"Considerazioni sull'armonica"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"Considerazioni sull'armonica"
Scritto da Jacopo on 12-Gen-06, 02:10 PM (GMT)
Tra ieri e oggi ho imparato il vibrato di gola, devo ritenermi fortunato visto che si dice sia una tecnica difficile (cmq. Io gia' un po' cantavo)...Cmq. dopo solo 2-3 mesi di studio intenso sono riuscito a fare quel che volevo fare con lo strumento, ovvero melodie lente con vibrato di gola e bending, stile memphis blues...Ordunque la domanda che mi pongo ora e' la seguente: E ora che ho raggiunto il mio obbiettivo che ci faccio con l'armonica? Anche se la suono da poco, mi piace molto il suono umano e caldo che produce, ma mi sembra anche uno strumento molto limitato, a meno che non si vogliano studiare gli overbending (tecnica difficilissima) l'armonica diatonica non e' cromatica e mal si adatta a generi diversi dal blues o rock...L'armonica cromatica manca di tutte quelle caratteristiche che mi hanno colpito dello strumento, ovvero maneggevolezza, e un profondo bending che permette di dare un suono umano allo strumento...
So' che con l'armonica si possono tirare fuori anche suoni allegri, ma io non ci sono portato, voglio dire che mi manca la velocita'il ritmo etc...Insomma come strumento io lo vedo bene solo per farci del blues lento, per il rock mi piace piu' la chitarra, per il jazz il sax o la tromba. Forse sono di mente chiusa, ma mi sembra uno strumento troppo legato a certe sonorita', a meno che non siamo dei maghi, e' difficile farlo uscire da quelle sonorita'.
Forse e' meglio cambiare strumento, o 3 mesi sono troppo pochi per farsi un idea? Se cambio strumento vorrei provare la tromba, anche se li occorre un insegnante,tanti soldi e tempo, visto che di per se' costa, e non e' uno strumento da autodidatta
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

Elenco Risposte

RE: Considerazioni sull'armonica, luca, 12-Gen-06, (1)
RE: Considerazioni sull'armonica, Ja, 13-Gen-06, (3)
RE: Considerazioni sull'armonica, luca, 13-Gen-06, (5)
RE: Considerazioni sull'armonica, Walter, 12-Gen-06, (2)
RE: Considerazioni sull'armonica, ., 13-Gen-06, (4)
RE: Considerazioni sull'armonica, Walter, 13-Gen-06, (6)
RE: Considerazioni sull'armonica, Jacopo, 13-Gen-06, (7)
RE: Considerazioni sull'armonica, Jacopo, 13-Gen-06, (8)
SONNY BOY! , Bert, 22-Feb-07, (10)
RE: SONNY BOY! , Sonny... ;-), 26-Feb-07, (12)
RE: SONNY BOY! , andrea, 26-Feb-07, (13)
RE: SONNY BOY! , Bert, 28-Feb-07, (14)
RE: SONNY BOY! , andrea, 28-Feb-07, (15)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da luca on 12-Gen-06, 02:50 PM (GMT)
beh in effetti per il rock è meglio la chitarra prova a cercarti un po di dischi, vedrai che invece è uno strumento molto versatile, io sono letteralmente perso per toots thielemans ad esempio. Un consiglio se non l hai già visto
www.matth-hohner-ag.de/index.asp nella sezione armoniche c'è una specie di juke box con un sacco di artisti e modelli diversi, io ogni tanto ci vado e ascolto un po di buona musica per armonica
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da Ja on 13-Gen-06, 02:34 AM (GMT)
Ehm..toots thielemans suona la cromatica...
Non e' presunzione, ma i blues lenti sono facili, una volta trovato il giusto controllo del tono, poi per raffinare ci vuole tempo certo.

5. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da luca on 13-Gen-06, 03:52 PM (GMT)
>Ehm..toots thielemans suona la cromatica...
>

lo so...

>Non e' presunzione, ma i blues
>lenti sono facili, una volta
>trovato il giusto controllo del
>tono, poi per raffinare ci
>vuole tempo certo.

2. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da Walter on 12-Gen-06, 05:44 PM (GMT)
Beh, se in due mesi riesci a suonare i blues lenti come faceva Sonny Boy Williamson II allora non hai più niente da chiedere alla tua armonica...

4. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da . on 13-Gen-06, 02:41 AM (GMT)
>Beh, se in due mesi riesci
>a suonare i blues lenti
>come faceva Sonny Boy Williamson
>II allora non hai più
>niente da chiedere alla tua
>armonica...

Io con Sonny Boy non mi posso certo confrontare, a parte che nel cd che ho, "il meglio di..." non ci sono blues lenti! Il suo modo di suonare l'armonica e' estremamente veloce con pochi riff sparati a grandi velocita (tongue blocking estremo), uso di effetti dosato bene, e sempre alternando la voce all'esecuzione...Niente di cio' che sono in grado di fare ora. In certi pezzi e' talmente veloce che per capire le note ho dovuto rallentare il cd...Che pezzi hai sentito di sonny in cui fa' blues lenti? Con l'armonica suonata lentamente? Forse giusto in bring it on home, che e' la piu' facile

6. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da Walter on 13-Gen-06, 07:50 PM (GMT)
Pensavo a brani come "trust my baby", oppure come "Mighty long time". Anche la versione senza accompagnamento di "99" è abbastanza lenta. Se non li conosci ti consiglio di ascoltarli al più presto, sono eccezzionali. Le frasi di "mighty long time" sono per esempio di una semplicità disarmante, ma suonarli riuscendo ad ottenere quel feeling...Quando li hai ascoltati fammi sapere che ne pensi.

7. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da Jacopo on 13-Gen-06, 11:12 PM (GMT)
Ho controllato non ho quei brani nel cd. Ho trovato e comprato un cd con il meglio di, in superofferta, ma mancano moltissimi brani.
Cmq. colui di cui parli e' considerato univocamente il miglior armonicista blues di tutti i tempi...Quindi mi fido, e ti dico subito che come lui non ho ancora sentito nessuno suonare. In genere comunque Sonny suonava Chicago Blues, e non memphis style...Anche il Blues per quanto semplice ha una marea di generi.
Cmq. Howard Levy e' l'unico che suona la diatonica in modo completamente cromatico, da ascoltare...Il mio problema e' che l'obbiettivo che mi ero posto si e' rilevato piu' facile del previsto, e li obbiettivi che mi attendono ora credo saranno piu' duri del previsto, cmq. non mi ascoltate, ma suonate e basta...Io sono un lunatico...

A chi piacciono i Motorpsycho???

Provate a suonare questo sopra gli accordi della chitarra acustica di "feel" da "timothy monster's"....Credo sia in sol, quindi io suono in seconda posizione con la mia armonica in C, oppure G in prima...

3a 4s 3a 4a 4a 4a 5s e poi variate un po' la seconda volta, loro la fanno con il mellotron, ma sta' meglio l'armonica, se ne avete una in G sta' ancora meglio...E' che sta' canzone mi piace molto.

Ciao

8. "RE: Considerazioni sull'armonica"
Scritto da Jacopo on 13-Gen-06, 11:15 PM (GMT)
ho sbagliato e' cosi'

3a 4s 3a 4a 4s 4a 5s, e' un ottimo esercizio per chi inizia o per chi piace sta' canzone...

10. "SONNY BOY! "
Scritto da Bert Clicca su on 22-Feb-07, 08:57 AM (GMT)
Di lenti di sonny boy ci sono anche USEEN EYE, da non confondere con USEEING EYE; GOT TO MOVE, SAD TO BE LONESOME (tempo medio-lento), DECORATION DAY e altri che mi verranno in mente!

Comunque se si riesce a fare i lenti come Sonny Boy si ha davvero poco da chiedere! Io sono di parte, per me Sonny Boy, isieme a Walter Horton, resta qualcosa di insuperabile. Nessun armonicista, prima e dopo di lui, riesce a darmi lo stesso in termini di emozioni. Un pezzo come Trust My baby (TRA L'ALTRO E' SUONATO IN PRIMA POSIZIONE) è qualcosa ai limiti del metafisico. E che dire dei pezzi acustici registrati in Danimarca, ora raccolti in KEEP IT TO OURSELVES e THE BLUES OF SONNY BOY WILLIAMSON? Tra questi e quelli registrati nell'American Folk Blues Festival ci sono anche dei pezzi per solo armonica e/o voce che sono delle creazioni ai limiti dell'incredibile! A parte i pezzi con Memphis Slim e Matt Murphy, sempre delle sessioni danesi per la Storyville... Bah, se mi metto a parlare di Sonny Boy non smetto più! Comunque la questione, e mi ripeto, è che Sonny Boy non fa cose molto complesse, ma cavolo! COME LE FA!!!!! Trust My Baby, per restare sullo stesso pezzo, è di una semplicità disarmante... E' Sonny Boy che la rende qualcosa di magico... lE SEQUENZE DI NOTE RARAMENTE OFFRONO PROBLEMI DI ESECUZIONE (NON SEMPRE, ATTENZIONE): il "problema" sono le sfumature, le minime variazioni, l'approccio filigranato ad ogni singola nota e minime variazioni, che sono il vero punto di forza di certe esecuzioni, oltre alla musica stessa. Senza queste sfumature non sarebbe Sonny Boy: E' IL PARTICOLARE CHE LO RENDE SPECIALE.
Poi Sonny Boy è stato un genio come creatore di testi di musiche: nessuno o pochissimi sono stati originali come lui nell'inventare pezzi nuovi sia a livello di musiche che di liriche: UNSEEN EYE e la sua sorella UNSEEING EYE hanno parti di testo che sembrano provenire dalla penna di un poeta metafisico del '600. E poi le musiche sono tutt'altro che banali e scontate. E che dire della voce? Fatte da altri le sue canzoni perdono sempre qualcosa... Ok, se qualcuno vuole parlare di Sonny Boy con me, io sono sempre FANATICAMENTE disponibile...

Un abbraccio a tutti i soffiatori!

Bert

12. "RE: SONNY BOY! "
Scritto da Sonny... ;-) on 26-Feb-07, 01:34 AM (GMT)
Si i Sonny all'armonica danno quasi sembre grandi emozioni!

di Sonny Terry che ne pensi?

13. "RE: SONNY BOY! "
Scritto da andrea on 26-Feb-07, 02:08 PM (GMT)
ciao Sonny|
eh si i vari Sonny all'armonica danno sempre grandi emozioni, come è vero.
Sonny Terry a me piace un sacco!
E anche l'altro Sonny Boy (I)
A proposito, complimetni a Bert, ho sentito i tuoi brani pubblicati sul sito, bellissima Crow jane. Spesso sono scettico quando ascolto cover, perchè è difficile aggiungere qualcosa rispetto agli originali. Ma la tua Crow Jane è veramente degna di lode. Grazie
Ciao
Andrea

14. "RE: SONNY BOY! "
Scritto da Bert Clicca su on 28-Feb-07, 01:01 PM (GMT)
hEY, CHE COMPLIMENTO! Grazie, grazie davvero, non mi aspettavo di essere così apprezzato, sul serio... Beh, anche io devo dire che sono scettico sulle cover e sono scettico in primo luogo su me stesso, però alla fine se mai creerò qualcosa di veramente mio, lo farò essendo obbligatoriamentepassato dalle cover dei grandi.

Se poi ti interessa il genere solista di questo tipo teniamoci in contatto che ho del materiale veramente stupendo (e in alcuni casi anche raro)... magari dammi la tua mail, ok? Se ha yahoo o una mail che supporta file pesanti come gli mp3 è meglio. Comunque, vedi tu, ok? Poi ho inciso una valanga di altri pezzi (oh, non voglio paragonarmi ai grandi), e se ti va te ne spedisco un po' , così mi dai ancora un giudizio...

15. "RE: SONNY BOY! "
Scritto da andrea Clicca su on 28-Feb-07, 02:10 PM (GMT)
ciao bert
ti ho mandato una mail sul tuo indirizzo personale se è quello che hai inserito).
ANdrea

Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.