"Criterio di scelta per iniziare"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Domande e Risposte (Public)
Messaggio originale

"Criterio di scelta per iniziare"
Scritto da Badò on 22-Nov-03, 06:10 PM (GMT)
Salve a tutti.
Sono completamente nuovo e dopo aver dato un'occhiata al sito e aver preso la decisione di iniziare a suonare mi viene spontanea una domanda:
Con che criterio scegliere diatonica o cromatica?!? Ho letto delle differenze sul sito ma non riesco a capire perchè scegliere una anzichè l'altra. Quale mi compro e percè è il mio dilemma?!?!?
Scusate l'ignoranza ma va così!!! Attendo fiducioso.
Salut
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Criterio di scelta per iniziare, Bertrando, 03-Dic-03, (1)
RE: Criterio di scelta per iniziare, Filippo, 05-Giu-05, (2)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Criterio di scelta per iniziare"
Scritto da Bertrando Clicca su on 03-Dic-03, 10:16 AM (GMT)
Dipende da COSA vuoi fare: se pensi al blues puro e semplice ovviamente la scelata cade sulla diatonica: tutti i giganti del blues armonicistico hanno creato i loro pezzi più belli su diatonica. Ma se vuoi espandere il tuo campo al jazz e magari ad altre musiche, è ovvio che la diatonica risulta alquanto limitata. C'è però una premessa di base: diatonica e cromatica sono due mondi diversi e per moltissimi versi separati: studiare la diatonica è una cosa, studiare la cromatica è un'altra. Se devo darti un consiglio spassionato, se devi iniziare a conoscere il mondo dell'armonica, comprati una diatonica: che sia con il corpo in plastica (senza quindi fuoriuscite d'aria e quindi senza fatiche inutili nel soffiare, aspirare e piegare le note), come la "special 20" della hohner (il modello usato da Treves) o anche la ipereconomica Silver Star, che è un'armonica un po' "da battaglia" ma che costa solo 7-10 € e che per un principiante può essere forse il modello migliore, perchè non fa venire l'ansia di rovinare un bello strumento costoso. La special 20 costa comunque da 20 a 25 €. Comunque, non fare come tanti "dottorini" dell'armonica che filosofeggiano su questo o su quell'altro modello: non scelgliere solo quelle armoniche cinesi (eccetto le Huang, piuttosto note e di buona fattura) e sconosciute che sono praticamente INSUONABILI. Non farti menate quindi sui modelli: tu comprane una, suona, e poi pian piano ne proverai altre e alla fine ti accorgerai che tutte queste discussioni lasciano il tempo che trovano, pur esistendo effettive differenze.
Good Blowin',

Bertrando

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Criterio di scelta per iniziare"
Scritto da Filippo Clicca su on 05-Giu-05, 04:41 PM (GMT)
Ciao!!! Ho vorrei fare rock... e vorrei avere uno strumento comunque completo.. cosa mi suggerisci??
Ti lascio il link:
https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID6/51.html
ùGrazie mille
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.