"Kit Testate Valvolari!"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Amplificatori (Public)
Messaggio originale

"Kit Testate Valvolari!"
Scritto da The Jack Clicca su on 18-Ago-06, 06:28 PM (GMT)
Ciao a tutti!approdo con il mio primo messaggio:per gli amanti del fai da te,ecco un prodotto tedesco che costa poco e che pare suoni bene http://www.madamp.biz/ si tratta di testate valvolari vendute in kit(ti arriva la scatola con tutto il necessario per divertirti)da 5 a 15W'da 80 a 250 Eur(all'interno del sito c'è tanto di sound samples e link del sito incaricato alla vendita).bene,mi sa che ne acquisterò uno da 15 W,il problema è che non so se ci riuscirò a suonare in giro...dico,su una 2x12 avrò abb. volume?secondo loro,si;secondo altri,dipende da cosa suoni,dalla chitarra,ecc...
la domanda è:se avessi bisogno di quel poco volume in piu' senza troppo saturare,posso attaccare un boost in coda agli effetti,o mi rovina l'ampli troppo segnale?
un certo sig. Carlo Pipitone,ha risposto a un possessore di baasaman 59 con un problema:non riusciva a saturare.gli ha cosi consigliato un cosa...powerbrake!io ho il problema opposto,ci sarà una soluzione analoga,o si parla appunto di un semplice boost che potrebbe servirmi?
bè,se cosi fosse,vi chiedo se potreste indicarmene
qualcuno 'very clean',che mantenga il sound fedele.
e se conoscete qualche altro rivenditore di kit ampli artigianali...mandate mandate!
ciao a tutti e stay tuned!
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Kit Testate Valvolari!, frank-blues, 20-Ago-06, (1)
RE: Kit Testate Valvolari!, frank-blues, 20-Ago-06, (2)
RE: Kit Testate Valvolari!, blues62, 24-Ago-06, (3)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Kit Testate Valvolari!"
Scritto da frank-blues Clicca su on 20-Ago-06, 05:21 PM (GMT)
Ciao, quando si compra un amplificatore, in kit o già assemblato, bisogna avere ben chiaro in mente qual è il suono che si vuole ottenere. Gli amplificatori del sito da te indicato sono stati progettati per ottenere un particolare tipo di suono per la chitarra non per armonica; in particolare si rifanno agli amplificatori marshall adatti quindi più al rock che al blues. Un buon amplificatore per armonica deve soddisfare ad almeno due requisiti: deve dare un volume accettabile prima di andare in feedback (ovvero prima di fischiare) e deve dare il tipo di suono desiderato, abbastanza saturo, definito, corposo e pieno di bassi se per esempio si vuole un suono in stile chicago style.
Quindi un amplificatore di 15watt o anche meno (5 o 10 watt) ti potrebbe dare un volume fortissimo o molto basso a seconda delle caretteristiche dell'ampli e della cassa utilizzata; addirittura anche un ampli di ben 40watt potrebbe darti un volume non sufficiente se non è un ampli adatto per l'armonica; questo perchè non ti serve a niente un ampli potentissimo se poi non riesci ad alzare il volume oltre 1 o 2 perché ti fischia. Questo tipo di ampli, paco adatto all'armonica, oltre a non darti il volume necessario non ti darà neanche il suono desiderato: sicuramente il suono sarebbe troppo pulito e non adatto al chicago style. Il problema principale per l'armonica è il gain (guadagno) dello stadio di preamplificazione: come ben saprai ogni valvola preamplificatrice ha un certo guadagno e più sono le valvole preamplificatrici più è il guadagno complessivo e più l'ampli andra facilmente in feedback. I migliori ampli per armonica sono quelli che hanno un sola preamplicatrice o al massimo una preamplificatrice e una sfasatrice per guidare le valvole finali (in pratica i fender e i gibson anni 50'). Per la chitarra invece si predilige un alto guadagno e percò nei nuovi ampli vengono utilizzate solitamente più valole preamplificatrici. La presenza di una valvola raddrizzatrice e poi un'altra cosa che contribuisce a dare un bel suono all'armonica. Il suono dipende poi dal tipo e dal numero di coni utilizzati e da tanti altri fattori che riguardano i componenti (valvole, resistenze, condenzatori, ecc) utilizzati
Se prenderai questo kit sicuramente sarà un bel divertimento per te assemblarlo ma sicuramente otterai un bel suono per chitarra ma non per armonica. Se ti piace il suono pulito potrai ottenerlo a bassi volumi. Ma se provi ad alzare il volume ti andrà subito in feedback prima di saturare. Perfino alcuni amplificatori fender valvolari prodotti oggi, progettati per dare un suono vintage, come il blues junior (15watt) e il blues deluxe (40watt) danno in parte lo stesso problema. Se ti piace il suono del chicago style sicuramente andranno meglio i kit per fare i cloni dei vari fender anni 50', ovvero il tweed champ, il tweed deluxe ecc (ma costano di più). E' una soluzione migliore ma non ottimale. Per me la soluzione ideale e quella di prendere, come faccio io, gli ampli originali anni 50'. Questi non hanno bisogno di alcuna modifica perchè sono proprio gli stessi ampli che hanno usato i grandi armonicisti del chicago style. Oppure, per quelli che amano il fai da te e hanno ottime conoscenza tecniche e tanta esperienza, c'è la possibiltà di costruirsi per intero un ampli per armonica, ovvero un amplificatore valvolare con particolari caratteristiche che permettano di ottenere il suono desiderato. Si può anche partire da un kit o da un ampli già costruito e poi modificarlo a proprio piacimento. Però ripeto, in questo caso ci vuole una grande competenza tecnica e molta esperienza, altrimenti l'ampli a lavoro finito suonerà peggio di prima.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Kit Testate Valvolari!"
Scritto da frank-blues Clicca su on 20-Ago-06, 05:35 PM (GMT)
ah... ho rivisto i vari modelli del sito da te indicato e ho notato che olte al kit da 15watt stile marshall (british sound) ce n'è anche un altro 'american sound' che sicuramenente è meglio per l'armonica blues (soprattuto il canale 1). Comunque valgono sempre le considerazioni che ho riportato nel precedente messaggio.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Kit Testate Valvolari!"
Scritto da blues62 on 24-Ago-06, 02:38 PM (GMT)
Ciao Jack,
kit per ampli valvolari li trovi anche su www.tubeamtdoctor.com. Il titolare tra l'altro è un armonicista e quindi saprà consigliarti alla grande. Da loro ho acquistato il mio attenuatore (che chiamano Silencer) per il bassman...

Attenzione però; costruire un ampli valvolare partendo da un kit pronto per l'assemblaggio un è un lavoro per dilattanti! se non te ne intendi di elettronica lascia perdere!!! Non parlo della difficoltà di saldare insieme due cavi, ma delle tensioni elettriche che si producono all'interno di un ampli..

Saluti

Saluti

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.