Joe Pedros

Curriculum Artistico

Joe Pedros

Virtuoso armonicista catanese nato nel 1980. Dopo un iniziale studio di pianoforte si appassiona all’armonica diatonica e cromatica, si dedica completamente ad essa approfondendone la conoscenza e applicando diversi e ricercati metodi di studio.

Nel dicembre del 2001 partecipa all'Armonica Summit a Roma.

Nel 2002 compartecipa alla fondazione del gruppo musicale “Litual Blues“ con la quale acquisisce esperienza sia come musicista che come show man.

 

È di rilevante importanza l’inizio della cooperazione nel 2003 con la band “Blue in Blues” diretta dall’eccellente chitarrista blues Massimo Garrubba.

L’esperienza con quest’ultimo gli ha permesso di collaborare con artisti del calibro di Julius Green (ex vocalist dei Platters).

 

Si esibisce anche in trio affiancando la cantante giamaicana Dilù Miller.

Nel 2004 collabora con la giovane ed emergente blues band nissena “ Marco Gioè and the Shotgun” con la quale apre il concerto di Popa Chubby.

 

Nel 2005 interpretando il ruolo di Elwood Blues entra a far parte della Dick Dastardly blues band: una movie band di nove elementi che ripropone al pubblico brani musicali e recitati che immediatamente rievocano il celeberrimo film “the Blues Brothers”.

Nel 2006 partecipa al Pistoia Blues Festival  con Andrea Notti aprendo la rassegna che avrà sul palco artisti mondiali come Robert Plant, Bob Dylan ecc. In uscita un album insieme a lui.

 Riconduce il suo stile a molti armonicisti quali Jerry Portnoy, Sugar Blue e Charlie Musselwhite. La sua impronta e' quindi un combinazione tra la moderna e la vecchia tecnica di esecuzione cercando di coniugare il rurale sound del blues con le funamboliche evoluzioni che ne evidenziano il virtuosismo, non solo nel blues, ma anche in diversi generi musicali quali il jazz, il reggae, il folk etc. Col tempo è anche divenuto un esperto nella customizzazione e riparazione di armoniche. Coltiva anche un notevole interesse nella ricerca e sperimentazione di vari effetti musicali che sfrutta per una sia adeguata che innovativa esecuzione. Si fa promotore, partecipando a diversi meeting, di questo strumento forse ancora troppo sottovalutato.

Image Image

Commenti



 
Nome

Email

URL


Memorizza i dati

Commento


Codice di verifica
Codice di verifica