"CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI"
Scritto da Marmor on 12-Feb-07, 01:04 PM (GMT)
Salve a tutti. Ogni tanto faccio un salto qui, e una delle cose che mi piace di più è leggere le recensioni sulle armoniche, per il piacere di conoscere le impressioni avute da altri, e magari confrontarle con le mie. Il fatto è che mi capita di leggere recensioni scritte da gente che si dichiara “principiante”, e altre di chi l’armonica l’ha “appena acquistata”. Poiché chi è alle prime armi si rivolge spesso (come è ovvio) alle recensioni per scegliere quale strumento acquistare, credo sia opportuno fare alcune precisazioni a loro vantaggio. Per quanto riguarda le impressioni dei neofiti.. mi pare non ci sia bisogno di dilungarsi: hanno pochissima attendibilità. Magari uno ha voglia di scrivere pure lui e lo fa, ma non ha maturato capacità critiche sufficienti per dare un giudizio. Quando uno si dichiara principiante, no problem, ci si può “difendere”.. ma magari non tutti lo fanno, quindi attenzione! 
Riguardo poi a giudizi espressi ad armonica appena acquistata, esperienza o no non sono, secondo me, tanto validi pure quelli: se hai lo strumento da poche ore, o anche un giorno, quanto l’hai suonato? Per conoscere bene pregi e pecche ci vuole un minimo di tempo, devi provarla a lungo, in vari contesti, in modo da trovarle il limite e fare confronti su come ti veniva quel pezzo con le altre.. Inoltre, all’inizio l’armonica va rodata, quindi non puoi soffiare forte ( e provarne a fondo il volume sonoro) né testarne appieno la risposta nei passaggi veloci, né – soprattutto – piegare a fondo le note e vederne precisione e stabilità. Aggiungo che tutto ciò che ho detto non si riferisce alle opinioni del tipo “mi piace/non mi piace”, perché come è ovvio ognuno ha la sua LEGITTIMA opinione, i suoi gusti personali. Io sto parlando di aspetti tecnici, che hanno carattere oggettivo. Insomma, non voglio fare nessuna polemica, solo penso ai neofiti che magari tanti calcoli non li fanno e possono essere portati fuori strada. Ho voluto aiutarli, spero di essere stato utile.
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

Elenco Risposte

RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI, Davide, 12-Feb-07, (1)
RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI, bluespisa, 13-Feb-07, (2)
RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI, Marmor, 14-Feb-07, (3)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI"
Scritto da Davide on 12-Feb-07, 08:17 PM (GMT)
... booooooooo !!! ma che hai detto ?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI"
Scritto da bluespisa on 13-Feb-07, 11:44 AM (GMT)
HA DETTO UNA COSA GIUSTISSIMA!prima di guidicare una harp prima ne provo altre 5 per il confronto e sto un po di mesi provandola a fondo su vari generi
e poi dò un giudizio che pur pensato a fondo è comunque soggetivo

3. "RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI"
Scritto da Marmor on 14-Feb-07, 04:19 PM (GMT)
Grazie Bluespisa! Hai afferrato appieno il concetto che volevo esprimere. Chi inizia ora a suonare rischia di prendere per buono tutto, perchè può pensare che chi lo dice ne sa certo più di lui; poi magari compra l'armonica, e non è quello che credeva: così resta deluso, si sente fregato e ha speso male i suoi soldi..

Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.