Analisi ... forense

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Analisi ... forense

Messaggio da NPW » venerdì 5 luglio 2013, 13:51

Ciao a tutti.
Mi affaccio nuovamente alla finestra del forum dopo un (breve?) periodo di latitanza durante il quale vi ho comunque seguito, magari da lontano, di nascosto, con la coda dell’occhio, forse con un po’ di timore, sicuramente con tanta invidia per chi ha la possibilità di percorrere “anema e core” il sentiero segnato dalle note delle proprie armoniche.
Ma oggi non sono qui per parlare di musica e di armoniche, bensì per presentare un lavoro, una sorta di ricerca che, forse a seguito della mia assenza o chissà per quale altro motivo, mi è venuto voglia di fare.
Un piccolo e veloce studio sull’andamento di questa comunità virtuale, su di noi, frequentatori più o meno assidui, e sulla nostra attività armonico-forense.
Prima di proseguire devo però fare due piccole ma fondamentali premesse:
1.- quanto sotto riportato è stato per me solo ed esclusivamente un esercizio personale e non vi è in esso, nella maniera più assoluta, nessun secondo fine; questo sia ben chiaro
2.- nonostante le apparenze, ciò che sto per presentare, ha richiesto uno sforzo minimo ed il tempo dedicato è stato veramente poco, sì e no alcune orette suddivise nell’arco dell’ultima settimana; vi posso garantire che, con gli strumenti oggi a disposizione, l’analisi delle informazioni è un’attività veramente alla portata di (quasi) tutti.
Ma veniamo al dunque.
Per definizione, un forum è uno spazio virtuale che permette agli iscritti di confrontarsi su vari argomenti tramite l’inserimento di messaggi, o, come vengono chiamati, di post.
Ad un forum ci si iscrive, si partecipa, più o meno attivamente, ci si allontana, si ritorna, si anima instancabilmente, si consulta passivamente e magari, per svariati motivi, ad un certo punto si abbandona rivolgendo le proprie attenzioni da qualche altra parte.
Il nostro è senza dubbio un bel forum, ordinato nella grafica, tranquillo nelle relazioni, interessante nei contenuti. Di questo dobbiamo dar atto e, per questo, oltre che al patron, dobbiamo dire grazie a noi stessi che ne siamo i veri artefici.
Un forum, quasi come fosse un qualcosa di vivo, si evolve nel tempo, sia dal punto di vista strutturale per quanto riguarda le sezioni in esso attivate, sia per il numero di iscritti, ma soprattutto per la partecipazione degli stessi, per il loro coinvolgimento, per i post inseriti col passare del tempo.
Il tempo dunque come elemento conduttore di un’analisi evolutiva.
Il periodo da me preso in considerazione è quello degli ultimi tre anni, dal luglio 2010 a tutto giugno 2013.
Gli elementi analizzati non possono che essere i post inseriti, gli argomenti trattati e ovviamente noi stessi, i veri attori di questa rappresentazione.
Ho riassunto il tutto in alcuni grafici che penso siano sufficientemente esplicativi, per i quali quindi non mi dilungherò in spiegazioni superflue e leggendo i quali ognuno potrà sentirsi libero di trarre qualsiasi tipo di conclusione.
Eccoli!

Numero di post per sezione
Post per sezione.jpg
Post per sezione.jpg (99.61 KiB) Visto 4627 volte


Numero di post per mese
Ho riportato i post delle cinque sezioni più frequentate.
Post per mese.jpg
Post per mese.jpg (115.06 KiB) Visto 4627 volte
Adesioni e abbandoni
Ho considerato abbandono se negli ultimi 6 mesi non è stato inserito almeno un post.
Adesioni ed abbandoni.jpg
Adesioni ed abbandoni.jpg (102.52 KiB) Visto 4626 volte

segue ...


Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Analisi ... forense

Messaggio da NPW » venerdì 5 luglio 2013, 13:53

...

“Grandi utenti”
Ho considerato i post degli ultimi 6 mesi.
Grandi utenti.jpg
Grandi utenti.jpg (93.91 KiB) Visto 4621 volte
Numero di post dei “Grandi utenti”
Ho riportato l’andamento temporale dei post dei “Grandi utenti”
Post Grandi utenti.jpg
Post Grandi utenti.jpg (121.27 KiB) Visto 4621 volte

Le mie semplici considerazioni, che d’altra parte traspaiono evidenti dalla lettura dei grafici, sono le seguenti:
1.- i Giochi d’Autunno ed il Music Lab sono due sezioni fondamentali per la sopravvivenza del forum
2.- il Music Lab ha assunto un peso rilevante, tanto da superare negli ultimi periodi quello che è stato per il forum l’edizione 2011 dei Giochi d’Autunno
3.- il numero di adesioni e di abbandoni si è bene o male bilanciato anche se negli ultimi sei mesi vi è stato un notevole calo di nuovi iscritti
4.- negli ultimi sei mesi, più del 50% dei post sono stati generati da soli 9 iscritti
5.- è evidente l’effetto trascinatore di Carlo, al quale dobbiamo a mio avviso dire tutti quanti in coro: “GRAZIE!”
A conclusione di questa presentazione mi auguro di aver stimolato in voi la voglia di dire qualcosa e di aver aperto quindi la strada per uno scambio di idee e di opinioni.
Ringrazio per l’attenzione ed auguro a tutti buona estate.
Walter
Ultima modifica di NPW il venerdì 5 luglio 2013, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Analisi ... forense

Messaggio da giuguar » venerdì 5 luglio 2013, 16:46

Fuori i nomi dei chiacchieroni! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Buone vacanze a tutti!
Giulio
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Analisi ... forense

Messaggio da Manxcat » venerdì 5 luglio 2013, 17:10

Eccolo là! Dopo mesi di silenzio spuntano le sue corna e mi fa rimangiare anche quanto affermato nella frase che ha messo in firma! Vedo infatti che bisogna cominciare a preoccuparsi di lui anche quando non scrive, perché potrebbe voler dire che sta tramando qualcosa . . .
Io stesso, che un po' mi vanto di conoscerlo, non mi sarei mai aspettato un simile inatteso intervento!
NPW ha scritto: Mi auguro di aver stimolato in voi la voglia di dire qualcosa e di aver aperto quindi la strada per uno scambio di idee e di opinioni.
Comincio io, con qualche riflessione in merito.
Intanto grazie della proposta che ci aiuta a capire meglio l'ambiente in cui, bene o male, trascorriamo del tempo; grazie anche per la forma stupenda e professionale nella quale ci rivolgi la tua proposta; essa dà lustro al Forum stesso.
Mi rifaccio ai tuoi punti di sintesi finali, che ben esprimono le evidenze dei grafici.
NPW ha scritto: Il nostro è senza dubbio un bel forum, ordinato nella grafica, tranquillo nelle relazioni, interessante nei contenuti. Di questo dobbiamo dar atto e, per questo, oltre che al patron, dobbiamo dire grazie a noi stessi che ne siamo i veri artefici.
Speriamo di riuscire tutti insieme a mantenerlo in ordine, tranquillo e interessante, cercando sempre di migliorarlo.
NPW ha scritto: 1.- i Giochi d’Autunno ed il Music Lab sono due sezioni fondamentali per la sopravvivenza del forum
Fondamentali ed innovative, perché hanno trasformato il modo di fare forum: prima si poteva dichiarare un poker d'assi pur senza avere in mano nemmeno una coppia vestita; ora cali le carte e fai vedere, anche se qualcuno insiste col cercare di dichiarare improbabili full. Ma si capisce subito quando si tratta di un bluff. :D
NPW ha scritto: 2.- il Music Lab ha assunto un peso rilevante, tanto da superare negli ultimi periodi quello che è stato per il forum l’edizione 2011 dei Giochi d’Autunno
Sì. Con le sole parole si fa prosa, si può fare poesia, ma non nascono brani musicali.
Ai parolieri occorrono le note, per farle corrispondere ai loro versi e formare un tutt'uno; in questo modo si forma il perfetto binomio che occorre ad un forum musicale.
Peccato che il contributo dei musicisti sia piuttosto scarso rispetto a quello dei poeti parolieri, peraltro pur essi stessi non troppo prolifici, e che le parole fine a se stesse e mai musicate rischino di rimanere sospese e di non andare mai in cielo! :D
NPW ha scritto: 3.- il numero di adesioni e di abbandoni si è bene o male bilanciato anche se negli ultimi sei mesi vi è stato un notevole calo di nuovi iscritti
Fa piacere sentire che ci sia un certo ricambio rispetto a coloro che si ritirano; speriamo che unitamente al mantenimento quantitativo possa esserci anche quello qualitativo, altrimenti sarebbe tutto inutile!
Questo, oltre a farmi pensare alle solite domande alle quali dovremo tutti insieme dare le solite risposte, sforzandosi a non invitare ogni volta i nuovi ad andare a leggersele, mi fa riflettere sul fatto che chi si ne va non ha evidentemente trovato le risposte che cercava . . .
NPW ha scritto: 5.- negli ultimi sei mesi, più del 50% dei post sono stati generati da soli 9 iscritti
Ah, buono a sapersi! Allora dovrò rivedere qualcosa; quei tre o quattro bischeracci citati più volte da me nel recente passato, di cui faccio meritatamente parte, vanno ribattezzati: non più quattro, ma addirittura nove! :D
NPW ha scritto:
6.- è evidente l’effetto trascinatore di Carlo, al quale dobbiamo a mio avviso dire tutti quanti in coro: “GRAZIE!”
Di questo primato, carissimo Walter e cari tutti, farei, credetemi, volentieri a meno!
NPW ha scritto:
Ringrazio per l’attenzione ed auguro a tutti buona estate.
Questo sembrerebbe preludere al fatto che fino all'autunno non ti farai risentire . . .
Spero che non sia così.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Analisi ... forense

Messaggio da robertoguido » venerdì 5 luglio 2013, 18:27

Mmmm chissà perché ma il numerino sotto il mio avatar mi fa pensare di essere nella top ten dei logorroici... :roll:

Bellissimo lavoro Walter e molto interessante. In questi mesi ho girovagato su altri forum di armonica qua e la per il mondo ma belli come questo non ce ne sono!!!
Il MusicLab è stata una invenzione strepitosa e il fatto che sia la sezione più frequentata lo testimonia.
Di sicuro chi si avvicina al forum lo vuole "usare": ricevere consigli sulle armoniche da comprare, ascoltare, sgraffignare basi, spartiti e tablature credo che siano questi i "topic" più gettonati.
Se facessimo anche un'analisi sul contenuto delle domande e sulle parole scritte penso che andrebbero in questa direzione.

Di recente ho scoperto la possibilità, nel pannello di controllo, di verificare la "gestione allegati". Li ho scoperto cose davvero inaspettate: ordinando per numero di download ho scoperto che è piaciuto molto il mio sproloquio su Libertango, che il mio brano più ascoltato è il terribile demo della SUB30 dove suono "Bianco Natal" seguito a ruota dalla tanto amata di Carlo: "Mamma " di Amedeo Gigli :shock:

Però, nell'analisi che hai fatto manca un'informazione importante: quanti utenti diversi hanno postato per ogni sezione?
Solo così infatti potremo sapere qual'è la sezione più "popolare"
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Analisi ... forense

Messaggio da NPW » venerdì 5 luglio 2013, 22:15

Ciao Giulio, ciao Carlo, ciao Roberto, ben-ri-trovati :wink: e grazie.

Per Roberto (sei sempre più insaziabile :evil: ):
Utenti diversi per sezione.jpg
Utenti diversi per sezione.jpg (110.95 KiB) Visto 4535 volte
Lo commenti tu, vero :mrgreen:

Ops, l'estate non è ancora finita 8) e mi sono già fatto sentire :D
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Analisi ... forense

Messaggio da francesco galtieri » sabato 6 luglio 2013, 8:53

Salve a tutti,
ringrazio il buon diavoletto per aver svolto questo "compitino" per le vacanze, però, in effetti, questi dati confermano quanto pensavo su questo forum (nel bene e nel male...), una comunità virtuale (ma mica tanto :wink: ) che ama l'armonica e che si nutre di musica.
Adesso però mi sorge un dubbio....ma, il diabolico diavoletto ha fatto tutto sto lavoro solo per incrementare il numero di messaggi della sezione "Tutto ciò che vi va di dire"? :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Analisi ... forense

Messaggio da domy » sabato 6 luglio 2013, 9:47

Bella quasta cosa! :D Sei veramente un diavoletto! Come si dice..un diavolo per cappello....o per utente!!....Grazie Walter! Comunque puoi incrementare anche il Lab suonandoci qualcosa!!! :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Analisi ... forense

Messaggio da Manxcat » sabato 6 luglio 2013, 10:01

domy ha scritto:Grazie Walter! Comunque puoi incrementare anche il Lab suonandoci qualcosa!!! :mrgreen:
Insomma, tradotto dal sardo all'italiano, perché non ti metti a suonare, invece di farci vedere con dei grafici quanto siamo pallosi? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Analisi ... forense

Messaggio da IlGrandeCocomero » sabato 6 luglio 2013, 15:18

Ciao Walter, un saluto anche da parte mia, e complimenti per questo studio (soprattutto per la pazienza impiegata), che trovo pure io molto interessante. Non ho nient'altro da dire, se non che ho letto con una certa attenzione questa analisi, perchè, ovviamente, le vicende del forum, da qualche mese a questa parte, mi stanno parecchio care.

Per concludere, mi unisco all'invito di Dimitri e Carlo :wink:
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: Analisi ... forense

Messaggio da Eughen » domenica 7 luglio 2013, 0:49

Bel lavoro Walter, da vero Manager da piani alti!
Un po’ meno ameno il contenuto a causa della esiguità numerica dei “Grandi Utenti”, che appaiono più “Unici” che Grandi…dal punto di vista statistico, ovviamente!
C’è però di positivo, per rispondere al tuo invito a commentare, che da una sommaria Analisi Tecnica (gioco in casa!) del grafico “Adesioni e Abbandoni” emerge che dopo una prima breve ulteriore flessione delle adesioni, seguirà una consistente ripresa delle adesioni nel semestre in corso lug.-dic.; la variabilità invece degli abbandoni non appare significativa, mantenendosi in linea con l’andamento degli ultimi tre anni.

Ricambio gli auguri a tutti per un’ottima estate! :lol:
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Analisi ... forense

Messaggio da robertoguido » lunedì 8 luglio 2013, 0:16

NPW ha scritto: Per Roberto (sei sempre più insaziabile :evil: ):

Lo commenti tu, vero :mrgreen:
E si che lo commento :) Anche se posso dire che lo immaginavo.
Dunque i pallini sono il numero di post e le barre il numero di utenti diversi.
Quindi quando i pallini sono più alti delle barre vuol dire che in quella sezione ci sono si tanti post ma pochi partecipanti attivi.
E così "scopriamo" che il Music Lab benché sia la sezione più attiva sia in realtà alimentata da i "soliti 9 chiaccheroni" che però sono anche i soliti nove suonatori!

Le sezioni più "popolari" sono quelle dove le barre blu vanno più in alto dei pallini. Quindi abbiamo molti partecipanti in sezioni quali:
"Armonicisti mi presento"
"Partiture e spartiti per armonica"
"Domande e risposte"
"per chi inizia"

Possiamo solo dispiacerci del fatto che nonostante ci siano tanti armonicisti che si presentano pochi di questi osano nel far sentire su Music Lab i loro progressi o le loro prodezze. Forse non sanno come registrare? E se aprissimo una sezione... "tecniche per registrarsi"? Mah... :|
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: Analisi ... forense

Messaggio da NPW » lunedì 8 luglio 2013, 9:15

Un grazie anche a Francesco, Dimitri, Fabio ed Eugenio per l'apprezzamento e per il contributo.

Eh sì, il Music Lab come vetrina per farsi sentire e mettere a disposizione di tutti i propri progressi e/o le proprie prodezze, con moltissimi post e pochissimi utenti diversi.
In aggiunta alla sezione "Tecniche per registrarsi" io proporrei anche quella "Tecniche per trovare tanto tempo libero da dedicare all'armonica" :mrgreen:

Buona settimana a tutti :wink:
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Analisi ... forense

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 9:25

NPW ha scritto: In aggiunta alla sezione "Tecniche per registrarsi" io proporrei anche quella "Tecniche per trovare tanto tempo libero da dedicare all'armonica" :mrgreen:
Ah, beh, su quella materia posso farvi un corso! Sono libero docente all'università della terza età. :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi