani suonabili senza piegare le note"; ti ricordo che il piegare le note è peculiarità soprattutto del Blues e delle bluesharp; è un aspetto dell'armonica, limitato a un certo genere di musica e ad un certo tipo di armonica; poi c'è tutta l'altra musica e tutti gli altri tipi di armoniche dove non occorre piegare nulla, e nonostante ciò non è che non ci sia da pedalare . . .
Bart Marino ha scritto: A me interessa sapere con quale armonica posso riuscire ad ottenere dei bending che siano ascoltabili.
Se è questo il tuo problema, posso risponderti subito, secondo come la vedo io: con tutte! Alcuni troveranno il compito più facile con un determinato tipo di armonica, altri con un altro, ma se si parla di armoniche diatoniche a 10 fori e 20 note, comunemente definite "bluesharp", e non di giocattoli, tutte consentono di ottenere note piegate, e la differenza, come hai detto bene tu, la fa chi le suona.
Buon proseguimento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 agosto 2013, 21:00

Eughen ha scritto: Propongo una scissione del Forum: LABoratoristi e Non LABoratoristi :lol: :lol: :lol:
A proposito di LABoratoristi, quando ritorna il grande Danilo?
Danilo ti aspettiamo, ma non illuderti di essere il più vacanziere di tutti, ce n'è uno che ti batte alla grande, un altro cromatico, il cui nome comincia Rob e finisce con erto, senza fare nomi . . . . :D
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 agosto 2013, 21:11

Frena, frena.
Non estrapolare una frase dal suo contesto. Questa è una peculiarità dei giornalisti :D Non è che a me interessa SOLO sapere con quale armonica fare un BUON bending, (lo so da me che i bending si possono fare con tutte le diatoniche) a me interessa sapere anche le impressioni che hanno i vari armonicisti sui vari modelli di armoniche. Io non sono un collezionista di armoniche, ciò non toglie che mi piacerebbe provarle tutte, solo che non POSSO comprare tutte quelle che mi piacerebbe provare. Devo trovare un compromesso fra la qualità e il prezzo. Quindi, a me, come a un po' tutti credo, tornerebbe utile sapere dove vale la pena spendere i miei soldi e dove no. Giusto per non buttarli.
Ovvio che ognuno ha le proprie opinioni, e io un forum lo vedo così.
Per quanto riguarda il mondo del Blues, vorrei fare presente che è il genere musicale che vanta più armonicisti diatonici e più brani in assoluto, di conseguenza, per quanto il bending sia "limitato" a un genere, è comunque una delle tecniche dell'armonica più inseguite. Ma a parte questo, non ho detto che per il resto non ci sia da pedalare, è solo che a me interessa poco.
Blues is all around me
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da domy » sabato 31 agosto 2013, 11:03

Buon giorno! Il post iniziale ha preso varie direzioni! Riguardo al forum e alle sue regole vorrei dire che non mi sono mai sentito in punta di forchetta( naturalmente è solo la mia opinione) e credo che siano state pensate con lo scopo di mantenere un minimo di contegno e di educazione! Poi c'è chi non ne lascia passare una o chi lascia passare tutto o chi non lascia passare solo quello che veramente gli interessa! Il mondo è vario e lo è anche il forum per fortuna! Certi periodi è noioso e altri è interessante o divertente! "Alti e bassi" Riguardo alle solite domande, penso che le persone, rispondendo senza rimandare ai post già esistenti offrano un servizio e compiano un gesto cortese! Io non sono uno di quelli e solitamente prima di chiedere faccio una ricerca sul forum, è più pratico e veloce!
Bart Marino ha scritto:Devo trovare un compromesso fra la qualità e il prezzo. Quindi, a me, come a un po' tutti credo, tornerebbe utile sapere dove vale la pena spendere i miei soldi e dove no. Giusto per non buttarli.
E fai bene! :) Anche su quello si è scritto tanto da potersi orientare!
Sul bending pure...
Bart Marino ha scritto:di conseguenza, per quanto il bending sia "limitato" a un genere,
Io penso sia esattamente il contrario....oggi più che mai! Il bending amplia le possibilità dell'harmonica e con l'overbending( che non è altro che il bending su tutte le ance) si riesce a suonare praticamente qualsiasi genere! Ciò non toglie che si possa suonare senza, sopratutto con certi tipi di diatoniche! Una delle caratteristiche che rende unico il nostro strumento è proprio il fatto che ci siano tanti tipi di harmoniche e tanti modi di suonarla e di oltrepassare i suoi limiti naturali! no?? :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » sabato 31 agosto 2013, 14:36

Domy, per capire quello che volevo dire, dovresti leggere quello che ha scritto prima di me Maxncat. E' per quello che ho messo tra virgolette la parola "limitato".
Per quanto riguarda le opinioni sulle armoniche, non è che si sia scritto chissà quanto. Bisogna tenere presente anche che ogni tanto esce qualche modello nuovo, e una piccola recensione da parte di chi lo acquista non sarebbe male.
Blues is all around me
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da robertoguido » sabato 31 agosto 2013, 15:19

Buongiorno!
Sono rientrato dalle mie ferie meditative ma ho ancora un sacco di lavatrici da fare e bagagli da disfare!

Forum noioso ad agosto? Oh si certo esattamente come il palinsesto televisivo... Del resto almeno un mese su dodici bisogna fare qualcosa di diverso :mrgreen: io però ho suonato, ho ascoltato musica, sto leggendo e studiando un nuovo metodo sull'improvvisazione però... A giudicare dagli ultimi post direi che stanno tornando tutti!

A BartMartino dico: adoro le recensioni sulle armoniche e chi ha avuto la pazienza di leggere ed ascoltare i miei post lo sa! Ti ricordi ad esempio l'ultima che feci dove avevo anche provato a fare una sorta di votazione sulla cromatica preferita? Era così noioso?
Eppure conta in quanti hanno votato e guarda in quanti l'hanno letto... Il solito discorso sulla partecipazione attiva...

Peccato che di test con prove audio comparate sulle diatoniche non ve ne siano molti ma... basta semplicemente iniziare!

Ora però devo concentrarmi sui giochi anche se ho un sacco di cose da raccontarvi... Un po' alla volta... Non vorrei risultarvi noioso! :mrgreen:

Un abbraccio a tutti!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » sabato 31 agosto 2013, 18:49

Robertoguido, forse mi sono spiegato male o forse mi hai frainteso, ma non ho mai detto che le recensioni delle armoniche siano noiose, anzi, io CERCO recensioni sulle varie armoniche proprio per capirne i pregi e i difetti e fare degli acquisti oculati.
Mi piacerebbe poter scrivere delle recensioni su qualche armonica, ma è troppo poco tempo che suono e non sono in grado di farlo. Peccherei di presunzione, oltre a dare con tutta probabilità un giudizio fuorviante.
Non ricordo la votazione sulla cromatica perchè non suono quell'armonica, ma quelli, per quanto mi riguarda, sono bei post.
Blues is all around me
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da robertoguido » domenica 1 settembre 2013, 15:41

No Marino, ho capito perfettamente cosa intendevi dire e so bene (perché ormai leggo tutti i post di questo forum da parecchio tempo) che non sei un appassionato di cromatica.

Ma vedi neanche io sono un grande esperto, e i grandi esperti che scrivono su questo forum sono davvero pochi.
Tuttavia il forum lo facciamo noi, scrivendo, "bischerate" e non e quindi anche se non sei un esperto non ti crucciare! Se quando acquisti un'armonica, o la smonti per pulirla invii un paio di foto magari confrontando due armoniche anche solo costruttivamente e darai il tuo contributo anche tu rendendo il forum meno "noioso" e aiutando qualche altro armonicofilo affetto dalla nostra stessa patologia che magari ricambierà pubblicando qualcosa anche lui :D

Io con le diatoniche sono davvero una schiappa ma la mia faccia tosta non mi ha impedito di pubblicare la recensione sulla Suzuki SUB30 su cui si è discusso tantissimo e... i numeri parlano da soli: ad oggi più di 160 "folli" hanno scaricato la mia "Bianco Natal" https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... lit=+SUB30 che era uno dei pochi brani alla mia portata che mi permetteva di far capire cosa può fare e come suona questa armonica.

In ufficio tempo addietro ho appeso un cartello con la scritta:
"chi ha un problema e non fa nulla per risolverlo fa parte del problema"

Parafrasando: chi trova il forum vuoto, o noioso e non fa nulla per cambiarlo forse è vuoto o noioso anche lui.

Non mi fraintendere Bart Marino: non mi riferisco a te che sei partecipe ed attivo e sai animare le discussioni (come questa!) ma la mia osservazione è piuttosto rivolta a coloro che sedendosi come spettatori giudicano e criticano senza partecipare e costruire.

A me questo forum piace, mi ci trovo bene, mi piacciono le persone che lo frequentano. Mi diverto, mi ci rifugio quando sono depresso e ho voglia di scambiare quattro chiacchere con appassionati come me.
L'ho detto più volte: è come andare al solito bar all'ora dell'aperitivo, trovi il gruppetto di abitudinari che chiedono "il solito", qualche nuovo avventore, discuti e litighi di politica (...no questo no...) e di musica e di armoniche. Ad agosto non trovi nessuno perché sono tutti via ma poi li trovi tutti a settembre: abbronzati, qualche nuovo arrivato, qualcuno che ritorna dopo parecchio tempo ed aver fatto il giro del mondo.

Adesso poi ci sono i Giochi d'autunno 2013... vado a prepararmi!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Bart Marino » domenica 1 settembre 2013, 16:14

Il mio scopo era proprio quello di animare la discussione, scaldare gli animi e istigare alla scrittura :twisted:
La discussione c'è stata, qualcuno si è scaldato e in quanto a scrittura non c'è neanche bisogno di dirlo. Il tutto in un periodo in cui per forza di cose i partecipanti sono pochi.
Blues is all around me
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da harrel » domenica 1 settembre 2013, 21:35

Robertoguido ha scritto:....A me questo forum piace, mi ci trovo bene, mi piacciono le persone che lo frequentano. Mi diverto, mi ci rifugio quando sono depresso e ho voglia di scambiare quattro chiacchere con appassionati come me.
L'ho detto più volte: è come andare al solito bar all'ora dell'aperitivo, trovi il gruppetto di abitudinari che chiedono "il solito", qualche nuovo avventore, discuti e litighi di politica (...no questo no...) e di musica e di armoniche. Ad agosto non trovi nessuno perché sono tutti via ma poi li trovi tutti a settembre: abbronzati, qualche nuovo arrivato, qualcuno che ritorna dopo parecchio tempo ed aver fatto il giro del mondo.
Sacrosanta verità .....è quattro amici al bar possono cambiare il mondo :wink:
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 1 settembre 2013, 21:42

harrel ha scritto: Sacrosanta verità .....è quattro amici al bar possono cambiare il mondo :wink:
Vittorio,
non citare mai, nemmeno per scherzo, titoli di canzoni, altrimenti vai automaticamente a linkarti con qualcosa che ho già suonato . . . :D
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 308#p40308
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: DAY AFTER 2013

Messaggio da harrel » domenica 1 settembre 2013, 22:34

Manxcat ha scritto:
harrel ha scritto: Sacrosanta verità .....è quattro amici al bar possono cambiare il mondo :wink:
Vittorio,
non citare mai, nemmeno per scherzo, titoli di canzoni, altrimenti vai automaticamente a linkarti con qualcosa che ho già suonato . . . :D
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 308#p40308
Che piacevole sorpresa,sono sincero,mi era sfuggita.
E bravo Carlo ;di Gino,credo ,con le tue qualità saresti in grado di suonare con l'armonica "la collanina di latta" in maniera sublime.
Sai ,non mi dispiace affatto inciampare inavvertitamente nelle tue perle! :wink:
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Rispondi