Swing Cafè

Quartetto swing nato nel 2003:

  • Leonardo Triassi (armonica): Armonicista autodidatta molto apprezzato soprattutto per le sue doti tecniche ed espressive. Studioso del Blues e della musica nera, è spesso impegnato nell’organizzazione di concerti didattici sul Blues e sull'armonica. Ha approfondito negli anni lo studio di questo strumento, grazie a corsi di perfezionamento con artisti come Carlos Del Junco e Howard Levy ed ha, inoltre, accompagnato diversi artisti di fama nazionale ed internazionale come Luisiana Red, Kant Duchaine, Andy J. Forest, Johnny Haertsman, Chris Jones, Herbie Goins, Blue Staff (Mario Insenga), Vincenzo Mancuso, ecc.

  • Gero Pitanza (chitarra Manuche): Il suo linguaggio musicale ricalca fortemente lo stile Manuche di Django Reinhardt ma se ne differenzia non solo per l'originalità ma ancche per l'intensa personalità e capacità di arrangiamento musicale. Chitarra solista della Band è l'elemento importante che caratterizza la musicalità del quartetto.

  • Daniele Tesauro (chitarra-fisarmonica): Chitarrista ritmico e fisarmonicista elegante, si è dedicato a vari generi musicali approdando con consapevolezza e maturità alla musica jazz/gitana per poi consolidarsi nello swing europeo degli anni 30.

  • Diego Tarantino (contrabasso): Giovane musicista di talento di ampia cultura musicale è la colonna portante della band. Spesso conteso per tournè e concerti jazz in tutta Europa.

Il repertorio si basa sui classici dello swing e jazz europeo degli anni 30 e 40 quando i musicisti del vecchio continente incontravano le sonorità americane e le reinventavano miscelandole alla propria cultura.
Così è successo nei primi del novecento quando il chitarrista francese Django Reinhardt influenzato dalla musica French Gypsies e dal jazz americano diede origine alle basi del jazz moderno europeo

Sito internet: www.swingcafe.it
Email: info@swingcafe.it

Commenti



 
Nome

Email

URL


Memorizza i dati

Commento


Codice di verifica
Codice di verifica