"Nota aspirata sul 2 buco"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tecnica (Public)
Messaggio originale

"Nota aspirata sul 2 buco"
Scritto da gerarcone on 13-Feb-04, 11:41 PM (GMT)
Salve a tutti, ho appena acquistato una Lee Oskar, e come del resto avevo previsto, ho dei problemi con la nota aspirata del secondo buco. Praticamente non si sente quasi niente, nonostante io usi tutto il fiato possibile! Ho provato, come è scritto nei consigli in questo sito, a modificare la posizione dell'armonica rispetto la bocca, a migliorare il whistle method, ma niente... Le altre note vanno tutte benissimo. Sono pressocchè certo (sarebbe assurdo) che il problema non è dell'armonica, ma piuttosto mio. Secondo voi qual'è l'errore pù grande che causa il cattivo (o assente) suono al secondo buco? Ciao e grazie!
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Nota aspirata sul 2 buco, Bertrando "Little Goat", 14-Feb-04, (1)
RE: Nota aspirata sul 2 buco, gerarcone, 14-Feb-04, (2)
RE: Nota aspirata sul 2 buco, gerarcone, 14-Feb-04, (3)
RE: Nota aspirata sul 2 buco, JOHARP, 16-Feb-04, (4)
RE: Nota aspirata sul 2 buco, BlocScorr, 18-Apr-04, (5)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Nota aspirata sul 2 buco"
Scritto da Bertrando "Little Goat" Clicca su on 14-Feb-04, 12:23 PM (GMT)
E' molto difficile che una nota non suoni del tutto o quasi...Anche se uno non ha mai visto un'armonica in vita sua, dovrebbe poter, mettendola alle labbra, aspirare e soffiare tutte le note senza problemi. Secondo me è un problema di armonica: una nota dovrebbe poter essere suonata senza doversi far venire...l'asma! Prova a fare così: smontala, e delicatamente, MOLTO DELICATAMENTE, con un piccolo arnese a punta (anche uno stuzzicadenti, prova a toccare l'ancia che non suona: magari c'è un qualcosa di piccolissimo che si è incastrato tra l'ancia e la placca porta-ance. Oppure l'ancia è deviata a destra o a sinistra: in questo caso cerca di spostarla e di rimetterla a posto. Mi raccomando ancora: DELICATEZZA! Perché c'è il rischio di rovinare definitivamente l'armonica. Se tutti questi metodi non vanno, allora è proprio da cambiare.

Spero di esserti stato utile.

Bertrando

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Nota aspirata sul 2 buco"
Scritto da gerarcone on 14-Feb-04, 12:56 PM (GMT)
Aspetta un attimo, credo che tu ti sbagli, forse mi sono espresso male io! Quando aspiro dal secondo foro, non si sente quasi niente... Oggi ho riprovato, e la situazione sembra sia migliorata, anche perchè ho spostato un po' l'armonica rispetto alla bocca, ma è sempre più difficile rispetto alle altre note! Non credo sia un problema di armonica, l'ho aperta e le ance stavano tutte al posto loro! Ripeto la mia domanda: qual'è l'errore più importante che commetto per non produrre un suono normale? E' un problema di bocca o di posizione di armonica rispetto ad essa? O forse di respirazione? Fatemi sapere!

P.S. Grazie comunque della tua gentile risposta!

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Nota aspirata sul 2 buco"
Scritto da gerarcone on 14-Feb-04, 07:24 PM (GMT)
Hey, non mi abbandonate! Certo sarebbe assurdo se l'armonica fosse difettata! Ho tentato di aspirare l'aria in tutti i modi, ho modificato la posizione dell'armonica rispetto alla bocca, ho smontato il tutto, controllato le ance come mi avevi detto, apparentemente è tutto a posto, ho rimontato, ho provato persino a coprire il primo e il terzo buco per essere sicuro di non soffiare da un'altra parte, mi sono messo con TuneIt e ho verificato che effettivamente quel flebile suono che esce dal secondo foro aspirato è proprio un accordatissimo sol, ma, ripeto, è proprio flebile! Gli altri sono molto più forti! Che faccio sono nel panico AIUTO!!!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: Nota aspirata sul 2 buco"
Scritto da JOHARP on 16-Feb-04, 09:40 AM (GMT)
Ciao Gerarcone,
se ti può essere di aiuto vorrei inserirmi per dirti che forse potrebbe essere semplicemente una questione di "RODAGGIO". Io ho cinque L.O. e prima di "sciogliersi" ho dovuto usarle un po', dopo di che non mi hanno mai dato problemi!
Devi allenare l'ancia alla vibrazione e senza aspirare forte suonaci e inizia a fare qualche leggero Bending, vedrai che dopo un po' il suono comincerà ad uscire senza problemi.
Le armoniche quando sono nuove hanno bisogno di "carburare" un po' e poi vanno!!
Ciao, Joharp
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: Nota aspirata sul 2 buco"
Scritto da BlocScorr on 18-Apr-04, 02:08 PM (GMT)
Mentre aspiri prova a respirare contemporaneamente con il naso... il suono dovrebbe migliorare. La soluzione è temporanea, giusto per vedere se funziona. Poi dovrebbe migliorare il suono con la respirazione diaframmatica. Io ho avuto lo stesso problema con una marine band in la, il secondo foro emetteva un suono pessimo. Dopo aver preso dimestichezza con la respirazione diaframmatica non ho avuto problemi
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.