"Howard Levy e' un alieno!!!"
RE: Howard Levy e' un alieno!!!,
Jacopo, 17-Mag-06, (1)
Silvia, 18-Mag-06, (2)
Jacopo, 19-Mag-06, (3)
Andrew, 19-Mag-06, (4)
Silvia, 22-Mag-06, (5)
Joe Pedros, 22-Mag-06, (6)
Silvia, 22-Mag-06, (7)
Joe Pedros, 22-Mag-06, (8)
Jacopo, 23-Mag-06, (9)
Jacopo, 23-Mag-06, (10)
antoblues, 24-Mag-06, (11)
Jacopo, 25-Mag-06, (12)
frank-blues, 26-Mag-06, (13)
Jacopo, 27-Mag-06, (14)
gdfblues58, 12-Ago-06, (15)
fabio, 13-Feb-07, (16)
alrx, 13-Feb-07, (17)
corrado, 14-Feb-07, (18)
corrado, 14-Feb-07, (19)
fabio, 14-Feb-07, (20)
silvia, 14-Feb-07, (21)
corrado, 14-Feb-07, (22)
Bertrando , 15-Feb-07, (23)
ColombiniPisa, 15-Feb-07, (24)
Christian, 15-Feb-07, (25)
Bertrando, 16-Feb-07, (26)
alrx, 17-Feb-07, (27)
badguy, 19-Feb-07, (28)
|
|
Messaggi in questo argomento
|
|
2. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Silvia on
18-Mag-06, 01:04 PM (GMT)
|
Ciao, lo conosco Howard Levy. Bah. Tecnicamente ok, ma scusa preferisco altri armonicisti + classici e più caldi. Peggio x me
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
Rispondi con il messaggio | Top |
|
3. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Jacopo on
19-Mag-06, 10:03 AM (GMT)
|
Bho, secondo me', ha portato lo strumento anni luce avanti, e musicalmente e' un Mozart moderno...Come armonicista ha un modo tutto suo di suonare, ma se non vuoi rifare sempre e solo gli stessi riff (e qui sappiamo tutti quel che significa, ripetersi con la diatonica), quello e' il solo e l'unico (difficile) modo, altri pareri?
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
4. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Andrew on
19-Mag-06, 04:36 PM (GMT)
|
Sono assolutamente d'accordo con te. Superato un certo "standard" esecutivo, quello a cui siamo abituati, la diatonica diventa uno strumento di virtuosismi incredibili... Solo che sono livelli performativi che richiedono uno studio ed una dedizione totali, come tutta la musica del resto.
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
5. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Silvia on
22-Mag-06, 12:13 PM (GMT)
|
Caro Andrew provo a spiegarmi (spero, senza scrivere un romanzo). Credo che siano 2 concezioni, la mia è sicuramnte più "conservatrice" lo ammetto. Provo solo a spiegrare come la vedo io, senza dire "Peggio per voi" a nessuno. Adoro ascoltare Noah Lewis, Sonny Terry, Sonny Boy Williamson I, Jimmy Reed, DeFord Bailey, John Hammond, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. Probabilmente il loro stile è ripetitivo, però ognuno di loro ha uno stile diverso e caratteristico. Se ascolti un cd di uno qualunque degli armonicisti classici, potrai trovarlo ripetitivo, però sicuramente coglierai le "microvariazionI" da un brano all'altro. Non credo che loro si ponessero il problema di essere ripetitivi, figurati se io io a 34 anni posso pensare di non avere più niente da scoprire con l'armonica, e meno male. Ma lasciando perdere me, credo che loro non si ponessero il problema di essere ripetitivi forse perchè per loro suonare era funzionale rispetto ad una canzone. C'è il concetto di intensità espressiva, che è soggettivo sicuramente. Ho ascoltato Howard Levy, ma non mi ha mai trasmesso "calore". Non discuto bravura, tecnica...semplicemente non mi interessano se non sono al servizio di un brano ma solo fini a se stesso. Per me l'armonica non è il fine ultimo, ma solo uno strumento che può abbellire una canzone. Su doctorharp, Quando aprlate di H.L. ho notato che in genre parlate di tecnica, assoli. Mai di brani (o pezzi o canzoni o solchi o tracce). Ad esempio se ascolto Pistol Slapper Blues di Blind Boy Fuller e Sonny Terry non mi fermo all'armonica, ascolto la canzone nel suo complesso. Se ti capita prova a sentirla. E se non ti piace...fa niente forse ognuno la pensa a suo modo (Ho mantentuo la promessa di non scribvere Peggio per Te) Ciao e grazie della pazienza. Silvia
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
6. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da Joe Pedros on
22-Mag-06, 01:16 PM (GMT)
|
beh io penso che essere legati all'armonica tradizionale sia giusto.. poichè è un linguaggio che offre molto all'espressività. ma si deve anche tener conto dell'evoluzione delle tecniche e degli stili: Charlie parker quando inizio con il suo bebop veniva molto snobbato dai jazzisti "puristi". poi .. sapete come è finita.. comunque sconsiglio l'ascolto dell'armonica ai neofiti.. è altamente scoraggiante!!! scherzo.. se devo dirla tutta.. a me piacciono entrambi gli stili.. dal Cotton al Levy ma sono 2 tipi differenti di ascolto.. e riescono a comunicarmi 2 cose diverse.. anche se ammetto che con levy mi soffermo più su "come" sta esprimendo piuttottosto che sul "cosa"...
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
7. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Silvia on
22-Mag-06, 01:24 PM (GMT)
|
Joe sei un grande. Hai scritto "con levy mi soffermo più su "come" sta esprimendo piuttottosto che sul "cosa"..." In 3 righe hai detto quello che ho detto io con un trattato. Ma si sa, le donne (s)parlano Kisses Silvia
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
8. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da Joe Pedros on
22-Mag-06, 03:56 PM (GMT)
|
Beh anche tu sei una grande..Non si trovano tutti i giorni ragazze appassionate di blues e soprattutto di armonica..! keep on bluesin'
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
9. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Jacopo on
23-Mag-06, 05:34 PM (GMT)
|
Sono daccordo sui sentimenti, la tecnica di Howard Levy (overbending), non e' necessaria per il blues, ma sapere che c'e' male non fa'...No?
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
10. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Jacopo on
23-Mag-06, 05:37 PM (GMT)
|
Voglio dire sapere che con la diatonica si puo' fare la scala cromatica, equivale a dire che con la diatonica posso uscire dal blues, e avvicinarmi al jazz, ora se preferite il blues al jazz, nient da dire...Ma cmq. e' una gran cosa..Triassi ce l'ha fatta, questo mi incoraggia a pensare che non sia poi qualcosa di inumano, che possa fare solo 1 o 3 persone al mondo..Senza togliere nulla a Triassi che considero one of the best Italian Player's, anzi sarei curioso di sentire qualche sua nuova registrazione...Magari Blues
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
11. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da antoblues on
24-Mag-06, 06:54 PM (GMT)
|
Jacopo, in un tuo messaggio precedente hai scritto "se non vuoi rifare sempre e solo gli stessi riff (e qui sappiamo tutti quel che significa, ripetersi con la diatonica), quello e' il solo e l'unico (difficile) modo"Rispetto la tua posizione, ma per quanto mi riguarda preferisco procedere diversamente. Secondo me almeno nel blues un altro modo c'è eccome: sarà anche banale ma per me è ascoltare tanto, e studiare di più. Tra prima, seconda, terza posizione e cromatica senza usare lo slide, anche senza scomodare gli overbends l'armamentario dell'armonica è comunque talmente ricco che ci vuole una vita per impararle tutte. Quando i "classici" suonano ripetitivi, ci sono George Harmonica Smith, Andy Just, Mark Ford, Rod Piazza, Mark Hummel, Gary Smith, William Clarke, RJMisco, Magic Dick ... e tanti altri. Anche se suono l'armonica da una ventina d'anni, a volte ascoltando questi signori (e pure i classici) sento cose di cui mi chiedo "cos'è 'sta scala? che armonica sta usando?" ... poi provo a rifarle e scopro che è una "normalissima" seconda posizione, solo ci hanno piazzato una scala che non è nel mio bagaglio tecnico C'è una bella differenza tra il conoscere una scala ed il riuscire a farla come si deve, in scioltezza e nel punto giusto di un pezzo mentre si sta improvvisando su un palco. Se vado dietro ad un disco di Mark Ford o Rod Piazza, con parecchio studio in un modo o nell'altro riesco a rifare molte cose. Poi quando sto improvvisando sul palco se va bene riesco a rifare un decimo di quel che ho imparato dietro ai dischi ... e non sono uno che si emoziona (a suonare ci godo) è solo che non le ho veramente imparate, perchè non studio abbastanza. Insomma, è importante avere un "vocabolario" articolato e ripetersi il meno possibile, ma per arrivare a fare questo non è necessario ricorrere agli overbend. Che poi lo faccia chi è già padrone di tutto il resto, tanto di cappello. Anche se non so se mi gusta ... l'anno scorso dopo metà concerto di Sugar Blue volevo andarmene ... torrenti di note con gli overbend ... non capivo più un tubo ... sarà un mio limite, che ti devo dire Piuttosto, se vi capita di veder Egidio Ingala in calendario da qualche parte, mi raccomando non perdetevelo. Oltre ad avere un "tone" davvero raro ha una conoscenza tale dello strumento che in un concerto non si ripete MAI, e senza usare overbends. Un vero maestro. Ciao Antonello
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
12. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Jacopo on
25-Mag-06, 06:29 AM (GMT)
|
Ok, Antonello, pero' se voglio rifare con la diatonica una canzone che non sia nata con lei, per esempio "autumn leaves", ma qualsiasi canzone sia jazz che pop, spesso le posizioni e le normali piegature non bastano, e allora mi serve l'overbending, avete ascoltato autumn leaves eseguita da Triassi, un classico del jazz eseguito con la diatonica, mi ha stupefatto tutto qui. Semplicemente l'overbending spalanca le porte ad altri generi, e non pone piu' limiti teorici allo strumento, su questo nessuno puo' aver dubbi..In pratica e' una tecnica difficile, e con questo (ma secondo me' solo per questo), molti la snobbano..Se l'overbending fosse facile come il wha-wha, tutti diremmo che l'overbending e' una gran cosa
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
13. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da frank-blues on
26-Mag-06, 12:15 PM (GMT)
|
Ciao Jacopo, a me non sembra che qualcuno stia snobbando l'overbending. Si sta semplicemente dicendo che per suonare un certo tipo di blues è una tecnica non fandamentale, oserei dire quasi inutile. Ovviamente può essere invece una tecnica utile per suonare altri generi. Sono convinto che anche se l'overbending fosse stata una tecnica semplice come ad esempio il wha-wha, i vecchi armonicisti del chicago blues non l'avrebero comunque utilizzata. Una dimostrazione di ciò è data dal fatto che anche gli ultimi fori (dal settimo in poi) erano usati pochissimo dai vecchi armonicisti quando suonavano in seconda posizione. Ovviamente non avevano nessuna difficoltà a suonarli, ma semplicemente preferivano esprimersi mediante i primi fori. I vecchi bluesmen suonando in seconda posizione avevano tutto ciò che gli serviva: la scala blues e anche altre note aggiuntive. Con le note che ti da l'overbending non ci avrebbero fatto niente. Un ulteriore dimostrazione di ciò si ha considerando i chitarristi blues di una volta: con la chitarra avevano la possibilità di suonare qualsiasi nota, ma nei loro riff e assoli usavano essenzialmente la scala blues. Il fatto che con l'armonica diatonica sia molto difficile non ripetersi dipende non dal fatto che non ci sono tutte le note della scala (se devo suonare in una determinata tonalità non mi servono tutte le note); dipende piuttosto da come sono disposti i fori e dalla limitata estenzione. Un chitarrista a differenza di un'armonicista può suonare la stessa scala blues in tante posizioni diverse della tastiera ottenendo timbriche diverse e maggiori possibilità espressive. Quindi sono d'accordo con antonello che l'overbending non è la soluzione per non ripetersi, ma bisogna ascoltare molto, studiare tanto. Io preferisco ripetermi, suonando fraseggi che mi piacciano tanto, piuttosto che sperimentare 'la strada' dell'overbending che mi porterebbe fuori dal blues che piace a me. Probabilmente non è nelle mie capacità imparare l'overbending, ma non è questo il motivo per cui non mi interessa (se mi interessase ci proverei almeno).
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
14. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Jacopo on
27-Mag-06, 05:55 PM (GMT)
|
Sono daccordo per il Blues, ma per il Jazz e' indispensabile, e se vuoi far Jazz con la diatonica, bhe' ti sei scelto forse lo strumento piu' difficile al mondo, ma c'e' a chi piacciono le sfide..Io ammiro Howard Levy, Carlos e ovviamente Triassi, che ci stanno provando e stanno facendo delle gran cose...Continuate cosi'!!!
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
15. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da gdfblues58 on
12-Ago-06, 04:55 AM (GMT)
|
levy con l armonica e proprio un alieno ma jazz e esperimenti sonori a parte quando seguo il chicago blues di harp attack salto io con tutte le diatoniche ed il blues esplode in me .,impossibile non prender l armonica e improvvisare su quel sound bestiale,blues on .
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
16. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da fabio on
13-Feb-07, 07:40 PM (GMT)
|
Ho scaricato Last McDuff di Howard Levy da Emule...miii se è lui è un alieno davvero. Ha una diatonica s sembra che suoni una cromatica. Facciamo una colletta e gli compriamo una cromatica?
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
17. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da alrx on
13-Feb-07, 11:36 PM (GMT)
|
Sei una stupida donna quindi adatta solo ai fornelli lascia il blues a quelli col cazzo e soprattutto non dire nulla su howard!
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
18. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da corrado on
14-Feb-07, 12:48 PM (GMT)
|
>Sei una stupida donna quindi adatta >solo ai fornelli lascia il >blues a quelli col cazzo >e soprattutto non dire nulla >su howard! Il tuo sinonimo non significa niente come non significhi niente tu come persona. Il tuo linguaggio è degno della peggiore feccia umana. Sei privo di rispetto verso il prossimo,VERGOGNATI!!
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
19. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da corrado on
14-Feb-07, 12:58 PM (GMT)
|
ALRX,ma chi sei?Il tuo pseudomino non significa niente come non significhi niente tu come persona. Il tuo linguaggio maleducato è degno della peggiore feccia umana.Non hai rispetto per il tuo prossimo,VERGOGNATI!!
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
20. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da fabio on
14-Feb-07, 02:11 PM (GMT)
|
Ciao Silvia, mi dispiace se, con una piccola battuta, ho dato il pretesto ad una provocazione offensiva e inutile. Confesso che non avevo letto tutti i post del forum, avevo solo buttato giù una frase. Adesso ho riletto tutto quello che vi siete detti, sono d'accordissimo con te, ma complimeti a tutti quelli che hanno discusso con civiltà. Scusa ancora, in parte mi sento responsabile di questa aggressione Ciao FA
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
21. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da silvia on
14-Feb-07, 06:07 PM (GMT)
|
Fabio, di che ti scusi? Ma sul sito ultimamente c'è un pò di nervosismo, mah. Ho visto anche un forum "donne con l'armonica", non c'è niente di che stupirsi se una donna suona l'armonica o il blues in genere. Ma la "provocazione" come dici tu mi da uno spunto: conoscete Bessie Smith? Big Mama Thorton? Mamie Smith? (il primo blues mai inciso è suo, Crazy Blues) Ma Rainey? Memphis Minnie?
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
22. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da corrado on
14-Feb-07, 08:56 PM (GMT)
|
Cara Silvia,hai reagito alle offese come meglio non si poteva;complimenti. Penso e sono convinto che la presenza delle donne a questo forum sia un motivo di arricchimento del contesto,se poi queste donne sanno suonare e comunque masticano musica,c'è da essere orgogliosi della loro partecipazione.Mille auguri,Corrado.
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
23. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da Bertrando on
15-Feb-07, 01:52 PM (GMT)
|
Forse l'ho già scritto altrove,ma mi sento di ripetermi: perché c'è questo astio e questo livore che rasenta a volte la trivialità e la cattiveria pura quando tra di noi si dovrebbe parlare di "cose belle" come l'armonica? Ma dico io, cosa ce ne viene in tasca dall'insultarci? O, peggio: spesso non si insulta ma si snobba come dire: poverino, lui non capirà mai un tubo, io invece... Ma è possibile che ognuno suoni e ascolti quello che vuole senza che nessuno gli debbe dire quello che è giusto o sbagliato? Evidentemente no! Evidentemente in giro ci sono persone che non amano DAVVERO né la musica né l'armonica ma che usano entrambe per far vedere al mondo quanto sono stronzi pensando, nelle loro intenzioni di farsi belli...Io, come molti che mi conoscono, sanno, sono uno che ama l'armonica blues tradizionale: ascolto tutto, ma poi quello che ascolto e suono è questione di gusti personali, come succede in tutte le cose. Uno vuole fare Howard Levy? L'altro vuol fare Noah Lewis? E allora? Quello che dico è: ci rendiamo conto che si rischia di litigare sul NULLA? O meglio: ci rendiamo conto su che cosa vogliamo prenderci a botte? Se appena uno ci pensa mezzo secondo si dà una botta in testa e si dà del cretino. Ripeto: suoniamo, siamo amici, e che cavolo! Io penso che quelli che snobbano o insultano siano solo persone che hanno paura di chi la musica la ama senza paranoie e che quindi al di là della tecnica valgono milioni di volte più di loro. Chi usa l'insulto per difendersi, HA PAURA. Io non ho mai avuto pretese e non ho mai insultato nessuno. Se una musica non mi piace...non l'ascolto. Ma arrivare a insulti sessisti e gretti come è successo in questo forum è veramente un delirio di cattivo gusto e beceraggine. Insomma: W Sonny Boy (1° e 2°), W Howard Levy, W tutti! E al diavolo! Ma di cosa abbiamo paura? A volte sento dei dibattiti che sembrano decisioni governative su come condurre una guerra...MA SCHERZIAMO?????? Ragazzi, è musica! E' divertimento, è sentimento, è qualcosa che dovrebbe unire, qualcosa di bello, molto bello! Che però si rischia di distruggere con queste liti! Spero che il mio appello sia accolto da tutti e che tutti siano d'accordo sul fatto che ogni cosa che non sia la musica e ancora la musica, non merita lo spazio che le si concede...Un abbraccio a tutti! Bert
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
24. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da ColombiniPisa on
15-Feb-07, 05:37 PM (GMT)
|
intanto tengo a precisare grazie per avermi pubbllicato il pezzo sul sito GRAZIE DR HARP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi se l'armonica fosse limitata ad un solo genere sarebbe un martirio. Per fortuna persone come cosi cafone non fanno parte di questo sito. ciao a tutti ma ho una crisi d'astinenza da green bullet aiutooooooo devo sonaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
25. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da Christian on
15-Feb-07, 06:25 PM (GMT)
|
Ben detto Bertrando, del resto è una questione "de gustibus", e si sa che su quelli "non est disputandum". L'inedita figura dell'armonicista misogino è qualcosa di cui non abbiam proprio bisogno... Ad ogni modo colgo l'occasione per salutare i miei armonicisti preferiti, ossia Toots Thielemans, Bruno De Filippi, Alberto Borsari & Giuseppe Milici. Ovviamente sono un "cromatico", ma la musica è un linguaggio che unisce e non divide. W l'armonica e viva la musica!
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
26. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
Scritto da Bertrando on
16-Feb-07, 01:23 PM (GMT)
|
Giusto,e questo l'avevo dimenticato:anche questa querelle tra cromatici e diatonici,ma chi l'ha inventata?Se lo scopro,peggio per lui! Anche qui sempre di parlare dei destini del mondo...ma per piacere! Anche sui generi si creano rovinose liti...anche io non faccio solo blues (quasi,diciamo, ma non solo) ma non vado a dire al resto del mondo che non esiste solo il blues...ok, ci siamo capiti, no?Keep on blowin'! Bert
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
27. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da alrx on
17-Feb-07, 02:44 AM (GMT)
|
comunque sono una manciata di donne oltretutto nere hai il coraggio di paragonarti a loro....mah anche presuntuosa ma lasciamo perdere
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|
28. "RE: Howard Levy e' un alieno!!!" |
|
Scritto da badguy on
19-Feb-07, 11:40 AM (GMT)
|
Sono convinto che nella realtà non esistano persone così imbecilli, quindi chi scrive questi post deve essere necessariamente un mezzo imbecille che fa finta di essere un imbecille completo: un fenomeno decisamente interessante. Purtroppo quest'ineresse che riesce suscitare, attira la mia attenzione come quella di altri, regalando un sipario a chi, solo mezzo imbecille, non avrebbe altrimenti modo di farsi ascoltare da alcuno.
|
|
Rimuovi |
Rispondi |
|