Scale diatoniche I, II, III posizione

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da alexjblues » giovedì 12 maggio 2011, 23:08

Non so quanto possa esservi utile... anni fa scrissi la tablatura delle scale diatoniche nelle prime tre posizioni... forse a qualcuno può servire .
Allegati
Tab.png
Tab.png (25.37 KiB) Visto 5707 volte


Soz
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 16:03

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da Soz » venerdì 13 maggio 2011, 9:35

A me di sicuro!!!
Grazie mille! Se hai altro, è ben accetto :D
Tanti saluti a tutti
Soz
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 13 maggio 2011, 10:07

devo riprendere a suonare... quindi ricomincio dalle scale!
Domanda, ma la palletta vicino al 5° che intendi?
Avatar utente
alexjblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:55

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da alexjblues » venerdì 13 maggio 2011, 10:09

Overbending.... :o
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da LadyInBlues » venerdì 13 maggio 2011, 15:45

alexjblues ha scritto:Overbending.... :o
e allora è più che chiaro che io farò solo le scale in prima posizione... madò!
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da hugger 56 » sabato 14 maggio 2011, 14:20

interessante anche se ho fatto un pò di confusione: io pensavo che la terza posizione servisse solo per ottenere una scala minore, ma nel modo in cui l'hai scritta tu se non sbaglio è una scala in re maggiore :?
Hugger 56
Avatar utente
hugger 56
=|o|o|=
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 0:37
Località: valsabbia bs

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da hugger 56 » sabato 14 maggio 2011, 14:22

LadyInBlues ha scritto:
alexjblues ha scritto:Overbending.... :o
e allora è più che chiaro che io farò solo le scale in prima posizione... madò!
Ciao LadyInBlues, ci vieni domani a Verona?
Hugger 56
Avatar utente
LadyInBlues
=|o|o|o|=
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 22:26

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da LadyInBlues » sabato 14 maggio 2011, 17:02

No, non posso venire, ho la prima comunione di mia nipote... poi ultimamente non sto nemmeno più studiando l'armonica... purtroppo!
Buon divertimento domani, voglio vedere le foto! :D
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da Zep » sabato 14 maggio 2011, 23:15

la seconda posizione io la sapevo diversa.... -2 -3' 4 -4' -4 -5 6 ... forse l'ho imparata male... o.o se così fosse sono un po' nei casini
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 15 maggio 2011, 8:45

Zep ha scritto:la seconda posizione io la sapevo diversa.... -2 -3' 4 -4' -4 -5 6 ... forse l'ho imparata male... o.o se così fosse sono un po' nei casini
Su un'armonica diatonica 10 fori 20 voci, qualunque tipo di scala (maggiore, minore naturale, minore armonica, minore melodica, ...) può essere suonata in una qualsiasi posizione delle 12 disponibili ricorrendo, quando è necessario, alle tecniche del bending e dell'overbending per eseguire le note che soffiando e aspirando "naturalmente" mancano nella tastiera, ma che fanno parte della scala che c'interessa.

@Zep quella che hai scritto è una "scala" blues eseguita in seconda posizione ed è corretta.
Quella riportata da alex suonata in II posizione è una scala diatonica, e iniziando a suonarla dal 2° foro si tratta di una scala maggiore ed è altrettanto corretta.
Se invece suonassimo -2 -3' +3 +4 -4 5 -5 6 otterremo una scala misolidia di sol suonata in seconda posizione.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il lunedì 16 maggio 2011, 12:32, modificato 2 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Zep
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 13:54
Località: Brescia

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da Zep » domenica 15 maggio 2011, 11:46

grazie, avevo mal letto il post di alex, per fortuna
Non ho mai suonato blues, non veramente. L'ho inseguito tutti questi anni. Ho grattato le sue falde e copiato alcune note. Ma il vero blues è sepolto dal fango e dal sangue del Delta del Mississippi. (Walter Mosley)
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da Andrew » lunedì 16 maggio 2011, 14:16

Alex ha fatto un lavoro perfetto: il circolo delle quinte non prevede le scale blues, è invece la rappresentazione sequenziale delle scale in base al numero di alterazioni presenti (nessuna alterazione = Do, un diesis = Sol, due diesis = Re e così via); parliamo ovviamente di scale maggiori oppure di relative minori (La minore, Mi minore, Si minore eccetera), perchè questo sistema è una derivazione dello studio del sistema temperato che si basa sullo studio di due tipi di scale modali, la Jonia (maggiore) e la Eolia (Minore naturale) . Le scale modali, usate nel blues sono altre; ad esempio la scala che identifichiamo con la II posizione è una scala Dorica, mentre la II posizione corrisponde ad una scala Misolidia. Queste, come tutte le altre, le otteniamo poi alterando in vario modo quelle di partenza, maggiori o minori che siano.
Avatar utente
Exogino
=|o|o|=
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 20:43

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da Exogino » venerdì 20 maggio 2011, 21:23

è da diverso tempo che cerco di capire cosa si intende per posizione, ed onestamente non mi è del tutto chiaro.
correggetemi se sbaglio:

per prima posizione si prende la scala maggiore in Do (mi riferisco a una diatonica in Do).

per seconda posizione prendo la "quinta giusta" del Do, quindi il Sol. quindi per seconda posizione intendiamo la scala maggiore del sol.

terza posizione è la stessa cosa, ma in Re.


Se quanto ho detto è giusto, vorrei sapere se è possibile seguire una scala differente dalla maggiore e quindi minore, blues, ecc.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Scale diatoniche I, II, III posizione

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 15 luglio 2013, 20:35

Ciao Ragazzi, oggi esordisco andando a riprendere un vecchio post che ho trovato in archivio, per fare una domanda che in questi giorni mi sta mettendo in difficoltà; prima di chiedere, come al solito, mi sono fatto una bella ricerca nel forum, e ho trovato questo post che però, mi risponde solo parzialmente.

Prendiamo la classica armonica in Do. Da quello che ho capito, ci sono 2 scale per suonare in seconda posizione: quella diatonica (con un overbending sul 5 foro), e la scala blues, quella che ho imparato dal metodo Triassi; con entrambe si può suonare in seconda posizione. Ma questo cosa implica? Se, per esempio, mi trovassi a suonare una canzone, o ad improvvisare, in 2 posizione, quale delle due scale scegliere? Sono abbastanza simili tra loro, ma, eventualmente, potrei "mischiare" le due scale, o non centrano niente l'una con l'altra? Ad esempio, nella scala diatonica manca il Fa aspirato sul 5 foro, ma in quella blues, invece, il Fa si suona...

Le scale maggiori, le so fare, e conosco le note che compongono la scala maggiore di Sol, e il Fa non c'è; ho capito che il blues ha una struttura tutta sua, e prendo per buono che il Fa si possa suonare, senza pormi ulteriori domande...ma, per dirla in breve, il 5 foro, suonando in seconda posizione, blues o non blues, può suonare senza problemi, sia il Mi soffiato che il Fa aspirato?
Spero di essere stato chiaro, e spero anche di non aver fatto una domanda un po' idiota :oops:
Rispondi