Queste le conoscete ?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Queste le conoscete ?

Messaggio da ginogatt » sabato 6 luglio 2013, 17:03

http://www.dortel-harmonicas.com/

Al solito, delle super armoniche, bellissime, carissime. Ma le nce sono sempre Hohner o Seydel !


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Queste le conoscete ?

Messaggio da francesco galtieri » sabato 6 luglio 2013, 17:48

Ciao Gino,
personalmente, disconoscevo totalmente l'esistenza di questa "marca" di armoniche, e ti ringrazio per avermela fatta conoscere. :) Ho scritto "marca" fra virgolette proprio perché la Dortel non realizza le armoniche complete ma si limita a costruire le cover e i comb, diciamo più che altro che sono customizzatori, ottimi customizzatori, ma pur sempre customizzatori.....un pò come me :D ok ok adesso mi sto montando troppo la testa :mrgreen:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Queste le conoscete ?

Messaggio da Giuliano » sabato 6 luglio 2013, 17:59

Infatti. Persino Dannecker, che propone i suoi prodotti come "handcrafted", in realtà è un assemblatore di parti Hohner, a parte alcuni suoi modelli di diatoniche i cui reedplates non si sa quale provenienza abbiano. L'unico vera "armonica" sul mercato, a parte quelle delle case conosciute, era la Harrison, che aveva non solo tutte le sue parti specifiche, ma addirittura tutte le singole ance erano fissate ognuna indipendentemente a da due bulloncini al reedplate. Quindi qua parliamo anche di design innovativo. Peccato che abbiano chiuso...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Queste le conoscete ?

Messaggio da Manxcat » sabato 6 luglio 2013, 18:27

ginogatt ha scritto:http://www.dortel-harmonicas.com/
Al solito, delle super armoniche, bellissime, carissime. Ma le nce sono sempre Hohner o Seydel !
Grazie Gino per quanto ci hai mostrato.
Sinceramente ti dico che a me basterebbe saper suonare bene le armoniche normali, quelle da venti euro, e non avrei certo bisogno di andare a spenderci dieci volte di più! Non so il perché, ma non sono per nulla attratto dalle fuori serie; forse è perché trovo quelle di serie belle e funzionali, varie e variopinte. Non avrei mai immaginato, quattro anni fa, quando lessi l'articolo che mi fece scattare la voglia di armoniche, http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 18&t=10728 che la produzione mondiale, parlo di quelle di serie, fosse così ampia, e non avevo mai sentito nomi come Seydel, Hering e Suzuki come produttori di armoniche! Conoscevo solo le Hohner e rimasi affascinato da questo mondo; forse è questa la ragione per cui mi piacciono quelle "normali".
Uno che mi stupisce molto, nell'ambito delle risposte a questa tua proposta, è l'amico Giuliano, esperto possessore e conoscitore di tante armoniche di pregio che ancora non si è sbilanciato a farci sentire tre note di come suona, di quanto suona, se suona . . . . :D
Che impertinente che sono, vero? Mai che voglia farmi i fatti miei! :D
Vi saluto a tutti quanti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Queste le conoscete ?

Messaggio da Giuliano » lunedì 8 luglio 2013, 8:02

Ciao Carlo.
Il fatto è che solo di recente ho iniziato a frequentare i blog; una sorta di terapia che mi ha fatto uscire da una crisi di misantropía sofferta nei primi sessant’anni della mia vita. Poi sono in giro per il mondo per la maggior parte dell’anno. Comunque è giusto cio’ che dici. Rientro in Italia e a casa il 17 Luglio, ed ho intenzione di incominciare a mettere dei brani online. A presto…
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi