"CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI"
|
"CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI" |
|
Scritto da Marmor on
12-Feb-07, 01:04 PM (GMT)
|
Salve a tutti. Ogni tanto faccio un salto qui, e una delle cose che mi piace di più è leggere le recensioni sulle armoniche, per il piacere di conoscere le impressioni avute da altri, e magari confrontarle con le mie. Il fatto è che mi capita di leggere recensioni scritte da gente che si dichiara “principiante”, e altre di chi l’armonica l’ha “appena acquistata”. Poiché chi è alle prime armi si rivolge spesso (come è ovvio) alle recensioni per scegliere quale strumento acquistare, credo sia opportuno fare alcune precisazioni a loro vantaggio. Per quanto riguarda le impressioni dei neofiti.. mi pare non ci sia bisogno di dilungarsi: hanno pochissima attendibilità. Magari uno ha voglia di scrivere pure lui e lo fa, ma non ha maturato capacità critiche sufficienti per dare un giudizio. Quando uno si dichiara principiante, no problem, ci si può “difendere”.. ma magari non tutti lo fanno, quindi attenzione! Riguardo poi a giudizi espressi ad armonica appena acquistata, esperienza o no non sono, secondo me, tanto validi pure quelli: se hai lo strumento da poche ore, o anche un giorno, quanto l’hai suonato? Per conoscere bene pregi e pecche ci vuole un minimo di tempo, devi provarla a lungo, in vari contesti, in modo da trovarle il limite e fare confronti su come ti veniva quel pezzo con le altre.. Inoltre, all’inizio l’armonica va rodata, quindi non puoi soffiare forte ( e provarne a fondo il volume sonoro) né testarne appieno la risposta nei passaggi veloci, né – soprattutto – piegare a fondo le note e vederne precisione e stabilità. Aggiungo che tutto ciò che ho detto non si riferisce alle opinioni del tipo “mi piace/non mi piace”, perché come è ovvio ognuno ha la sua LEGITTIMA opinione, i suoi gusti personali. Io sto parlando di aspetti tecnici, che hanno carattere oggettivo. Insomma, non voglio fare nessuna polemica, solo penso ai neofiti che magari tanti calcoli non li fanno e possono essere portati fuori strada. Ho voluto aiutarli, spero di essere stato utile.
|
|
|
Rispondi |
Rispondi con il messaggio | Top |
|
Messaggi in questo argomento
|
|
2. "RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI" |
|
Scritto da bluespisa on
13-Feb-07, 11:44 AM (GMT)
|
HA DETTO UNA COSA GIUSTISSIMA!prima di guidicare una harp prima ne provo altre 5 per il confronto e sto un po di mesi provandola a fondo su vari generi e poi dò un giudizio che pur pensato a fondo è comunque soggetivo
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
3. "RE: CONSIGLIO AI PRINCIPIANTI" |
|
Scritto da Marmor on
14-Feb-07, 04:19 PM (GMT)
|
Grazie Bluespisa! Hai afferrato appieno il concetto che volevo esprimere. Chi inizia ora a suonare rischia di prendere per buono tutto, perchè può pensare che chi lo dice ne sa certo più di lui; poi magari compra l'armonica, e non è quello che credeva: così resta deluso, si sente fregato e ha speso male i suoi soldi..
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|